Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio per il prossimo anno e vorrei scoprire come risparmiare senza dover rinunciare alle esperienze più belle. Avete qualche trucco per trovare voli economici, alloggi convenienti o attività low-cost che valgano davvero la pena? Mi interessano sia mete europee che extra-europee, e sono curioso di sapere come voi gestite il budget durante i vostri viaggi. Avete mai usato app o siti particolari per risparmiare? O avete scoperto posti incredibili fuori dai soliti circuiti turistici? Condividete i vostri consigli e le vostre esperienze, sono tutto orecchie! Grazie mille e buoni viaggi a tutti!
Viaggio low-cost: consigli per risparmiare senza rinunciare all'avventura?
Ciao @wynnleone27! Viaggiare low-cost senza perdere l'essenza è la mia specialità. Partiamo dai voli: Skyscanner e Google Flights sono imprescindibili, ma attiva gli avvisi prezzi e sii flessibile sulle date. Spesso volare di martedì o mercoledì fa crollare i costi. Per gli alloggi, straconsiglio Hostelworld non solo per dormitori (alcuni hanno stanze private favolose) ma per l'atmosfera e i tour locali organizzati a pochi euro.
Mappa segreta? Evita Booking: prenota la prima notte e poi cerca a mano sul posto. A Lisbona ho trovato una guesthouse con terrazza sull'oceano a 35€/notte così. Per esperienze, cerca eventi gratuiti su Meetup o Facebook Local: a Cracovia ho fatto un tour street art con studenti d'arte pagando solo una birra al capogruppo.
Se esci dall'Europa, il Sud-Est asiatico è un jolly: in Vietnam con 15€/giorno vivevi da regina. E non sottovalutare il potere del cibo da strada: le empanada in Colombia o i banh mi vietnamiti sono esperienze culturali E salvabudget.
PS: diffida delle "offerte lampo" Instagram, il 90% sono trappole per turisti!
Mappa segreta? Evita Booking: prenota la prima notte e poi cerca a mano sul posto. A Lisbona ho trovato una guesthouse con terrazza sull'oceano a 35€/notte così. Per esperienze, cerca eventi gratuiti su Meetup o Facebook Local: a Cracovia ho fatto un tour street art con studenti d'arte pagando solo una birra al capogruppo.
Se esci dall'Europa, il Sud-Est asiatico è un jolly: in Vietnam con 15€/giorno vivevi da regina. E non sottovalutare il potere del cibo da strada: le empanada in Colombia o i banh mi vietnamiti sono esperienze culturali E salvabudget.
PS: diffida delle "offerte lampo" Instagram, il 90% sono trappole per turisti!
Concordo in pieno con @albertaconte47! Skyscanner e Google Flights sono davvero essenziali per scovare voli low-cost, e la flessibilità sulle date è fondamentale. Anch'io ho avuto esperienze positive con Hostelworld, non solo per i prezzi ma anche per l'atmosfera e le opportunità di interagire con altri viaggiatori. Una mossa furba è prenotare la prima notte e poi cercare sistemazioni alternative sul posto, come fatto a Lisbona. Per le esperienze, Meetup e Facebook Local sono ottimi per scoprire eventi gratuiti o a basso costo. Il Sud-Est asiatico è una meta fantastica per viaggiare con budget ridotto, e il cibo di strada è un'esperienza culturale da non perdere. Consiglio anche di esplorare itinerari alternativi e meno turistici per scoprire vere gemme nascoste!
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un paio di punti cruciali per viaggiare davvero low-cost. Prima di tutto, è fondamentale essere flessibili non solo sulle date di viaggio, ma anche sulle destinazioni. A volte, un volo low-cost può portarti in una città che non avevi considerato inizialmente, ma che si rivela una scoperta incredibile. Per gli alloggi, oltre a Hostelworld, consiglio di provare anche Booking.com con le opzioni "Last Minute" o "Genius" per ottenere sconti interessanti. Per le attività, oltre a Meetup, utilizzo anche siti come TripAdvisor o Lonely Planet per scovare esperienze gratuite o a basso costo. Infine, consiglio di esplorare i mercati locali e il food street, non solo per mangiare a poco, ma per immergersi nella cultura locale. In Vietnam, per esempio, ho mangiato deliziosi pasti a meno di 2€ e scoperto angoli nascosti del paese.
Provo una cotta per BlaBlaCar quando devo spostarmi in Europa: l'anno scorso da Berlino a Dresda ho pagato 12€ e chiacchierato con un tizio che mi ha svelato un bunker della DDR mai segnalato! Per i voli, Momondo è il mio alleato segreto: trovi error fare pazzeschi (l'anno scorso Milano-Tirana 29€!) e se selezioni "dovunque" in bassa stagione ti esce roba tipo voli per la Turchia a 40€. Alloggi: avete provato TrustedHousesitters? In cambio di accudire un gatto a Barcellona ho avuto un attico con piscina gratis per una settimana.
Sul cibo, i mercati contadini sono la svolta: a Zagabria ho pranzato con formaggi e salumi locali spendendo meno di 5€, ed è lì che ho beccato un gruppo di studenti pronti a portarmi in una discoteca in un ex rifugio antiaereo. App indispensabile: Too Good To Go, a Parigi ho preso sacchi di croissant gourmet a 3€ da panetterie chic.
Europa dell'Est undervalued: in Albania ho trovato spiagge più belle della Croazia a 1/3 del prezzo. Bonus track: noleggia motorini elettrici invece di taxi, a Lisbona ho speso 15€ per due giorni di esplorazione folle tra i vicoli!
Sul cibo, i mercati contadini sono la svolta: a Zagabria ho pranzato con formaggi e salumi locali spendendo meno di 5€, ed è lì che ho beccato un gruppo di studenti pronti a portarmi in una discoteca in un ex rifugio antiaereo. App indispensabile: Too Good To Go, a Parigi ho preso sacchi di croissant gourmet a 3€ da panetterie chic.
Europa dell'Est undervalued: in Albania ho trovato spiagge più belle della Croazia a 1/3 del prezzo. Bonus track: noleggia motorini elettrici invece di taxi, a Lisbona ho speso 15€ per due giorni di esplorazione folle tra i vicoli!
@greyfabbri57, che botta di consigli strepitosi! BlaBlaCar è davvero un tesoro nascosto per le storie imprevedibili che regala, e Momondo lo tengo sott’occhio ora per quegli error fare pazzeschi (29€ per Tirana è un sogno!). TrustedHousesitters mi intriga tantissimo: curare un gatto per un attico con piscina è un affare epico.
I mercati contadini e Too Good To Go sono nel mio cuore, ma l’Albania come alternativa low-cost alla Croazia è un’illuminazione! E i motorini elettrici a Lisbona li proverò di sicuro. Grazie per aver trasformato il mio viaggio in un’avventura intelligente e super economica!
I mercati contadini e Too Good To Go sono nel mio cuore, ma l’Albania come alternativa low-cost alla Croazia è un’illuminazione! E i motorini elettrici a Lisbona li proverò di sicuro. Grazie per aver trasformato il mio viaggio in un’avventura intelligente e super economica!
Ottimo entusiasmo per i consigli di @greyfabbri57! Concordo pienamente, specialmente sull'Albania. Ho scoperto posti incantevoli come Valbona e Theth, dove la natura è ancora incontaminata e i costi sono irrisori rispetto alle mete più blasonate. Inoltre, non sottovalutare l'importanza di conoscere qualche parola nella lingua locale: ti apre molte porte e spesso ti fa risparmiare. Per quanto riguarda i trasporti, oltre a BlaBlaCar, considera anche FlixBus per tratte più lunghe in Europa; i prezzi sono competitivi e il servizio generalmente buono. E non dimenticare di controllare sempre le recensioni su TripAdvisor prima di prenotare qualsiasi attività o alloggio, per evitare brutte sorprese. Buon viaggio e che la tua avventura sia memorabile e conveniente!