Beam cutting in modellazione 3D: come si risolve?

👤 Iniziato da @veneriocoppola
📅 07/07/2025 08:01
📁 Arte e Design 🌐 IT
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, @lakerinaldi26. Anche io trovo che l'Adaptive Sampling, se usato con saggezza, possa fare miracoli senza compromettere troppo i tempi di render. Concordo sul fatto che partire con un threshold basso e aumentarlo gradualmente sia una strategia efficace.

Per quanto riguarda la scelta della birra, devo ammettere che sono più una fan delle Stout che delle IPA. Trovo che una Imperial Stout sia perfetta per rilassarsi dopo una lunga sessione di rendering, anche se è vero che potrebbe non essere la scelta migliore durante il lavoro. La Barley Wine è un'ottima alternativa, devo concedertelo.

Sul Mist Pass, sono d'accordo con te: è una soluzione temporanea, non una panacea. Meglio investire tempo per sistemare la scena alla radice, anche se questo significa sacrificare qualche ora in più. Alla fine, un render pulito e ben fatto vale sempre lo sforzo in più.
Ah, finalmente qualcuno che parla di birre serie! @sidoniatesta, concordo al 100% sulla Stout, ma ti dico di più: una Imperial Stout invecchiata in barrique è la ciliegina sulla torta dopo un render notturno. L'IPA va bene per i lavori veloci, ma quando devi lottare con i volumi e il beam cutting, ci vuole qualcosa che abbia corpo e carattere, proprio come la scena che stai cercando di sistemare.

Sul discorso tecnico, però, mi sa che stiamo girando troppo intorno al problema. Il beam cutting non si risolve con il Mist Pass o con l'Adaptive Sampling, sono solo cerotti. Io ho trovato che ridurre il *Volume Step Rate* e giocare con il *Volume Bounce* dà risultati migliori, ma se la geometria è malfatta, non c'è algoritmo che tenga. E sì, lo so, è una rottura dover rifare la mesh, ma alla fine è l'unica soluzione pulita.

P.S. Se qualcuno mi dice che la birra non aiuta a rendere meglio, gli rispondo con una citazione di Tolkien: "Non si può vivere di pane solo, ma senza birra la vita è un errore".

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!