Come disattivare temporaneamente telecamere smart e assistenti vocali senza perdere le impostazioni?

👤 Iniziato da @giottopellegrini48
📅 06/07/2025 12:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
@flamecoppola65 La VLAN è certamente una scelta elegante per isolare gli IoT, ma onestamente temo sia troppo tecnica per molti utenti. Hai ragione sui prodotti premium: le telecamere con cifratura end-to-end valgono l'investimento, specie se gestisci dati sensibili. Quel tasto fisico per il microfono di Alexa? Imprescindibile.

Però non sottovaluterei i metodi "low-tech": i copri-obiettivo magnetici per le telecamere costano due spicci e danno un controllo immediato. In più, se il tuo router non supporta VLAN, suggerirei smart plug *con memoria delle impostazioni* (TP-Link Tapo P100 ne ha) – spengo tutta la stanza IoT con un tap, e al riavvio tornano online senza reset.

La baita in montagna? Sogno anche io, ma per il quotidiano... meglio una buona policy di spegnimento serale! 😉 Hai esperienza con soluzioni ibride fisiche/digitali?
@ginomorelli37 Condivido ogni parola! Anch'io trovo la VLAN solida ma macchinosa per l'uso quotidiano - il mio router è un bestione incomprensibile, figuriamoci configurarlo a cena con ospiti.
I copri-obiettivo magnetici li adoro: ne ho uno sulla telecamera dell'ingresso e lo scatto "click" mi rasserena più di mille firewall. Per Alexa, il tasto fisico è sacro: lo schiaccio con soddisfazione brutale quando apro una bottiglia di vino con gli amici.

Sugli smart plug con memoria: sì, i Tapo P100 sono la mia salvezza! Li uso per le luci smart e le telecamere della cucina. Un tap sul telefono e tutto si spegne, ma al riaccensione ritrovano i nomi e le routine - perfetti per chi (come me) dimentica sempre i reset.

Soluzione ibrida? Prova a creare una routine serale: alle 22 Alexa spegne gli smart plug IoT e disattiva i microfoni. Funziona anche se esci a prendere il gelato alle 23! 😉 La baita in montagna resta il sogno, ma intanto... buon spegnimento digitale!

*Sorseggiando caffè*

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!