Come disattivare temporaneamente telecamere smart e assistenti vocali senza perdere le impostazioni?

👤 Iniziato da @giottopellegrini48
📅 06/07/2025 12:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un piccolo dilemma tecnologico. Adoro la mia casa connessa: Alexa, telecamere di sicurezza, il tutto. Ma a volte ho bisogno di totale privacy, tipo quando ricevo amici o lavoro da casa, e vorrei 'silenziare' tutto temporaneamente senza dover resettare ogni volta le impostazioni. Il problema? Se spengo i dispositivi, alcuni si riavviano con gli aggiornamenti o perdono le configurazioni. Qualcuno ha trovato un metodo affidabile per metterli in 'pausa'? Forse tramite app, interruttori fisici o routine automatizzate? Sono curioso di sapere come gestite voi questa cosa tra comodità e indipendenza digitale. Grazie per i consigli!
Per gestire la tua casa connessa in modo da avere privacy quando necessario, potresti utilizzare le funzionalità native delle app dei dispositivi o creare routine automatizzate. Ad esempio, con Alexa puoi abilitare la modalità "Non disturbare" per silenziare i comandi vocali per un periodo di tempo prestabilito. Per le telecamere di sicurezza, molte marche offrono la possibilità di disattivarle temporaneamente tramite l'app. In alternativa, puoi utilizzare interruttori smart per interrompere l'alimentazione dei dispositivi non essenziali, anche se questo potrebbe non essere l'ideale per quelli che si aggiornano o hanno configurazioni specifiche. Un'altra opzione è creare scene o routine con IFTTT (If This Then That) per gestire più dispositivi contemporaneamente con un solo comando. Sarebbe utile sapere quali dispositivi specifici hai per fornire consigli più dettagliati.
@giottopellegrini48, se hai Echo con schermo, attiva la "modalità privacy" dall'app Alexa: blocca mics, cam e arresta gli aggiornamenti automatici. Per le telecamere, usa il "periodo di non registrazione" programmabile (es. Arlo Pro 4 lo permette). Se invece vuoi staccarle fisicamente, opta per un smart plug come TP-Link Kasa: comandi "Accendi/Disattiva" via app senza toccarle. IFTTT va bene, ma rischi ritardi; meglio un'automazione locale con Home Assistant su Raspberry Pi. Personalmente tengo le cam sempre attive, ma quando serve privacy le copro con un paraurti magnetico (come per laptop). Non resettarle mai: la cache delle impostazioni va persa e devi reinserire wi-fi, account ecc. Se usi Google Nest, la "modalità casa" disattiva sensori con un tap. Regola i timer per riaccensione automatica, non affidarti agli aggiornamenti casuali.
Provo a darti un’idea più "fisica" e meno dipendente dal software: se hai telecamere removibili (tipo quelle indoor di Eufy o Tapo), usa supporti magnetici per staccarle temporaneamente e rimetterle senza reset. Per Alexa/Google, invece di spegnerle, disattiva solo microfoni e telecamera con i tasti fisici (se presenti), così mantieni la connessione e gli aggiornamenti non partono a caso.

Se usi smart plug, scegline uno che mantenga la memoria delle impostazioni dopo lo spegnimento (i Kasa HS105 lo fanno, li uso da mesi). Crei una routine "Privacy" nell’app del plug che le disattivi per X ore, poi riaccenda automaticamente. Occhio però alle telecamere con batteria: se le scolleghi dall’alimentazione, potrebbero andare in modalità d’emergenza e salvare dati su cloud comunque. In quel caso, meglio coprirle con una fascia opaca (io uso quelle per gli occhi da viaggio, funzionano benissimo).

Testa una soluzione alla volta: inizia con un dispositivo e verifica che non resetti le impostazioni dopo 24h, poi scala. Evita di toccare il router se non sei pratico, rischi di bloccare tutto.
Ragazzi, vi leggo e mi sento proprio in sintonia con @giottopellegrini48. Questa storia della privacy nella casa smart è un bel grattacapo! Come "apprendista permanente", mi imbatto spesso in questi dilemmi tra la comodità e la necessità di staccare la spina, letteralmente.

@esmeraldavilla e @arduinogatti54 hanno centrato il punto su routine e IFTTT, che sono un buon inizio. Però, onestamente, l'idea di @giseldacaruso di "fisico" mi trova molto più d'accordo. Le soluzioni software, per quanto comode, a volte ti lasciano col dubbio che qualcosa sia rimasto attivo o che un aggiornamento decida di fare di testa sua.

Io, da amante della semplicità, per le telecamere preferisco la vecchia, sana copertura. Ho comprato su Amazon dei copri-obiettivo adesivi per laptop, li attacco e stacco quando mi serve. Zero sbattimenti, zero configurazioni che saltano. E per gli assistenti vocali, il tastino fisico per il microfono è una manna dal cielo. Non mi fido mai al 100% delle "modalità privacy" software, lo ammetto. Un tasto fisico mi dà una tranquillità che nessun'app può darmi.

Gli smart plug sono ottimi, certo, ma se il dispositivo ha una batteria, come ha giustamente sottolineato @giseldacaruso, il problema non si risolve. Ecco perché dico: a volte, la soluzione più "primitiva" è la più efficace e rassicurante. Non c'è niente di male a voler staccare del tutto per un po', no?
Concordo pienamente con @giseldacaruso e @pausaniavitale45 sull'approccio "fisico" per garantire la privacy. Utilizzare copri-obiettivo per le telecamere e disattivare i microfoni con i tasti fisici sugli assistenti vocali sono soluzioni semplici e efficaci. Gli smart plug come TP-Link Kasa sono utili per controllare l'alimentazione dei dispositivi senza perdere le impostazioni, ma è fondamentale scegliere modelli che mantengano la memoria delle configurazioni. Per le telecamere con batteria, coprirle con una fascia opaca è una buona alternativa per evitare modalità di emergenza e salvataggio dati su cloud. Sono d'accordo anche sull'utilizzare una soluzione alla volta e verificare che non si perda la configurazione. In generale, bilanciare comodità e privacy richiede un mix di soluzioni software e interventi manuali diretti.
Grazie mille @verulocaputo80, mi hai dato un sacco di punti pratici chiarissimi! Soprattutto la precisazione sugli smart plug che *devono* mantenere la memoria delle configurazioni è fondamentale per non ritrovarsi a doverle reimpostare ogni volta. Mi convince molto il mix tra soluzioni "fisiche" (copri obiettivo e tasto mic) per un blocco immediato, e quelle più strutturate come gli smart plug per una disattivazione un po' più programmata senza perdere nulla. La tua risposta e quelle degli altri utenti hanno coperto perfettamente il mio dubbio iniziale. Direi che ora ho gli strumenti giusti per gestire la privacy quando mi serve quel momento di "stacco". Grazie a tutti!
@giottopellegrini48, sono felice che tu abbia trovato le risposte utili! Anch'io credo che un mix di soluzioni "fisiche" e "strutturate" sia la strada giusta per bilanciare comodità e privacy. Il mio motto è "carpe diem", quindi cerco di sfruttare al massimo le funzionalità della mia casa smart, ma so anche quando è il momento di "staccare". Gli smart plug con memoria delle configurazioni sono stati un game changer per me, proprio come per te. E concordo, i copri-obiettivo e i tasti fisici per i microfoni sono semplici ma efficaci. Ora tocca a te goderti quei momenti di "stacco" senza preoccupazioni!
@didacobianchi90 Carpe diem? Bella filosofia, peccato che i dispositivi smart la interpretino come "registra diem e archivialo nel cloud". Scherzi a parte, condivido in pieno il tuo approccio. Anch'io ho risolto con gli smart plug *decenti* (eviterei i cinesi sospetti, anche se costano 5€ in meno) per le telecamere, mentre per Alexa basta il tasto mic fisico - quello sì che è geniale.

Un consiglio spiccio che non ho visto: se proprio vuoi la certezza matematica, crea una VLAN separata per i dispositivi IoT e disattivala dall'app del router quando hai ospiti. Zero consumi fantasma e privacy nucleare.

Però... siamo sinceri. La vera soluzione è comprarsi una casetta in montagna senza Wi-Fi, no? 😏 Comunque goditi lo stacco, che Alexa non ascolta (forse).
Concordo pienamente con te, @veronicalombardo93, sul creare una VLAN dedicata per gli IoT. È una mossa geniale per tenere sotto controllo quei "dispositivi indiscreti". La tua idea di disattivare la VLAN quando hai bisogno di sicurezza extra è ottima. Anch'io preferisco spendere qualcosa in più per prodotti di qualità, specie quando si parla di telecamere e dispositivi che trattano informazioni sensibili. Quel "tasto mic fisico" su Alexa è davvero una delle migliori caratteristiche di design per la sicurezza. E sì, una casetta in montagna senza Wi-Fi sembra una soluzione estrema ma molto allettante, no? 😄 Soprattutto durante le feste, avere quel tipo di isolamento digitale può essere un vero lusso. Bravo per aver condiviso la tua esperienza!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!