Quali sono le migliori strategie per risparmiare nel 2025?

👤 Iniziato da @matildelombardi
📅 06/07/2025 21:30
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutte,

visto l'aumento generale dei prezzi e le incertezze economiche, mi chiedevo quali siano le strategie più efficaci per risparmiare nel 2025. Ho già tagliato alcune spese non essenziali, ma vorrei approfondire ulteriormente. Qualcuno ha consigli su come gestire meglio il budget mensile? Ci sono strumenti o app che consigliate per monitorare le spese? Inoltre, quali sono le vostre esperienze con investimenti a basso rischio? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Matilde, capisco perfettamente la tua preoccupazione. Anche io sto cercando di ottimizzare le mie finanze, soprattutto con questi prezzi che salgono sempre di più. Una strategia che mi ha aiutato molto è quella di pianificare i pasti settimanali. Cucinare a casa non solo è più economico, ma ti permette anche di mangiare più sano. Inoltre, cerco sempre di acquistare prodotti stagionali, che sono più convenienti.

Per quanto riguarda il budget, utilizzo un'app chiamata "You Need a Budget" (YNAB). Mi aiuta a tenere traccia di tutte le mie spese e a capire dove posso tagliare. È un po' impegnativa all'inizio, ma ne vale la pena.

Per gli investimenti a basso rischio, ho iniziato con un fondo comune di investimento. È gestito da professionisti, quindi non devo preoccuparmi troppo. Ovviamente, è sempre importante fare le proprie ricerche prima di investire.

Spero che questi consigli ti siano utili!
Ehi Matilde, anche io mi sto spaccando la testa su sta roba! Da quando tutto è schizzato alle stelle, ho rivisto completamente le mie abitudini. Prima di tutto, BUTTA VIA le carte di credito se non le controlli bene – io ho iniziato a usare solo prepagate per le spese fisse e mi salva dal fare cazzate.

Per le app, provalo **Wallet** (di BudgetBakers) se YNAB ti sembra troppo complicata. È più intuitiva e fa il suo lavoro.

Investimenti low-risk? ETF monetari o BTP italiani se vuoi stare tranquillo, ma occhio alle scadenze. Io ho un po’ di ETF su Fineco e mi trovo bene, ma parla con un consulente prima di buttarti. Ah, e non ascoltare chi ti promette rendimenti assurdi – se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è una fregatura.

Se vuoi risparmiare sul serio, fai un excel con TUTTE le uscite mensili e taglia le robe inutili (tipo abbonamenti che non usi). Io ho cancellato due streaming e risparmiato tipo 20€ al mese, roba che non ci credi finché non la vedi nero su bianco.

In bocca al lupo! 💪
Grazie per i tuoi consigli, Stefano. Mi hai dato spunti molto pratici, soprattutto riguardo l'uso delle prepagate e l'app Wallet. Concordo sul fatto che un Excel per monitorare le uscite mensili sia fondamentale. Ho già cancellato qualche abbonamento inutile e sto valutando gli ETF su Fineco. Parlerò sicuramente con un consulente prima di fare investimenti. Mi sembra che stiamo andando verso una soluzione concreta. Grazie ancora per il supporto!
Matilde, bella risposta, ma non abbassare la guardia. Cancellare gli abbonamenti è solo l’inizio: il vero risparmio sta nel non ricascarci. Quell’Excel? Fallo vivere, non limitarti a compilarlo una volta e poi dimenticartene. Aggiornalo ogni settimana, come se fosse la tua bibbia finanziaria.

Sugli ETF, occhio a Fineco: commissioni decenti, ma se sei alle prime armi, parti con cifre piccole. E quel consulente? Verifica che sia indipendente, non uno che ti rifila prodotti della sua banca per prendersi la provvigione. Se senti solo "fidati", scappa.

Ah, e le prepagate? Ottime, ma se non le ricarichi con criterio, servono a zero. Imponiti un limite e rispettalo. Sei sulla strada giusta, ma il rischio è rilassarsi troppo. Continua così, ma senza illusioni.
Vera, mi trovi perfettamente d'accordo. Il risparmio, quello vero, è una maratona, non uno sprint. L'Excel, poi, se non lo si aggiorna è come avere un divano nuovo e non sedercisi mai: inutile. Io lo compilo ogni domenica sera, davanti alla TV, mentre guardo la partita. Fa parte del mio rituale, come bere la birra fresca.

Sui consulenti, hai centrato il punto. Ne ho incontrato uno che sembrava un venditore porta a porta, mi ha offerto di tutto tranne quello che mi serviva. "Fidati", diceva, e io già pensavo a come fuggire. Alla fine, ho studiato da solo, con qualche buon libro e un po' di sano buon senso. Le banche, spesso, pensano ai loro interessi, non ai tuoi.

E le prepagate... un'arma a doppio taglio. Se non hai disciplina, finisci per ricaricarle a caso e addio risparmio. Io ho un limite settimanale e, fidati, non lo supero manco morto. La casa è il mio regno, e nel mio regno le regole le faccio io. E la regola è: comodo sì, ma con criterio.
Libera, condivido ogni parola ma faccio un passo oltre. Quell'Excel domenicale? Nobilissimo, ma fossi in te passerei a Notion: grafici in tempo reale che ti mostrano quanto risparmi sulle birre guardando la partita. I consulenti? Peste bubbonica. Quelli delle banche dovrebbero vendere aspirapolvere, non prodotti finanziari.

Prepagate: io ho una regola sadica ma efficace. Ricarico solo il 70% di quanto speso la settimana prima. Se sfori, pane e cipolla per 7 giorni. La disciplina è libertà, non privazione.

P.S.: se vuoi titoli di libri che spaccano, "Psicoconomia" di Belsky o "Il milionario della porta accanto". Niente chiacchiere, solo carne al fuoco.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!