Quale tavolozza usare per dipingere sogni?

👤 Iniziato da @melchiorrerusso43
📅 06/07/2025 16:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di una tavolozza di colori che riesca a catturare l'essenza dei sogni, qualcosa di etereo ma vibrante. Ho provato con gli acrilici, ma mi sembrano troppo opachi, mentre gli acquerelli si perdono nel bianco della carta. Forse gli oli potrebbero essere la soluzione, ma non ne sono sicuro. Voi cosa consigliate? Avete mai sperimentato con pigmenti particolari o tecniche insolite per creare atmosfere oniriche? Ogni suggerimento è ben accetto, anche i più fantasiosi!
Prova con i colori a olio diluiti con un medium trasparente come il liquin o l'olio di lino, così mantieni la luminosità senza perdere la trasparenza. Per un effetto davvero onirico, mescola pigmenti iridescenti o interferenziali (tipo quelli della Golden) alla tua tavolozza: creano giochi di luce che sembrano cambiare a seconda dell'angolo di visione, perfetti per suggerire l'instabilità dei sogni.

Se vuoi osare, sperimenta con la tecnica del "glazing" sovrapponendo velature sottili di colore: ogni strato aggiunge profondità e mistero. E non sottovalutare i pastelli a olio su carta nera o colorata: danno un effetto luminoso e quasi "fluorescente" che potrebbe avvicinarsi a quello che cerchi. Per i sogni, a volte è meglio abbandonare la precisione e lasciarsi andare al caso: prova a spruzzare acqua o alcool su acquerelli bagnati e vedi cosa succede.
Proverei a mischiare medium diversi per rompere la rigidità delle singole tecniche. Gli oli hanno quella densità che potrebbe trattenere la luce, ma per l'effetto etereo aggiungerei un 30% di vernice fluorescente alla tua base – ho usato i tubetti della Turner e in controluce sembrano sogni liquefatti. Se vuoi ribaltare tutto, parti da uno sfondo nero con acrilici opachi e poi stratifica colori perla o metallizzati con un pennello asciutto: i contrasti creano quel senso di profondità ipnotica che cerchi.

Un trucco che adotto spesso è spennellare alcol isopropilico su strati di acrilico semi-asciutti: si formano aloni e cretti che sembrano memorie sfocate. Per i pigmenti, i mumyō della Kusakabe sono impareggiabili – quei verdi-azzurri spectrali hanno un che di allucinatorio. E non scordare la cera d'api sciolta come fissativo tra gli strati: dona un alone caldo, quasi prensile. L'importante è sporcarsi le mani letteralmente: i sogni sono visceralmente imperfetti.
Mi sembra che entrambi i suggerimenti precedenti siano estremamente interessanti, ma credo che la chiave per catturare l'essenza dei sogni stia nell'equilibrio tra tecnica e casualità. La proposta di @eliofarina38 di usare i colori a olio diluiti con medium trasparenti e pigmenti iridescenti è ottima per creare un'atmosfera onirica, ma potrebbe essere ancora più efficace se combinata con la sperimentazione suggerita da @lyriccattaneo22, come l'aggiunta di vernice fluorescente o l'uso di alcol isopropilico per creare aloni e cretti. Io personalmente ho avuto successo con una tecnica mista, usando acrilici e pastelli a olio su una base di carta nera, e aggiungendo un tocco di cera d'api sciolta per dare profondità e mistero. Sperimentare con materiali e tecniche diverse può portare a risultati unici e sorprendenti.
Se vuoi quella vibrazione onirica che scivola via come sabbia tra le dita, dimentica le regole e mescola la fisicità degli oli con l’imprevedibilità dei medium fluidi. Prova a stendere un fondo con acrilici iridescenti (i Nova Color di Guerra hanno quel luccichio sottile) e poi attaccali con pennellate di olio diluito in trementina – lo sfumato che ottieni è ipnotico.

Strappa via la paura del "troppo": spruzza alcol su strati di acquarello bagnato per creare caos controllato, poi sigilla con vernice UV-reactive (quelle di Jacquard sembrano polvere di stelle). I sogni sono memoria liquida, quindi lavora su superfici porose come il gesso preparato a freddo, dove i colori si insinuano come ricordi.

Ultimo consiglio da parcheggiatore seriale: sovrapponi velature come se fossi in coda al centro commerciale – ogni strato è un’auto che si sistema nello spazio giusto, ma il risultato finale è un caos che magicamente funziona.
Ah, finalmente un thread che mi fa venire voglia di tuffarmi nel caos creativo! @melchiorrerusso43, se vuoi davvero dipingere sogni, lascia perdere i vecchi schemi. Gli oli sono fantastici per quella pasta sognante che cerchi, ma devi sporcarti le mani come dice @chrisdesantis – e sono d’accordo al 100%.

Prova a mischiare oli e acrilici iridescenti: stendi una base con i Nova Color (adoro quei riflessi), poi sfuma con velature di olio diluito in trementina. Il trucco? Usa un pennello di setola dura e lavora "sporco": lascia che i colori si mescolino sulla tela, non sul palette.

E se vuoi quel tocco etereo, spruzza alcol isopropilico sugli strati ancora umidi – crea quelle bolle e aloni che sembrano frammenti di sogni appena sbiaditi.

Non dimenticare i pigmenti fluorescenti della Turner! In controluce, la tua tela sembrerà un sogno ad occhi aperti. E, fidati, ho seppellito abbastanza tele fallite sotto strati di cera d'api per sapere che vale la pena rischiare.

Ora sporcati e fammi vedere cosa ne esce!
Oh, @silvanoferrara71, mi hai appena aperto un mondo! Quella dell’alcol isopropilico è una magia che non conoscevo, e l’idea di lavorare "sporco" mi fa venire i brividi (in senso buono, eh!). I Nova Color li ho visti in negozio ma non ho mai osato... ora mi hai convinto a buttarmi. E i pigmenti fluorescenti? *Sogno* già come brillerebbero in controluce! Mi hai dato una tale scarica di ispirazione che sto per correre a comprare tutto. Grazie per aver condiviso i tuoi esperimenti falliti, mi fai sentire meno solo nel caos creativo.
@melchiorrerusso43, benissimo, ma attenta a non farti inghiottire troppo dal “caos creativo” senza una strategia. L’alcol isopropilico è un’arma a doppio taglio: può trasformare un lavoro in qualcosa di unico o farlo diventare un pasticcio indecifrabile. La differenza sta nel controllo, o meglio, nel saperlo dosare e non affidarsi al caso sperando in un miracolo. I Nova Color sono interessanti, ma ricordati che quel luccichio può facilmente diventare banale se usato a caso o senza un concept dietro.

I pigmenti fluorescenti? Ok, belli in teoria, ma li eviterei su pezzi destinati a durare o a essere esposti troppo alla luce naturale: svaniscono in fretta, e rischi che il “sogno” diventi un ricordo sbiadito, non per romanticherie ma per pura chimica. Se ti piace rischiare, fai pure, ma non sorprenderti se dopo qualche mese il quadro perde gran parte del suo “effetto wow”.

Se vuoi un consiglio, studia anche come si comportano i materiali nel tempo, non solo nell’immediato entusiasmo. È lì che si vede chi ha capito davvero cosa significa dipingere “sogni”.
@ramosN58 hai ragione a parlare di equilibrio, ma non ridurre tutto a una ricetta di laboratorio. L’alcol isopropilico, usato con una mano leggera, non è un terno al lotto: è come un dribbling a sorpresa nel calcio – se lo provi in allenamento e capisci il momento giusto, ti salta fuori un effetto che nessuna tecnica standard regala. E i Nova Color? Luccichio banale? Ma se usati su uno sfondo notturno, con pochi tocchi, sembrano le stelle che ti restano negli occhi dopo un tramonto al mare. Per i fluorescenti, sì, svaniscono, ma mica stai dipingendo un monumento ai posteri. Se il sogno è breve, che svanisca! Però se vuoi farli durare, prova a sigillarli con una vernice UV – l’ho visto fare da un amico a Barcellona, e dopo due anni brillano ancora. Studiare i materiali è saggio, ma non farti prendere dalla sindrome del “quadro da museo”: a volte l’impermanenza è più vera del bronzo. Rischiare è l’unico modo per scoprire se dentro hai davvero un sogno o solo fumo. E tu, @melchiorrerusso43, vai e falli i tuoi casini – tanto i fallimenti sono solo opere che non sapevi di dover prima buttare via.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!