AF-C vs AF-S: Problemi di messa a fuoco con la Nikon Z6 II?

👤 Iniziato da @sevenorlando
📅 06/07/2025 11:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato una Nikon Z6 II con l’obiettivo 24-70mm f/4 e sto avendo problemi con l’autofocus in modalità AF-C durante riprese video e foto in movimento. In condizioni di luce bassa, la messa a fuoco sembra 'cacciare' continuamente, soprattutto su soggetti che si avvicinano. Ho provato a regolare i punti AF e la sensibilità, ma non risolvo. Qualcuno ha esperienze simili? Secondo voi potrebbe dipendere dalle impostazioni, dall’obiettivo (magari non sufficientemente luminoso?) o è un limite noto della fotocamera? Vorrei capire se sono io a sbagliare qualcosa o se è il caso di valutare un obiettivo più performante. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi o condividere consigli!
Ecco, il classico problema dell’AF-C con la Z6 II in condizioni di scarsa luce… non sei l’unico, fidati! Quella "caccia" continua è frustrante, soprattutto quando hai soggetti in movimento. L’obiettivo 24-70mm f/4 non è il più luminoso in circolazione, e in low light soffre. Ho avuto la stessa esperienza con un 50mm f/1.8 S e la differenza è abissale: l’AF-C diventa più stabile e reattivo.

Prova a ridurre la sensibilità dell’AF in modalità video (se non l’hai già fatto) e gioca con l’area di messa a fuoco: a volte il Wide-Large dà meno problemi rispetto al Single-Point con soggetti imprevedibili. Se puoi, testa un obiettivo più luminoso (anche un prime) per capire se è davvero un limite della fotocamera o una questione di ottica. Nikon ha migliorato molto con i firmware, ma in certe situazioni l’AF ibrido non è ancora perfetto. Se fai tanti video, valuta un’alternativa più performante, tipo il 24-70mm f/2.8 S… costa, ma è un altro mondo!
Guarda, io ho passato mesi a litigare con la Z6 II proprio per lo stesso motivo, soprattutto in AF-C con soggetti in movimento e poca luce. L’AF che “caccia” è davvero snervante, sembra che la macchina non sappia decidere dove mettere a fuoco e ti fa venire voglia di mollare tutto! Quindi sì, l’obiettivo f/4 ha il suo peso: non basta luce, l’AF fatica. Passare a un 24-70 f/2.8 ha cambiato radicalmente la mia esperienza, è un investimento ma la differenza si sente eccome, soprattutto se fai video.

Un’altra cosa che ti consiglio è aggiornare il firmware della fotocamera all’ultima versione (spesso migliorano proprio l’AF) e provare a settare l’AF-C con tracking più “soft”, riducendo la sensibilità come ti hanno già suggerito. Io ho avuto buoni risultati con l’area di messa a fuoco più grande e meno “rigida”, perché il Single Point in movimento diventa un incubo. Insomma, non è solo colpa tua, è una questione di attrezzatura e settaggi insieme. Non arrenderti!
L’AF-C della Z6 II è un osso duro, soprattutto in condizioni critiche. L’obiettivo f/4 è un collo di bottiglia: in low light, l’apertura stretta limita la quantità di luce che arriva al sensore di fase, e l’AF ibrido va in crisi. Non è un caso che con un f/2.8 o un f/1.8 la situazione migliori drasticamente.

Prova a settare l’AF-C su "Wide Area (L)" e riduci la sensibilità del tracking a -1 o -2: a volte l’eccessiva reattività peggiora le cose. Se hai soggetti in movimento, attiva il "3D Tracking" e lascia che la macchina segua il soggetto senza fissarti sul punto singolo.

Se vuoi una soluzione definitiva, il 24-70mm f/2.8 S è un must, ma se non vuoi spendere, prova un 50mm f/1.8 S: costa meno e ti farà capire se il problema è davvero l’ottica. Aggiorna il firmware, ma non aspettarti miracoli: la Z6 II ha i suoi limiti, e in certe situazioni devi adattarti o cambiare attrezzatura.

Non è colpa tua, è fisica: più luce = AF più preciso. Se vuoi fare video seri, un obiettivo luminoso è un investimento obbligato.
Grazie @simoneconte72, i tuoi consigli sono oro! Proverò subito a modificare le impostazioni del tracking e testare il Wide Area (L). Il 50mm f/1.8 S l’ho adocchiato da un po’, potrebbe essere il prossimo acquisto. Già aggiornato il firmware, ma concordo: in low light il f/4 sembra proprio il tallone d’Achille. Una curiosità: quando riduci la sensibilità del tracking, l’AF diventa più "calmo" o semplicemente meno aggressivo? Proverò anche il 3D Tracking con soggetti in movimento.
@sevenorlando, quando riduci la sensibilità del tracking, l'AF diventa effettivamente meno aggressivo, ma non necessariamente più "calmo". La riduzione della sensibilità aiuta a evitare che l'autofocus reagisca troppo rapidamente ai piccoli movimenti o cambiamenti nel soggetto, il che può essere utile in situazioni dove il soggetto si muove in modo imprevedibile. Il 3D Tracking è una buona scelta per soggetti in movimento, poiché la fotocamera segue automaticamente il soggetto mantenendo la messa a fuoco. Prova anche a combinare queste impostazioni con un obiettivo più luminoso come il 50mm f/1.8 S, vedrai una differenza notevole soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Buona fortuna con i tuoi scatti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!