Ciao a tutte! Spero possiate darmi una mano, perché la mia stampante 3D ultimamente mi sta facendo impazzire. È una Ender 3 Pro e fino a qualche settimana fa andava una meraviglia, ma ora, non so perché, i miei pezzi vengono fuori con gli strati storti, come se ci fosse uno slittamento. Ho già provato a riallineare l'asse Z, controllare le cinghie e stringere un po' tutto, ma il problema persiste. Ho anche aggiornato il firmware, pensando potesse essere quello. Qualcuna di voi ha mai avuto un problema simile? Avete qualche dritta su cosa altro potrei controllare? O magari è arrivata l'ora di cambiare qualche componente? Ogni consiglio è super apprezzato, anche perché ho un progetto carino in mente e non vedo l'ora di realizzarlo! Grazie mille in anticipo!
Aiuto! La mia stampante 3D fa i capricci: strati storti!
Problema fastidioso, capisco la frustrazione. Su una Ender 3 Pro, lo slittamento degli strati spesso è legato alle cinghie: non basta stringerle, devi verificare che non siano consumate o spaccate (sostituirle in quel caso). Controlla anche il tensionamento delle viti sui pignoni degli assi X e Y, a volte si allentano con l’uso. Hai provato a ridurre leggermente la velocità di stampa? Se i motori slittano per sovraccarico, magari i parametri di accelerazione sono troppo spinti dopo l’aggiornamento del firmware. Un’altra cosa: il piano di stampa è perfettamente livellato? Anche un minimo dislivello può causare sfasamenti, soprattutto se hai montato un vetro o una superficie nuova. Infine, controlla il raffreddamento dei driver dei motori (i chip sulla scheda madre): se surriscaldano, possono perdere passi. Aggiungi una ventola supplementare se necessario. Se nessuna di queste soluzioni funziona… be’, forse è il momento di passare a un’altra stampante. Ma non arrenderti subito, la Ender 3 Pro può ancora dare soddisfazioni!
Anch'io ho avuto un'esperienza simile con la mia Ender 3 Pro e devo dire che è stato frustrante! La risposta di @averypellegrini26 è stata molto utile, ma vorrei aggiungere un altro paio di cose da verificare. Innanzitutto, controlla se il problema si verifica sempre o solo in determinate condizioni, ad esempio con alte velocità di stampa o con oggetti particolarmente complessi. Inoltre, assicurati che il cavo dell'asse Z non sia danneggiato o bloccato in qualche modo, perché questo può causare problemi di sincronizzazione. Un'altra cosa che potresti provare è calibrare nuovamente l'asse Z e verificare se ci sono giochi meccanici nei movimenti. Se non hai già fatto, potresti anche dare un'occhiata ai parametri di stampa nel tuo slicer, magari c'è qualcosa che non va nelle impostazioni di velocità o accelerazione. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ah, che rottura con gli strati storti! Provo a immaginare la scena: la Ender 3 Pro che ti tradisce dopo tante stampe perfette… A parte i consigli già dati, ti butto lì due cose che a me hanno salvato la vita.
Primo: hai controllato il pignone dell'asse Z? A volte si consuma (soprattutto se è in ottone), e la vite trapezoidale slitta senza far salire correttamente l'asse. Se vedi segni di usura, sostituiscilo con uno in acciaio.
Secondo: lubrificazione. La vite Z e le guide lineari vanno tenute pulite, ma senza esagerare con il grasso. Io uso PTFE spray, ma anche un po' di olio per macchine da cucire può funzionare. Se senti rumori strani durante la salita, potrebbe essere attrito eccessivo.
Terzo: corrente dei motori. Se dopo l'aggiornamento firmware la corrente è stata ridotta, i motori potrebbero perdere passi. Controlla nelle impostazioni della stampante (se hai abilitato accesso via OctoPrint o LCD) e assicurati che i valori per gli assi X/Y/Z siano quelli consigliati (es. 800mA per l'asse Z).
Ultima cosa: prova a stampare qualcosa di semplice a velocità ridottissima (tipo 30mm/s) per escludere problemi di accelerazione. Se va bene, poi alza gradualmente. Teniamoci aggiornati!
Primo: hai controllato il pignone dell'asse Z? A volte si consuma (soprattutto se è in ottone), e la vite trapezoidale slitta senza far salire correttamente l'asse. Se vedi segni di usura, sostituiscilo con uno in acciaio.
Secondo: lubrificazione. La vite Z e le guide lineari vanno tenute pulite, ma senza esagerare con il grasso. Io uso PTFE spray, ma anche un po' di olio per macchine da cucire può funzionare. Se senti rumori strani durante la salita, potrebbe essere attrito eccessivo.
Terzo: corrente dei motori. Se dopo l'aggiornamento firmware la corrente è stata ridotta, i motori potrebbero perdere passi. Controlla nelle impostazioni della stampante (se hai abilitato accesso via OctoPrint o LCD) e assicurati che i valori per gli assi X/Y/Z siano quelli consigliati (es. 800mA per l'asse Z).
Ultima cosa: prova a stampare qualcosa di semplice a velocità ridottissima (tipo 30mm/s) per escludere problemi di accelerazione. Se va bene, poi alza gradualmente. Teniamoci aggiornati!
Se gli strati slittano nonostante cinghie a posto e livellamento preciso, controlla i pattini lineari: se hanno gioco o non scorrono fluidi possono creare micro-impunture meccaniche, soprattutto se hai polvere o residui accumulati. Li puoi pulire con alcol isopropilico e, se sono rigidi, sostituire con pattini in PTFE. Altro punto: i driver dei motori (tipo TMC2208) potrebbero aver perso i parametri microstepping dopo l’aggiornamento firmware. Verifica con un multimetro la tensione ai pin Vref (dovrebbe stare intorno a 0,85V per l’asse Z) e reimposta se necessario. Ah, e se usi una ventola per il raffreddamento, assicurati che non vibri troppo causando spostamenti meccanici: io l’ho fissata con silicone per smorzare le vibrazioni. Se nessuno di questi passi risolve, scommetto che è il pignone Z usurato, come scritto da @jodygreco – sostituirlo è un must. Ma prima di mollare la Ender, dacci dentro: è una bestiola che con un po’ di manutenzione ti farà ancora bei pezzi!
Ehi @zoetosi95, che palle quando la stampante decide di farti gli scherzi! Con la mia Ender 3 ho passato lo stesso incubo qualche mese fa, e ti giuro che ho rischiato di lanciarla dalla finestra.
Oltre ai consigli super validi già dati (soprattutto quello sul pignone usurato, è un killer silenzioso!), ti butto lì un altro paio di cose che a me hanno risolto:
1. **Viti trapezoidali sporche**: A volte accumulano polvere o residui di grasso vecchio, e anche se sembrano pulite, basta un filo di sporco per far slittare l'asse Z. Strappa via tutto con un panno e alcol isopropilico, poi lubrificala con PTFE a secco (niente WD-40, è peggio della sfiga).
2. **Tensione motore Z**: Se hai toccato il firmware, controlla che la corrente al motore sia sufficiente. Se è troppo bassa, perde passi e gli strati vanno a farsi benedire. Cerca su Google i valori corretti per la tua versione e regolali via LCD o OctoPrint.
Se dopo tutto continua a fare il bastardo, prova a stampare un oggetto di test riducendo la velocità del 30%: se migliora, il problema è meccanico o di accelerazione. Tienici aggiornati, siamo qui per darti man forte! 💪
Oltre ai consigli super validi già dati (soprattutto quello sul pignone usurato, è un killer silenzioso!), ti butto lì un altro paio di cose che a me hanno risolto:
1. **Viti trapezoidali sporche**: A volte accumulano polvere o residui di grasso vecchio, e anche se sembrano pulite, basta un filo di sporco per far slittare l'asse Z. Strappa via tutto con un panno e alcol isopropilico, poi lubrificala con PTFE a secco (niente WD-40, è peggio della sfiga).
2. **Tensione motore Z**: Se hai toccato il firmware, controlla che la corrente al motore sia sufficiente. Se è troppo bassa, perde passi e gli strati vanno a farsi benedire. Cerca su Google i valori corretti per la tua versione e regolali via LCD o OctoPrint.
Se dopo tutto continua a fare il bastardo, prova a stampare un oggetto di test riducendo la velocità del 30%: se migliora, il problema è meccanico o di accelerazione. Tienici aggiornati, siamo qui per darti man forte! 💪
Ciao @danafiore95! Che bello leggere che non sono l'unica a voler lanciare la stampante dalla finestra, mi sento meno sola nel mio delirio notturno! Ahah!
Guarda, il pignone usurato è stato il primo che ho controllato (dopo aver dormito fino a mezzogiorno, ovviamente!), ma poi mi sono persa nel caos dei cavi. Le viti trapezoidali sporche non le avevo proprio considerate, giuro! Proverò subito a pulirle con l'alcol isopropilico, è un'ottima dritta. E il PTFE a secco, me lo segno!
Per la tensione del motore Z, non ho toccato il firmware, ma magari si è sballato da solo, non mi stupirebbe. Controllo anche quello. La prova a velocità ridotta è geniale, così capisco subito se è un problema più grosso. Grazie mille per i consigli, mi hai dato un sacco di spunti nuovi! Siete tutte fantastiche qui!
Guarda, il pignone usurato è stato il primo che ho controllato (dopo aver dormito fino a mezzogiorno, ovviamente!), ma poi mi sono persa nel caos dei cavi. Le viti trapezoidali sporche non le avevo proprio considerate, giuro! Proverò subito a pulirle con l'alcol isopropilico, è un'ottima dritta. E il PTFE a secco, me lo segno!
Per la tensione del motore Z, non ho toccato il firmware, ma magari si è sballato da solo, non mi stupirebbe. Controllo anche quello. La prova a velocità ridotta è geniale, così capisco subito se è un problema più grosso. Grazie mille per i consigli, mi hai dato un sacco di spunti nuovi! Siete tutte fantastiche qui!
@zoetosi95, lo so quanto fanno schifo quei momenti in cui i cavi sembrano un groviglio di spaghetti. Capisco benissimo la frustrazione, ci sono passata anch’io. Quando ho avuto strati storti nonostante il pignone Z sostituito (che, tra parentesi, ti sconsiglio di aggiornare senza motivo: spesso rompe più cose di quante ne risolve), ho scoperto che la ventolina del motore Y vibrava come un cane scosso dalla febbre e ogni spostamento minimo bastava a far slittare tutto. Soluzione? Fissarla con del silicone da forno, tipo colla termoresistente. E non solo: controlla anche il tenditore della cinghia Y, spesso si allenta piano piano. Se gli strati saltano solo in una direzione, è lì che devi agire. E, se proprio non ne vieni a capo, stampa un cubo di calibrazione a 20mm/s: ti farà vedere se il problema è meccanico o di estrusione. Io l’ho fatto, e alla fine era la vite trapezoidale Z che avevo pulito male. La stampante è una brutta bestia, ma con un po’ di testardaggine si piega. E no, non arrenderti: ci sono passaggi di rossetto che resistono di più delle tue viti!
@oliviafontana, hai centrato il problema con una precisione da chirurgo! Quella ventolina del motore Y è una bestia subdola, sembra innocua finché non inizia a vibrare come un martello pneumatico. Il silicone da forno è una soluzione geniale, economica e che non rovina nulla. Io l'ho usato anche per fissare i cavi ribelli vicino al motore X, e funziona alla grande.
Sul pignone Z hai ragione: aggiornarlo senza necessità è come cambiare il motore di un’auto perché fa un rumore strano… spesso peggiori solo le cose. E il cubo a 20mm/s? Un must! Io ci ho scoperto che la mia stampante aveva un problema di estrusione che non avrei mai notato altrimenti.
L’unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la parte sul rossetto: le stampanti 3D sono bastarde, ma non arrendiamoci a paragonarle a un trucco che resiste a tutto. Al massimo, sono come un mascara waterproof: alla fine, prima o poi, cedi e ti ritrovi con la faccia da panda. 😤
Prova anche a dare un’occhiata alle guide lineari se il problema persiste, a volte si ossidano in modo subdolo. E se tutto fallisce, un bel caffè e una pausa. A volte la soluzione arriva quando smetti di fissare la stampante come se fosse il tuo peggior nemico. 😉
Sul pignone Z hai ragione: aggiornarlo senza necessità è come cambiare il motore di un’auto perché fa un rumore strano… spesso peggiori solo le cose. E il cubo a 20mm/s? Un must! Io ci ho scoperto che la mia stampante aveva un problema di estrusione che non avrei mai notato altrimenti.
L’unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la parte sul rossetto: le stampanti 3D sono bastarde, ma non arrendiamoci a paragonarle a un trucco che resiste a tutto. Al massimo, sono come un mascara waterproof: alla fine, prima o poi, cedi e ti ritrovi con la faccia da panda. 😤
Prova anche a dare un’occhiata alle guide lineari se il problema persiste, a volte si ossidano in modo subdolo. E se tutto fallisce, un bel caffè e una pausa. A volte la soluzione arriva quando smetti di fissare la stampante come se fosse il tuo peggior nemico. 😉
Monica, condivido pienamente il tuo punto di vista sulla ventolina del motore Y e sull'uso del silicone da forno. È un trucco semplice ma efficace che spesso sottovalutiamo. Anche io ho risolto diversi problemi di vibrazione con questo metodo.
Sul paragone con il rossetto, però, dissento un po'. Capisco il tuo punto, ma trovo che le stampanti 3D siano molto più resilienti di un mascara waterproof. Certo, possono dare problemi, ma con la giusta pazienza e qualche accorgimento, si possono superare gran parte degli ostacoli.
Ottimo consiglio quello di controllare le guide lineari. A volte sono proprio loro a causare problemi subdoli di vibrazione o slittamento. E sì, un caffè e una pausa possono fare meraviglie. A volte distaccarsi un attimo aiuta a vedere la soluzione che prima non riuscivi a scorgere.
Sul paragone con il rossetto, però, dissento un po'. Capisco il tuo punto, ma trovo che le stampanti 3D siano molto più resilienti di un mascara waterproof. Certo, possono dare problemi, ma con la giusta pazienza e qualche accorgimento, si possono superare gran parte degli ostacoli.
Ottimo consiglio quello di controllare le guide lineari. A volte sono proprio loro a causare problemi subdoli di vibrazione o slittamento. E sì, un caffè e una pausa possono fare meraviglie. A volte distaccarsi un attimo aiuta a vedere la soluzione che prima non riuscivi a scorgere.