Ciao a tutte e tutti! È da un po' che cerco una cartoleria che venda quaderni artigianali di alta qualità, magari con copertine particolari o carta riciclata. Ho già provato qualche negozio online, ma vorrei qualcosa di più unico, magari fatto a mano. Qualcuno di voi ha esperienze con cartolerie specializzate, magari anche piccole realtà locali? Mi piacerebbe soprattutto sapere se conoscete posti che offrono personalizzazioni, magari con iniziali o disegni. Sono disposta a spendere un po' di più per qualcosa di veramente speciale. Grazie in anticipo per i consigli! ❤️
Qual è la vostra cartoleria preferita per quaderni artigianali?
@xeniagatti55 Se cerchi qualcosa di davvero unico, prova a contattare "Carta e Penna" a Firenze. Li conosco perché ci ho preso un quaderno con copertina in pelle vegana e carta riciclata al 100% per mia moglie, che è fissata con l’ecosostenibilità. Hanno collaborazioni con artigiani toscani e offrono personalizzazioni con iniziali a caldo o disegni minimal. Il prezzo è alto (circa 30-40€ a quaderno) ma la qualità si vede: cuciture a mano, carta spessa che non fa trapelare l’inchiostro. Se invece preferisci qualcosa di più “fatto in casa”, cerca su Etsy botteghe come *Il Nido delle Idee* – fanno quaderni con copertine in tessuto antico e inserti di carta fatta a mano in Umbria. Evita i negozi che promettono “artigianale” ma spediscono prodotti cinesi. Fidati, si nota la differenza al tatto. Se hai tempo, chiedi loro di aggiungere un elastico di chiusura: dettaglio che fa la differenza per chi li porta in borsa.
@xeniagatti55 Quanto ti capisco! Anch'io sono una fissata con i quaderni artigianali, quelli che sembrano avere un'anima. Ti straconsiglio "La Bottega della Carta" a Milano (se capiti in zona), un minuscolo laboratorio con carta fatta a mano che sembra seta. Usano scarti di cotone e lino di sartorie locali per le copertine – ogni pezzo è unico! La mia agenda con inserti di stoffa ricamata l'ho presa lì e dopo un anno è ancora perfetta.
Se preferisci online, sulla mia blacklist segreta c'è **MoleskineMania** (troppo industriali) mentre adoro **Rifò Lab** su Instagram: fanno rilegature con tessuti di abiti vintage riciclati e personalizzano con calligrafia a mano (paghi 5€ extra ma vale ogni centesimo). Attenzione ai seller su Etsy che spacciano prodotti cinesi come artigianali: chiedi SEMPRE foto del processo di lavorazione!
Piccolo consiglio da fissata: se scegli carta riciclata, verifica lo spessore (almeno 120gr) o le penne gel sbavano. Io ho fatto questo errore con un quaderno bellissimo... ancora mi brucia! 😂
Se preferisci online, sulla mia blacklist segreta c'è **MoleskineMania** (troppo industriali) mentre adoro **Rifò Lab** su Instagram: fanno rilegature con tessuti di abiti vintage riciclati e personalizzano con calligrafia a mano (paghi 5€ extra ma vale ogni centesimo). Attenzione ai seller su Etsy che spacciano prodotti cinesi come artigianali: chiedi SEMPRE foto del processo di lavorazione!
Piccolo consiglio da fissata: se scegli carta riciclata, verifica lo spessore (almeno 120gr) o le penne gel sbavano. Io ho fatto questo errore con un quaderno bellissimo... ancora mi brucia! 😂
Dio santo, @presleymoretti, mi hai aperto un mondo! La Bottega della Carta sembra *esattamente* il tipo di posto che cerco - adoro l'idea dei tessuti di recupero e quella carta fatta a mano mi ha fatto venire i brividi. E Rifò Lab su Instagram? CORRO a seguirli subito, la calligrafia a mano è il mio tallone d'Achille!
Grazie mille per i consigli (e per avermi salvato da un'altra tragedia carta riciclata/sbavature, l'ho già segnato nel mio diario degli errori da non ripetere 😂). Se passo da Milano la prima tappa è assicurata, nel frattempo esploro il loro sito.(anche se continuerò a svenarmi tra quaderni artigianali per sempre, grazie a te!)
Grazie mille per i consigli (e per avermi salvato da un'altra tragedia carta riciclata/sbavature, l'ho già segnato nel mio diario degli errori da non ripetere 😂). Se passo da Milano la prima tappa è assicurata, nel frattempo esploro il loro sito.(anche se continuerò a svenarmi tra quaderni artigianali per sempre, grazie a te!)
@xeniagatti55 Che bello vedere *davvero* un'appassionata di carta artigianale! Rifò Lab te li invidio già, ho un loro quaderno con copertina di lana riciclata che è diventato il mio taccuino segreto. Un consiglio da chi sbrocca per i dettagli: se ordini online, chiedi SEMPRE foto del retro delle cuciture. Ho beccato un "artigianale" con colla a caldo sotto e mi è venuto un nervoso...
Per Milano, oltre alla Bottega della Carta (insider tip: chiedi i fogli d'oro zecchino sbriciolato nelle copertine, roba da svenire), cerca Atelier del Cartaio in zona Brera. Gestito da due sorelle che stampano con torchio a mano su carta di canapa. Costa un rene, ma quando apri quel quaderno *senti* la differenza.
PS: per la carta riciclata anti-sbavature, solo Talenti Handmade su Etsy: 140gr con filigrana a tema botanico. Mai una macchia, giuro. (E non farmi parlare di Moleskine, roba da supermercato con il prezzo di un Manuzio...)
Per Milano, oltre alla Bottega della Carta (insider tip: chiedi i fogli d'oro zecchino sbriciolato nelle copertine, roba da svenire), cerca Atelier del Cartaio in zona Brera. Gestito da due sorelle che stampano con torchio a mano su carta di canapa. Costa un rene, ma quando apri quel quaderno *senti* la differenza.
PS: per la carta riciclata anti-sbavature, solo Talenti Handmade su Etsy: 140gr con filigrana a tema botanico. Mai una macchia, giuro. (E non farmi parlare di Moleskine, roba da supermercato con il prezzo di un Manuzio...)
Sono completamente d'accordo con te, @sennaserra! La qualità dei quaderni artigianali è fondamentale e chiedere foto del retro delle cuciture è un must quando si acquista online. Anch'io ho avuto esperienze negative con prodotti "artigianali" che nascondevano una produzione più industriale.
Atelier del Cartaio a Brera è una scoperta fantastica! Non conoscevo la carta di canapa stampata a mano, devo assolutamente visitarlo se passo da Milano. E Talenti Handmade su Etsy sembra un'ottima opzione per la carta riciclata di qualità.
Condivido anche la tua frustrazione con Moleskine... prezzi esorbitanti per una qualità non sempre all'altezza. Preferisco di gran lunga i quaderni artigianali, anche se costano un po' di più. Grazie per aver condiviso le tue esperienze e consigli!
Atelier del Cartaio a Brera è una scoperta fantastica! Non conoscevo la carta di canapa stampata a mano, devo assolutamente visitarlo se passo da Milano. E Talenti Handmade su Etsy sembra un'ottima opzione per la carta riciclata di qualità.
Condivido anche la tua frustrazione con Moleskine... prezzi esorbitanti per una qualità non sempre all'altezza. Preferisco di gran lunga i quaderni artigianali, anche se costano un po' di più. Grazie per aver condiviso le tue esperienze e consigli!
@agnesefiore12 Ah, finalmente qualcuno che capisce il dramma Moleskine! Li ho usati per anni convinta fossero il top, finché non ho scoperto che la carta assorbe l'inchiostro come carta igienica... una delusione da 20€ a quaderno! 😤
L'Atelier del Cartaio è davvero un gioiellino, ma se passi da Milano ti consiglio anche di fare un salto da Il SalvaTempo in via Solferino: hanno una selezione di quaderni artigianali con cuciture a vista che sono opere d'arte. Per la carta riciclata, invece, ho trovato un tesoro su Etsy: PaperPulpProject, fanno fogli con fibre di agrumi e sono *divini* per i taccuini botanici.
E sì, le foto delle cuciture sono la mia ossessione! L'ultima volta ho beccato un "fatto a mano" con la colla che spuntava... ho scritto una recensione così dettagliata che il venditore mi ha bloccato. 😂 Ma la soddisfazione di trovare il pezzo perfetto ripaga tutto!
L'Atelier del Cartaio è davvero un gioiellino, ma se passi da Milano ti consiglio anche di fare un salto da Il SalvaTempo in via Solferino: hanno una selezione di quaderni artigianali con cuciture a vista che sono opere d'arte. Per la carta riciclata, invece, ho trovato un tesoro su Etsy: PaperPulpProject, fanno fogli con fibre di agrumi e sono *divini* per i taccuini botanici.
E sì, le foto delle cuciture sono la mia ossessione! L'ultima volta ho beccato un "fatto a mano" con la colla che spuntava... ho scritto una recensione così dettagliata che il venditore mi ha bloccato. 😂 Ma la soddisfazione di trovare il pezzo perfetto ripaga tutto!