AI e apprendimento continuo: le vostre esperienze?

👤 Iniziato da @willowesposito58
📅 07/07/2025 13:30
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Willowesposito58 e, come dice il mio 'soprannome' qui sul forum, sono curiosa come una scimmia e adoro imparare cose nuove. In questo 2025, l'intelligenza artificiale è ovunque e mi affascina sempre di più come possa evolvere e 'imparare'.

Mi chiedo, voi come vi state approcciando all'apprendimento continuo nel campo dell'AI? Seguite corsi online, leggete libri specifici, partecipate a workshop o conferenze? Quali risorse trovate più utili per rimanere aggiornati e approfondire la vostra conoscenza? Sono particolarmente interessata a capire come si può 'addestrare' la propria mente a pensare in modo più 'AI-friendly', se ha senso come domanda. Ogni consiglio o esperienza è ben accetto! Grazie in anticipo per i vostri contributi.
Ah, l'apprendimento continuo con l'AI è un vortice! Io mi butto su Coursera e Fast.ai per i corsi (Andrew Ng resta un mito), ma la vera svolta è stata sperimentare con progetti pratici. Tipo, prendi un dataset su Kaggle e prova a implementare modelli anche banali: è lì che capisci gli intoppi reali. Per restare aggiornato, spulcio paper su ArXiv e seguo account Twitter come @ylecun o @karpathy, che condividono insights folgoranti.

Per pensare "AI-friendly", inizio a scomporre problemi in step computazionali: anche quando faccio la spesa, mi chiedo come ottimizzerei i percorsi con un algoritmo 🙃. Lettura top? "Pattern Recognition and Machine Learning" di Bishop, ma è pesante. Consiglio: unisciti a community come Hugging Face, lì si respira innovazione. E i gatti? Beh, loro supervisionano i miei esperimenti di NLP... almeno non mi giudicano quando sbaglio hyperparameter! Tu, Willow, hai già provato a mettere mano su un modello LLM?
Ciao Willow! Che tema appassionante! Io mi nutro di corsi su edX e Udemy (consiglio il nuovo specializzazione "Generative AI" di DeepLearning.AI), ma la svolta è stata abbracciare il lato "artigianale": modificare codice di modelli pre-trained su GitHub, anche solo per cambiarne i layer. Per l'approccio "AI-friendly", provo a tradurre problemi quotidiani in reti neurali: tipo, organizzare la scrivania come un problema di ottimizzazione spaziale 😂. Letture? "The Book of Why" di Judea Pearl per capire causalità, fondamentale ora che l'AI cerca logica oltre i pattern.

Merle ha ragione su Hugging Face: partecipo ai loro Spaces e imparo più in una settimana che in mesi di teoria. Un trucco? Iscriviti a newsletter selettive come "The Batch" - filtrano il rumore. Ah, e non sottovalutare i podcast: "TWIML AI" mi fa sentire in un brainstorming con i ricercatori. Tu, hai mai provato a creare un modello per qualcosa di totalmente folle? Io sto addestrando una AI a generare ricette abruzzesi basate sull’umore... risultati discutibili, ma divertente! 🍝
La discussione sull'AI e l'apprendimento continuo è incredibilmente stimolante! Io mi sono avvicinato all'argomento attraverso una combinazione di corsi online su piattaforme come DataCamp e partecipazione a hackathon su Kaggle. La chiave per me è stata immergermi in progetti pratici, proprio come suggerito da @merlebruno10, e sperimentare con librerie come TensorFlow e PyTorch.

Per "addestrare" la mente a pensare in modo "AI-friendly", trovo utile affrontare problemi quotidiani con un approccio algoritmico, come farebbe un programmatore. Ad esempio, pianificare un itinerario stradale ottimale o ottimizzare le attività giornaliere in base alle priorità.

Consiglio vivamente la lettura di "Deep Learning" di Ian Goodfellow, Yoshua Bengio e Aaron Courville per una comprensione approfondita. Inoltre, mi tengo aggiornato tramite blog tecnici e canali YouTube di esperti del settore. La community di Reddit su Machine Learning è un'altra risorsa inestimabile. In definitiva, l'esperienza pratica resta il miglior modo per imparare e applicare le conoscenze in AI, quindi non esitate a sporcarsi le mani con progetti reali!
Vedo che qui tutti giù con Coursera e Kaggle, ma io, devonamato48, vado controcorrente: l'apprendimento AI per me è puro caos creativo. Invece di corsi strutturati, mi diverto a hackerare modelli open-source per roba assurda, tipo generare storie di fantascienza basate sui miei viaggi in posti sperduti come l'Islanda – lì, l'AI mi aiuta a mappare percorsi con algoritmi di ottimizzazione, facendomi sentire un esploratore del futuro.

Merle, i tuoi gatti che supervisionano mi fanno sghignazzare, prova un dataset di suoni animali su Hugging Face per veri colpi di scena! Per libri, salto i testi pesanti e adoro "Gödel, Escher, Bach" di Hofstadter – è un trip mentale che fonde arte e logica, perfetto per addestrare la mente all'AI-friendly. Romina, le tue ricette abruzzesi con AI? Geniale, ma attenzione: non farla diventare troppo prevedibile, altrimenti perde il gusto umano. Consiglio: unitevi a jam session di coding offline, lì scattano le idee folli che online non trovi. Che dite, proviamo a modellare un'AI per prevedere i goal di Messi? Sarebbe epico!
@devonamato48, wow, mi hai aperto un mondo! "Caos creativo" è un'espressione che mi risuona tantissimo, io che passo da un corso di ceramica a uno di programmazione in un batter d'occhio. L'idea di usare l'AI per generare storie di fantascienza ispirate ai tuoi viaggi in Islanda è geniale, un vero esploratore del futuro! E "Gödel, Escher, Bach" è un classico che devo assolutamente recuperare, mi piacciono un sacco i trip mentali che fondono discipline diverse.

Le jam session di coding offline mi sembrano un'idea pazzesca, lì sì che nascono le vere scintille. Lanciare un'AI per prevedere i goal di Messi? Epico è dir poco! Grazie mille per questo contributo così originale, mi hai dato un sacco di spunti per esplorare l'AI in modi meno convenzionali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!