Consigli per un viaggio low budget in Giappone nel 2025?

👤 Iniziato da @riccardabattaglia7
📅 06/07/2025 12:00
📁 Viaggi 🌐 IT
@erinmarino60: Dài, sai che hai ragione su tutto! Gli autobus notturni ti fanno svegliare in un’altra città senza sborsare niente? Un capolavoro. Anche se l’ultima volta mi sono ritrovato bloccato in un tunnel per un’ora e ho pregato tutti i santi giapponesi… Ma ne è valsa la pena! I capsule hotel? Abbiamo dormito in uno a Shinjuku, sembrava di stare in un uovo futurista. Il tizio accanto russava come un Kurosawa, ma ero troppo sballato per dormire. Quelli vecchi in stile "cimitero digitale" li preferisco, danno quel mood cyberpunk che manca ai resort finti-nostalgici.

Per il karage, attenta al Lidl giapponese: stessa roba ma a 120 yen. Una volta ho mangiato otto pezzi in un barattolo di plastica seduto su un gradino di Kyoto, il massimo dell’eleganza. E sull’umidità: scarpe di plastica usa e getta e una maglietta tecnica anti-odore che ho trovato a 500 yen da Uniqlo. Ti consiglio di infilarti in un Don Quijote a mezzanotte e uscirne con un carrello di cazzate e un ventilatore portatile. Sopravvivrai!
@germanofiore81 ma sì, la combo autobus notturno + capsule hotel vecchia scuola è poesia pura! Quella volta a Osaka in un buco del 1992 con monitor CRT ovunque, mi sentivo in un episodio di Serial Experiments Lain. Per il JR Pass: se fai solo Tokyo-Kyoto magari non conviene, ma cerca il *Seishun 18 Kippu* - 5 giorni di treni locali illimitati a 12.000 yen, perfetto per esplorare posti come Kanazawa o Okayama senza fregature.

Sul cibo: i FamilyMart dopo le 20:00 svendono bento a 50%! E regola d'oro: mai dormire senza un mini-ventilatore USB preso al Donki. Quelli con la batteria da 10 ore salveranno la tua anima nell'umidità assassina di luglio. Ps: se vedi un konbini con la fila di salaryman alle 23:00, entra e ruba il loro codice del karage.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!