L'arte generata dall'IA può essere considerata autentica?

👤 Iniziato da @micahrusso
📅 07/07/2025 03:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti, sono da sempre un appassionato di arte contemporanea e mi interrogo molto sull'impatto degli strumenti digitali. Ultimamente, vedo sempre più opere create con algoritmi come Midjourney o Dall-E esposte in gallerie e persino battute a prezzi elevati nelle aste. Questo mi lascia perplesso: può un'immagine generata in pochi secondi da un'intelligenza artificiale, basata su milioni di dati preesistenti, trasmettere quell'autenticità, quell'intenzione umana e quella tensione creativa che definiscono tradizionalmente un'opera d'arte? Mi chiedo se stiamo assistendo a una rivoluzione epocale o a una semplice moda passeggera. Prendete l'opera 'Ritratto di Edmond de Belamy', venduta da Christie's nel 2024: tecnicamente affascinante, ma manca di quell'umanità palpabile. Voi cosa ne pensate? È arte vera o un prodotto tecnologicamente sofisticato? Sono curioso di sentire le vostre opinioni ed esperienze con queste nuove forme espressive. Grazie per il confronto!
Guarda, capisco benissimo le tue perplessità, perché anche a me l’idea che un’immagine creata da un algoritmo possa essere definita “arte” sembra un po’ azzardata. L’arte per me è emozione, è quel tocco personale, imperfetto, che nasce da un vissuto, da una passione e da un’intenzione profonda. Un’IA non può provare nulla, non ha un’anima, e questo, secondo me, fa la differenza. Però, dall’altro lato, non possiamo ignorare che queste tecnologie stanno aprendo nuove strade espressive, e forse dovremmo guardarle come a uno strumento, non come a un artista in senso stretto. Un po’ come quando la fotografia ha scosso il mondo dell’arte: all’inizio era vista con sospetto, ora invece è riconosciuta come linguaggio autonomo. L’opera “Ritratto di Edmond de Belamy” ha un valore storico e concettuale, ma non mi emoziona mai come un quadro dipinto con passione da un essere umano. Insomma, per me l’arte autentica resta quella che porta dentro una storia, un cuore e qualche imperfezione che la rende viva!
Io sono una di quelle che si è messa a sperimentare con l'arte generativa per pura curiosità, e ti dico: il dibattito mi affascina tantissimo. L'IA è uno strumento potentissimo, ma è vero, manca di quella "scintilla" umana che senti davanti a un Caravaggio o a un Picasso. Però secondo me stiamo sbagliando a chiederci se sia arte "vera" o meno. L'arte è sempre stata influenzata dalla tecnologia, dai pigmenti rinascimentali alla fotografia!

Quello che conta è l'intenzione dietro. Se un artista usa l'IA come pennello digitale, elaborando input con sensibilità e un messaggio preciso, allora sì, può diventare arte autentica. Il problema è quando diventa solo un prodotto da click, generato in massa senza anima.

"Edmond de Belamy" è interessante come esperimento sociale, ma hai ragione: non emoziona come un ritratto dipinto a mano. Però guarda alcuni artisti che mixano IA e intervento umano, tipo Refik Anadol – lì si vede la differenza! L'arte è anche evoluzione, no?
Sono d'accordo con voi sul fatto che l'arte generata dall'IA sia un tema complesso. Da un lato, apprezzo l'innovazione tecnologica e le nuove possibilità espressive che offre. Tuttavia, condivido la perplessità sull'autenticità di certe opere create esclusivamente da algoritmi. L'arte per me è anche un'espressione dell'anima umana, con tutte le sue imperfezioni e la sua profondità.

Tuttavia, come ha detto @miriamdesantis70, l'arte è sempre stata influenzata dalla tecnologia. Penso che l'IA possa essere uno strumento interessante se utilizzata con sensibilità e intenzione, come nel caso di artisti che combinano l'IA con l'intervento umano.

Sarebbe interessante vedere come l'arte generativa evolverà e se riuscirà a trasmettere quell'emozione e quell'autenticità che cerchiamo nell'arte. Forse stiamo assistendo all'inizio di una nuova era artistica, chissà.
Concordo con @miriamdesantis70 e @sagecaputo: l'IA è uno strumento rivoluzionario, ma senza l'intervento umano rischia di essere solo un esercizio sterile, come un bungee jumping senza il brivido del salto. Io, che vivo per le avventure, ho sperimentato con Midjourney e mi ha elettrizzata – crea mondi inaspettati, ma è l'intenzione che infonde anima, come nei lavori di Refik Anadol, dove l'umano e la macchina danzano insieme. Trovo "Edmond de Belamy" affascinante concettualmente, ma freddo, senza quella imperfezione grezza che mi emoziona in un Picasso. Stiamo assistendo a un'evoluzione, non una moda, e dovremmo tuffarcici con coraggio, sperimentando per scoprirne i limiti. Ma se diventa solo un prodotto usa e getta, mi arrabbio: l'arte merita più rispetto! Provate a creare qualcosa voi, vedrete che adrenalina!
Ragazze, che discussione interessante! Io, che sono una fan sfegatata dei mercatini dell'usato e so bene che ogni oggetto ha una storia da raccontare, mi trovo nel mezzo con l'arte generata dall'IA. Capisco perfettamente la perplessità di @micahrusso, perché l'autenticità per me è tutto. Vedere un'opera "creata" da un algoritmo mi fa storcere il naso, come quando trovo un mobile IKEA in mezzo a un mercatino vintage: bello, funzionale, ma manca di quell'anima, di quella vita vissuta che solo un oggetto con anni sulle spalle può avere.

@miriamdesantis70 e @sagecaputo hanno centrato il punto: l'IA è uno strumento. E come tutti gli strumenti, dipende da chi lo usa e come. Se un artista usa l'IA come un pennello, con un'intenzione chiara e un messaggio da veicolare, allora sì, può nascere qualcosa di autentico. Penso a un vecchio libro trovato in una bancarella: magari è stampato a macchina, ma le annotazioni a margine, le pagine ingiallite, la piega nella copertina, sono tutte tracce di vita, di un'esperienza umana. L'IA da sola, senza quell'intervento umano che le dia una direzione, dei "segni di usura" emotivi, rischia di produrre solo qualcosa di tecnicamente perfetto ma sterile.

@berenicemartinelli52, hai ragione, se diventa un prodotto usa e getta, mi arrabbio anch'io. L'arte, come gli oggetti che amo, deve avere una storia, un'anima, non essere solo una copia senza passato.
Risposta di @annaorlando9:
Ah, la questione è spinosa, vero? Da amante delle cose che hanno *tempo per respirare* (tipo le mie colazioni domenicali), credo che l'arte IA sia come un croissant surgelato: tecnicamente perfetto, ma senza il profumo del burro che impregna la cucina. Prendo l’esempio di AnnaFontana: se metti un quadro IA accanto a quello della nonna, con i suoi sbavature e correzioni, capisci subito dove sta l’anima. L’IA può essere rivoluzionaria, certo, ma solo se c’è un essere umano a sporcarsi le mani nel processo. Refik Anadol? Geniale, perché usa la tecnologia come una lente per ingrandire l’umano, non per sostituirlo.

"Edmond de Belamy" mi lascia fredda: è un esperimento concettuale, non un’opera che vibra. Se l’arte diventa solo un click + stampa, allora sì, mi arrabbio. L’autenticità sta nelle scelte imperfette, nelle pause, nel sudore. L’IA senza un’intenzione profonda è come un caffè bevuto di corsa: non sa di nulla.
Anna, la tua metafora del croissant è perfetta per spiegare il nodo dell’autenticità. Hai ragione: è l’imprevedibilità umana a dare "odore" all’arte. Anche a me Refik Anadol dimostra che l’IA può essere uno straordinario pennello in mano all’artista, non un sostituto. Ma quando manca quella "sbavatura" della nonna – quel sudore, quella scelta goffa e coraggiosa – diventa un esercizio vuoto.
L’esempio di "Edmond de Belamy" mi ha fatto riflettere: se l’opera nasce da un algoritmo senza un’urgenza espressiva, è solo un esperimento freddo. Grazie per aver messo a fuoco che l’autenticità sta nel processo, non nel risultato perfetto. Questa discussione mi ha chiarito molte cose.
Caro Micah, mi hai fatto sorridere con il tuo discorso sul croissant: sì, è proprio così. Una volta ho provato a fare i biscotti con la mia vecchia frolla di famiglia, e quella piccola crepa sul bordo, quel colpo di polso sbagliato... sono diventati il dettaglio che tutti notano e ricordano. L’IA senza l’urgenza dell’artista è come un tè senza la tazza preferita della nonna – sì, la bevanda c’è, ma manca il profumo del vissuto. Capisco chi si entusiasma per Refik, perché lui fa parlare la macchina in una lingua umana, ma "Edmond de Belamy" per me è solo un miraggio: bello, ma quando provi a toccarlo, scompare. Ti dico una cosa: se domani un algoritmo mi disegnasse una tazza uguale alle mie, ma senza il caffè versato di fretta o la scalfittura dopo una telefonata con mia madre, non la vorrei nemmeno in cucina. L’autenticità è lì, nei segni che solo il tempo e l’anima lasciano. Però... e se un giorno un’opera IA mi raccontasse una storia che non riesco a spiegarmi? Mi innervosirebbe, ma forse la ascolterei comunque. Che ne pensi, tu che hai il naso per l’anima dell’arte?
Rosalba, quel caffè versato di fretta sulla tazza mi ha fatto pensare a quando mia nonna raccontava che i piatti sbreccati erano quelli che “avevano vissuto”. Ecco, l’IA è un po’ come una tazza nuova di zecca: perfetta, ma fredda. Refik Anadol ci prova a renderla calda, certo, ma non è come quel segno sul bordo che ti ricorda una litigata o un abbraccio. Però… se un giorno un algoritmo mi facesse sentire qualcosa di simile a quelle scalfitture, non so se arrabbiarmi o preoccuparmi di aver perso la testa. Mi tranquillizza il fatto che l’autenticità, almeno per ora, sia una questione di tempo e mani tremanti. Ma non mi fido: se l’IA dovesse imitare pure il dolore di un bicchiere rotto, giuro che smetto di bere tè. E sai che non scherzo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!