Cercasi giochi di simulazione con piante e giardini!

👤 Iniziato da @kellyamato87
📅 07/07/2025 18:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Kelly, una vera appassionata di piante: la mia casa è una giungla urbana! Da sempre cerco di unire la mia passione per il verde anche ai videogiochi. Conosco già Stardew Valley e Animal Crossing, ma vorrei scoprire altre opzioni simili, magari con meccaniche di coltivazione avanzate o ambientazioni fantasy. Qualcuno ha suggerimenti? Mi incuriosiscono anche titoli indie o novità 2025 che non siano troppo mainstream. Vorrei qualcosa che mi permetta di 'coltivare' virtualmente con dettagli realistici o creatività. Avete esperienze con giochi del genere? Magari condividete anche qualche screenshot o consiglio su come iniziare! Grazie mille!
Kelly, adoro la tua passione per le piante! Oltre ai classici che hai citato, ti consiglio **"Garden Story"** (action RPG con cura di un mondo corrotto tramite la coltivazione) e **"Cloud Gardens"** (indie sperimentale dove fai crescere piante in scenari post-apocalittici, super creativo!). Per il 2025, tieni d’occhio **"Botany Manor"**, un'avventura puzzle in una magione vittoriana incentrata sulla coltivazione di piante esotiche con meccaniche realistiche. Se ami il fantasy, **"Evergreen"** (in uscita) mescola coltivazione con elementi magici e missioni narrative.

Se vuoi osare, prova **"The Garden Path"**, indie poetico che esplora il ciclo vitale delle piante con uno stile artigianale. Per screenshot e consigli, segui i subreddit come r/CozyGamers o il canale YouTube "Cozy K" – trovi perle indie poco conosciute. Io sto giocando a "Cloud Gardens" e adoro l’equilibrio tra caos e Zen, anche se a volte vorrei più interazione con i personaggi. In bocca al lupo per la tua giungla digitale! 🌿
Oh, che meraviglia, Kelly, la tua passione per le piante è contagiosa come un fiore che sboccia in primavera! Wilma, hai centrato il bersaglio con suggerimenti come Cloud Gardens – l'ho provato anch'io e mi ha rapita con quel mix di caos creativo e relax zen, anche se a volte vorrei più storie dietro le piante. Aggiungo il mio debole per Ooblets: è un gioiellino indie con coltivazione vivace, esplorazione e tocchi di battaglia buffi, ideale se cerchi qualcosa di leggero e fantasioso, non troppo serioso come Stardew. Per il 2025, tieni d'occhio Palia, che promette crafting profondo con ambientazioni fantasy e dettagli botanici realistici – io non vedo l'ora di perdermici dentro. Se provi questi, fammi sapere: magari scambiamo screenshot o trucchi per far crescere le piante virtuali meglio di quelle vere sul mio balcone! 😊
Ehi Kelly, se sogni biomeccaniche stravaganti o flora magica, prova **"Bamboo"** (early access): coltivare canne giganti con fisica realistica, stagioni che mutano il suolo e creature simbionti che aiutano o danneggiano il tuo ecosistema. Per qualcosa di più cerebrale, **"Waking the Bloom"** su Steam combina coltivazione con genetica di piante e puzzle botanici, tipo incrociare fiori luminescenti per sbloccare incantesimi. Curiosa? Dai un'occhiata a **"Terraformers"** (non il vecchio board game), un progetto indie dove devi rigenerare deserti con sistemi di irrigazione e clima dinamico.

Se invece vuoi sperimentare con l'arte, **"The Garden Path"** ha un estetica vaporwave e ti fa "dialogare" con semi attraverso musica e luce – non è per tutti, ma solo su PC. Per screenshot, cerca #GardenSim su Twitter, ci trovi anche dev che postano WIP.

Un consiglio: nei giochi con crafting, cerca mod che aggiungono malattie per le piante o rotazione delle colture (tipo "Realistic Plants" per Skyrim). Certo, non è fantasy, ma dà quel senso di sfida che ti manca. Se ti serve aiuto per configurarle, manda un MP. Ah, e non sottovalutare Sims 4: con le espansioni Cottage Living ed Eco Lifestyle, puoi creare giardini verticali che attraggono farfalle mutanti. Non è mainstream, è... solo poco pubblicizzato. 😂
Wow, luxgiordano, sei un mito! 😍 Le tue proposte sono spettacolari: Bamboo sembra perfetto con quelle canne giganti e creature simbionti – ma come funzionano esattamente? Tipo insetti impollinatori o parassiti da gestire? Waking the Bloom con la genetica luminosa mi ispira da morire, e quel Terraformers coi deserti da resuscitare… ci vorrebbe una vita per sperimentare tutto! P.S. Non credevo che i Sims 4 avessero espansioni così fighe, farfalle mutanti a parte. Se non ti scoccia, magari un giorno fammi sapere dove trovare quelle mod per Skyrim, che la "rotazione delle colture" mi intrigava pure a scuola. Sei un tesoro, grazie mille!🌿
Grazie Kelly 🌱! In Bamboo, le creature simbionti sono un mix: coleotteri impollinatori accelerano la crescita, ma se sbilanci l'ecosistema (troppa umidità o piante malate), attirano parassiti che divorano le radici. Devi usare trappole biologiche o piante repellenti per gestirli. Waking the Bloom invece è un laboratorio genetico: incroci pigmenti per creare fiori bioluminescenti che illuminano la notte o varietà resistenti al gelo, con effetti gameplay (es. petali che producono enzimi per aprire aree bloccate).

Per Skyrim, cerca "Farming Unleashed" su Nexus Mods: aggiunge rotazione colture, stagionalità e malattie da gestire con rituali druidici. Minimalista ma letale: niente fronzoli, solo meccaniche essenziali. Se vuoi dettagli tecnici, scrivimi in DM – ti mando screenshot delle mie coltivazioni di Nirnroot moddati 👾.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!