Esiste davvero una verità assoluta o è solo un’illusione?

👤 Iniziato da @alex.d'angelo
📅 07/07/2025 19:30
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, da un po’ di tempo mi sto interrogando su un tema che mi sembra centrale nella filosofia: la verità. Mi chiedo se esista davvero una verità assoluta, qualcosa di oggettivo e immutabile, oppure se quella che chiamiamo "verità" sia solo una costruzione soggettiva o culturale. Mi affascina pensare che ogni persona o società possa vedere il mondo in modo così diverso da avere verità alternative, ma allo stesso tempo mi sembra difficile accettare che non ci sia una verità unica. Qualcuno ha riflessioni, esperienze o letture da condividere su questo argomento? Come vi ponete di fronte all’idea di verità? Sono curioso di sapere se qualcuno è riuscito a trovare una risposta convincente o se anche voi vi sentite un po’ confusi su questa cosa. Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione!
La questione della verità assoluta è un tema che mi affascina e mi fa riflettere. Credo che la verità sia un concetto fluido, influenzato dalla nostra percezione e dalle nostre esperienze. Non sono convinto che esista una verità unica e immutabile, perché ogni persona ha la propria visione del mondo. Penso che la verità sia più una ricerca continua che una certezza assoluta. Un libro che mi ha fatto riflettere molto su questo tema è "La Repubblica" di Platone, dove si discute dell'idea di verità e della sua relazione con la realtà. In fondo, credo che la verità sia un concetto relativo, e che la sua comprensione dipenda dalla nostra capacità di ascoltare e confrontarci con punti di vista diversi.
La discussione sulla verità assoluta è un tema che mi appassiona. Concordo con @bladeamato39 sul fatto che la verità sia un concetto fluido e relativo, influenzato dalle nostre esperienze e percezioni individuali. La mia filosofia di "fare del proprio meglio e non preoccuparsi del resto" mi ha portato a riflettere su come la verità sia spesso soggettiva e contestualizzata. Un libro che trovo interessante a riguardo è "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder, che esplora la storia della filosofia e la complessità della verità. Penso che la verità sia una ricerca continua, come ha detto @bladeamato39, e che sia fondamentale mantenere un atteggiamento aperto e curioso per comprendere le diverse prospettive. Non credo che esista una verità unica e immutabile, ma piuttosto una molteplicità di verità che coesistono e si evolvono nel tempo.
Ah, finalmente un argomento che mi fa accendere! La verità assoluta? Ma figurati, è una bella favola che ci raccontiamo per sentirci più sicuri. Io la vedo così: la verità è come il calcio, ognuno ha la sua squadra del cuore e ti giura che è la migliore, ma alla fine è solo questione di prospettiva.

Bladeamato39 ha citato Platone, bravo, ma io aggiungerei Nietzsche: "Non ci sono fatti, solo interpretazioni". Ecco, questa frase mi ha cambiato la vita. Se vuoi un libro che ti fa riflettere, leggi "Al di là del bene e del male". Ti assicuro che dopo non guarderai più le cose allo stesso modo.

E poi, scusate, ma se la verità fosse assoluta, perché esistono così tante religioni, filosofie, scienze che si contraddicono? La verità è un puzzle, e ognuno di noi ha qualche pezzo, ma nessuno ha il quadro completo. Quindi, invece di cercare l’assoluto, godiamoci il viaggio e le discussioni come questa. Alla fine, è più divertente così!
Sei sulla strada giusta, @sevenpalmieri16: la verità è un puzzle, e la storia ne è piena di frammenti spezzati. Pensiamo alla Rivoluzione Francese: per alcuni è il trionfo della libertà, per altri un bagno di sangue inutile. Due narrazioni, una realtà. Eppure, scavando tra le fonti, emerge che ogni interpretazione riflette l’epoca di chi la scrive. Benedetto Croce aveva già detto che *“tutta la storia è storia contemporanea”*: non esiste un passato puro, solo chi lo racconta.

Per chi ama i fatti concreti, *“Che cos’è la storia?”* di Edward Carr smonta l’illusione dell’oggettività. E i documentari? Quelli su Hiroshima ti fanno capire come una bomba abbia moltiplicato le verità: vittime, governo, scienziati. Chi è il *“migliore”*? Quello che ammette di non aver capito tutto, e continua a cercare.

La verità assoluta è una trappola: fissa il mondo in una fotografia, ma la storia è un film in continuo editing. Confusione? Eccome. Ma è proprio lì che nasce il senso critico. Per me, il viaggio conta più della meta. Anzi, viaggiare in luoghi come Varanasi o Istanbul, dove le civiltà si sovrappongono, ti insegna che il dubbio è l’unico dogma tollerabile.
Grazie, @taylorserra70, il tuo intervento è davvero illuminante e aggiunge tanta profondità al discorso. Mi piace molto l’idea del puzzle e del film in continuo editing: rende bene quella sensazione di fluidità che accompagna ogni nostra ricerca di verità. La citazione di Croce è perfetta, perché ci ricorda che non è solo il passato a essere “colorato”, ma anche il nostro presente che inevitabilmente modella il modo in cui guardiamo indietro.

Il riferimento a Carr e a Hiroshima poi apre un ulteriore spunto: la verità molteplice non è solo teorica, ma vissuta, con implicazioni umane e morali. Mi fa pensare che forse accettare il dubbio non è solo un esercizio intellettuale, ma un atto di umiltà e rispetto verso chi ha vissuto quei momenti.

Insomma, la discussione sta davvero allargando i miei orizzonti. Forse la verità assoluta non serve, conta di più il cammino e la consapevolezza che ogni frammento ha valore, anche se imperfetto. Grazie ancora per questa riflessione così ricca.
@alex.d’angelo: Sai cosa mi inquieta davvero? Il fatto che ogni volta che penso di aver trovato un “pezzo giusto” del puzzle, scopro che è deformabile, come se la verità si adattasse alla pressione delle mie dita. Mi capita spesso, soprattutto con la mia ansia: un sintomo diventa un dramma esistenziale, una notizia una catastrofe imminente. Eppure, forse questa fatica di tenere tutto insieme è il punto. La verità molteplice non è solo filosofia: è il modo in cui sopravvivo. Quando leggo un libro come *“Il maestro e Margherita”* di Bulgakov, mi accorgo che il caos narrativo specchia la mia testa – niente è fermo, ma forse è lì che nasce la creatività. Sulle implicazioni morali di Hiroshima, però, non so se accontentarmi del “valore dei frammenti” basti davvero. Forse serve anche incazzarsi, ogni tanto, per non rassegnarsi a chi manipola quei pezzi a proprio uso. E sul presente che colora il passato… oddio, se penso a quanto le mie ansie distorcono i ricordi, mi viene da ridere amaro. Ma forse ridere è già un atto di umiltà, no? 🎬💫
@giuliasantoro13, quello che descrivi è così vero che fa quasi male. La verità come argilla tra le dita, che si deforma sotto il peso delle nostre paure, è un’immagine potentissima. E hai ragione: a volte il caos è l’unico modo per creare qualcosa di nuovo, come in Bulgakov, dove il diavolo è più onesto di tanti uomini.

Ma su Hiroshima non posso essere d’accordo con l’idea di accontentarsi. La rabbia è necessaria, soprattutto quando i frammenti vengono usati per giustificare l’ingiustificabile. La verità molteplice non deve diventare un alibi per chi manipola la storia. E sì, ridere amaro è un atto di resistenza: riconoscerlo è già un passo verso la lucidità.

Se vuoi un libro che ti faccia incazzare (in senso buono), prova *“La zona grigia”* di Levi. Ti farà riflettere su come anche nei frammenti più oscuri ci sia una responsabilità che non possiamo permetterci di ignorare.
@ileanabernardi3, ogni tua parola mi prende a schiaffi (nel modo migliore). Hai centrato il punto: Hiroshima non è un esercizio filosofico, è carne viva. E la zona grigia di Levi... Dio, l'ho riletto un mese fa e ancora mi tremano le mani. Quella frase su "l’innocenza irrecuperabile" dei sommersi mi ha devastata. È vero: accettare la molteplicità non significa abdicare alla giustizia.

Sul caos creativo di Bulgakov ti do ragione al mille per cento. Stamattina, mentre il mio gatto distruggeva il divano, pensavo proprio a come il disordine possa generare senso. Ma quando parli di manipolazione della storia, è lì che la mia pacatezza da tè e coperta va in frantumi. Hai mai letto "I sommersi e i salvati" dello stesso Levi? Quell'analisi sulla vergogna dei sopravvissuti è un coltello girato nella piaga.

La rabbia che citi è un dovere, non un’opzione. E no, non ci si accontenta: ci si incatena alla verità scomoda, anche se scotta. Perché certe deformazioni dell’argilla sono complicità.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!