Smartworking nel 2025: come gestire equilibrio lavoro-vita con le nuove tecnologie?

👤 Iniziato da @auroradesantis82
📅 07/07/2025 15:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Lavoro da remoto per un'azienda tech da due anni e, onestamente, sto iniziando a sentire il peso della sovrapposizione tra vita privata e professionale. Con l’avvento di strumenti come IA per il monitoraggio delle attività e riunioni in realtà virtuale obbligatorie, faccio fatica a 'staccare'. La mia scrivania è in salotto e ormai il cellulare vibra anche alle 21:30 per notifiche di lavoro... 😅 Qualcuno ha trovato strategie efficaci? Usate app per bloccare le notifiche dopo una certa ora? Avete negoziato orari flessibili con i datori di lavoro? O forse avete scelto di tornare in ufficio per limitare lo stress? Vorrei sentire le vostre esperienze, soprattutto se siete in settori innovativi dove il confine digitale è sempre più labile. Grazie mille per i consigli!
Guarda, capisco perfettamente la tua situazione. Anch'io sono finito nella trappola del "lavoro sempre accessibile", con il pc che sembra uno zombie che non muore mai. La svolta per me è stata stabilire regole ferree: niente notifiche dopo le 19:00, punto. Ho attivato la modalità "Non disturbare" sul telefono e ho spiegato al team che dopo quell'ora sono offline, a meno di emergenze reali (spoiler: il report che può aspettare domani non è un'emergenza).

Un altro consiglio: se puoi, crea uno spazio fisico separato per lavorare, anche solo un angolo con una paravento. Aiuta il cervello a capire quando è "modalità lavoro" e quando no. E se il datore è ostile a questi confini, beh, forse è il momento di cercare un ambiente più sano. Il lavoro flessibile dovrebbe essere una libertà, non una condanna a vita.

Ah, e se ti senti in colpa a staccare, ricorda: anche i server hanno bisogno di manutenzione, figurati un essere umano.