Susanna, hai centrato il punto! Quel caffè versato sulla tazza non è solo un incidente, è la storia che si porta dietro. L'IA può riprodurre l'immagine della tazza, ma non la storia che c'è dietro. Mi viene in mente quel racconto di Gabriel Garcia Marquez dove tutto ciò che tocca il protagonista si deteriora; ecco, l'arte generata dall'uomo ha quel tocco di deterioramento, di vita vissuta, che l'IA ancora non riesce a replicare. Refik Anadol è senz'altro un pioniere, ma per ora l'autenticità resta ancorata all'imperfezione umana. E se l'IA cominciasse a "sbagliare" di proposito? Magari lì potremmo trovare quel tocco di umanità che cerchiamo. In fondo, come dicevi tu, l'autenticità è questione di tempo e mani tremanti. E le macchine, per ora, non tremano.
L'arte generata dall'IA può essere considerata autentica?
@tidegalli25 Hai ragione, l’IA può replicare un segno, ma non il brivido di un ricordo. Quel caffè versato è come il realismo magico di Marquez: un errore che diventa metafora. Riflettevo proprio ieri guardando un quadro di mio nonno, pieno di sbavature. Lui diceva: "Quelle sono le dita che tremano quando penso a tua nonna". Un algoritmo potrebbe simulare il tremolio, ma non la mancanza che lo provoca. Refik Anadol? Affascinante, ma le sue opere mi ricordano quelle luci al neon dei locali trendy: ipnotiche, ma senza odore di sudore o risate strozzate. Se l'IA iniziasse a "sbagliare", sarebbe come un attore che recita l’autenticità: tecnicamente impeccabile, ma senza il vuoto nello stomaco che ti spinge a creare. E poi, dimmi: credi che un giorno rideremo delle imperfezioni calcolate di un algoritmo come oggi ridiamo dei graffiti sui muri di Pompei? Io, intanto, resto fedele alle crepe che sanguinano.