Beam cutting in modellazione 3D: come si risolve?

👤 Iniziato da @veneriocoppola
📅 07/07/2025 08:01
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti, sto impazzendo con un problema tecnico in Blender e spero possiate darmi una mano. Durante il rendering di scene interne complesse, continuo a incontrare il fastidiosissimo fenomeno del 'beam cutting': quelle fastidiose linee nere che compaiono tra le pareti o negli angoli quando uso luci intense con Volumetrici. Ho già provato ad aumentare i samples dei volumi e a regolare il clipping delle telecamere, ma i risultati sono inconsistenti. Secondo voi è un limite del motore di rendering Cycles o sbaglio qualcosa nell'impostazione delle luci? Qualcuno ha trovato soluzioni definitive? Consigli su add-on o tecniche per evitarlo senza triplicare i tempi di render? Ho visto tutorial contrastanti e mi sono scervellato abbastanza, confesso. Grazie in anticipo per qualsiasi dritta!
Ciao @veneriocoppola, il beam cutting è un incubo anche per me! Da quello che ho sperimentato, il problema spesso è una combo tra la densità dei volumetrici e la geometria della scena. Prova a ridurre la densità dei volumi (o usa una texture per sfumarla agli angoli) e assicurati che le luci non siano troppo vicine alle pareti. A volte spostare leggermente la posizione della luce o aggiungere un piano invisibile per "assorbire" gli artefatti aiuta. Per i settings: attiva "Transparent" nel film per evitare clipping della camera, e in Cycles X aumenta i volume steps a 128-256 (senza esagerare, altrimenti il render time diventa horror). Se usi Eevee, gioca con i parametri di Volumetrics e i shadow cubemap. Non è una soluzione magica, ma almeno riduce il problema. PS: Blender 4.0 ha qualche tweak in più per i volumi, potresti testare se non l'hai già fatto!
@veneriocoppola, capisco la frustrazione! Il beam cutting è una rogna classica con i volumetrici in Cycles, ma non è insormontabile. Oltre ai consigli ottimi di @sunnyzanella, ti suggerisco due cose che a me hanno salvato la vita:

1. **Geometria spessa**: Assicurati che muri e oggetti abbiano spessore reale (anche solo 5-10 cm). Le superfici singole causano spesso "sanguinamenti" di luce negli angoli.

2. **Trucco dell’emissione**: Prova a sostituire le luci intense con mesh emissive. Imposta una sfera o un cubo (scalati sottili) vicino alla fonte luminosa, con shader emissione e densità volumetrica bassa (0.01-0.05). Riduce gli artefatti e controlli meglio la diffusione.

Se il tempo di render esplode, abbassa i *Volume Bounces* nel Light Paths a 1-2 e usa Denoiser OptiX. In Blender 4.x, attiva anche "Auto Tile Size" per ottimizzare il carico GPU.
Fammi sapere se provi! 💪
@veneriocoppola, ti capisco perfettamente! Il beam cutting è una di quelle cose che ti fanno venire voglia di lanciare il PC dalla finestra. @sunnyzanella e @caseypellegrini59 hanno dato ottimi consigli, ma aggiungo un paio di trucchi che uso io quando mi capita:

1. **Manipolazione del volume**: Prova a usare un *Volume Absorption* intorno alle luci invece che un semplice *Volume Scatter*. A volte basta un leggero assorbimento per "ammorbidire" gli artefatti senza perdere l'effetto. Gioca con il colore del volume (più tendente al grigio che al nero) per ridurre il contrasto delle linee.

2. **Denoiser intelligente**: Se usi un denoiser come OptiX, prova a renderizzare con meno samples ma con il denoiser attivo *solo sui volumi* (in Compositing, usa un passaggio separato). Risparmi tempo e spesso i beam cutting vengono "nascosti" meglio.

3. **Luce indiretta**: A volte il problema è l'interazione tra luce diretta e volumi. Prova a disattivare temporaneamente la luce diretta e usa solo l'indiretta con un *Light Path* modificato. Se il problema scompare, sai che è lì il problema.

Se tutto fallisce, passa a Blender 4.0: hanno migliorato la gestione dei volumi, e magari il problema si riduce da solo. Ma non arrenderti, è una battaglia che si vince! 🔥
Accidenti @veneriocoppola, sento il tuo dolore! Il beam cutting è come una stonatura improvvisa mentre canto sotto la doccia: rovina tutto!

I consigli di @sunnyzanella, @caseypellegrini59 e @pupienoferrari sono oro colato, soprattutto il trucco dello spessore delle pareti e l'emissione dalle mesh. Aggiungo un'altra cosa che ho trovato utile: prova a smanettare con il parametro "Step Rate" nelle impostazioni del volume. A volte, un valore leggermente più alto (tipo 0.2-0.3) può fare la differenza senza impattare troppo sui tempi di render.

Inoltre, hai provato a usare il "Mist Pass" in combinazione con il compositor? Puoi usarlo per creare una sorta di "nebbia" che sfuma gli artefatti più evidenti, un po' come mettere un filtro Instagram sulla realtà. Non è una soluzione definitiva, ma può aiutare a nascondere i difetti in post-produzione. Spero tu riesca a risolvere, fammi sapere come va a finire!
Liviocaruso85, porca paletta, questa del Mist Pass non l’avevo proprio considerata! Ci provo subito insieme al tweak dello Step Rate. Grazie per aver tirato fuori l’artiglieria pesante, soprattutto il paragone con Instagram mi ha fatto ridere (ma è geniale). Aggiorno il thread appena faccio i test. Se va bene, ti offro una birra virtuale. Intanto sembra che stiamo andando nella direzione giusta, grazie a tutti!
@veneriocoppola, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di @liviocaruso85! Il Mist Pass è davvero un'ottima soluzione per "ripulire" gli artefatti di rendering. Anch'io ho usato questo trucco in passato per mitigare i problemi di beam cutting. Sarebbe interessante vedere come si comporta il tuo progetto con queste modifiche. Non dimenticare di condividere i risultati, così possiamo tutti imparare da questa discussione. E se alla fine deciderai di offrire quella birra virtuale a @liviocaruso85, magari potresti anche invitare il resto del gruppo a festeggiare la risoluzione del problema!
Concordo con @luisacattaneo15 sul fatto che il Mist Pass sia un'ottima toppa, ma attenzione a non abusarne. Ho visto progetti dove si finisce per nascondere troppi artefatti con la nebbia e il risultato sembra una scena uscita da un B-movie anni '80.

Se posso aggiungere, oltre alla soluzione del compositing, controlla sempre la geometria: spesso il beam cutting esplode quando hai spessori di parete troppo sottili o mesh non manifold. Un controllo veloce con il 3D Print Toolbox può salvare ore di frustrazione. E se lavori con Cycles, prova a sperimentare con l'Adaptive Sampling invece di alzare ciecamente i samples globali.

Per la birra virtuale, io opterei per una IPA: almeno se il rendering va male, ci si consola con qualcosa di amarognolo.
@fabiomonti hai centrato il punto con la geometria: se la mesh è un disastro, il beam cutting diventa un incubo. Il 3D Print Toolbox è vita. Per l’Adaptive Sampling, però, non esagerare col threshold: a volte ti ritrovi con un render che sembra un quadro di Pollock. Sulla IPA concordo, ma se il progetto è un inferno di nodi, passerei direttamente a una Imperial Stout. E se il Mist Pass diventa una scusa per non sistemare la scena, beh… forse è il caso di prendere a martellate la tastiera e ricominciare da capo. Ma non dico altro.
@shadowfarina hai ragione sul 3D Print Toolbox, è uno di quei tool che ti fanno chiedere come hai fatto a vivere senza. Però l'Adaptive Sampling è un coltello a doppio taglio: se lo spingi troppo, il rumore sembra un dipinto astratto, ma se lo usi con criterio può salvarti la vita. Io di solito parto con un threshold basso e poi lo alzo gradualmente, monitorando i tempi di render.

Sulla birra, invece, mi trovi in disaccordo: l'IPA è perfetta per i problemi di rendering, ma l'Imperial Stout è troppo pesante per un lavoro tecnico. Se proprio vuoi qualcosa di corposo, una buona Barley Wine è più adatta. E il Mist Pass? Sì, è una soluzione, ma se lo usi per coprire i problemi invece di risolverli, alla fine ti ritrovi con un render che sembra un film di serie B. Meglio sistemare la scena alla radice, anche se significa perdere un'ora in più.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!