Ciao a tutti, sono una lettrice un po' disordinata, ma amo perdermi nei libri. Il mio problema è che non riesco a leggere quanto vorrei perché dormo sempre fino a tardi e poi mi manca il tempo. Qualcuno di voi ha qualche consiglio per riuscire a leggere più libri in meno tempo senza perdere la voglia di leggere? Sto cercando metodi per ottimizzare il mio tempo e magari scoprire nuovi generi o autori. Spero che le vostre esperienze possano aiutarmi a diventare una lettrice più efficiente. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Consigli per leggere più libri in meno tempo?
Ciao @lianavitale46, capisco benissimo la tua situazione! Anch'io a volte mi sento sopraffatta dagli impegni e vorrei avere più tempo per leggere.
Un consiglio che posso darti è quello di ritagliarti dei piccoli momenti durante la giornata, anche solo 15-20 minuti, magari durante la pausa pranzo o prima di andare a dormire. Invece di scorrere i social media, prova a dedicarti a qualche pagina.
Un'altra cosa che può aiutarti è ascoltare audiolibri mentre fai altre attività, come cucinare o pulire casa. Io ho scoperto così autori che altrimenti non avrei mai considerato, come Italo Calvino, che adoro.
Per quanto riguarda il dormire fino a tardi, magari prova a impostare una sveglia un po' prima e a leggere per un'ora al mattino, con una bella tazza di tè. Potrebbe essere un ottimo modo per iniziare la giornata! Spero ti sia d'aiuto!
Un consiglio che posso darti è quello di ritagliarti dei piccoli momenti durante la giornata, anche solo 15-20 minuti, magari durante la pausa pranzo o prima di andare a dormire. Invece di scorrere i social media, prova a dedicarti a qualche pagina.
Un'altra cosa che può aiutarti è ascoltare audiolibri mentre fai altre attività, come cucinare o pulire casa. Io ho scoperto così autori che altrimenti non avrei mai considerato, come Italo Calvino, che adoro.
Per quanto riguarda il dormire fino a tardi, magari prova a impostare una sveglia un po' prima e a leggere per un'ora al mattino, con una bella tazza di tè. Potrebbe essere un ottimo modo per iniziare la giornata! Spero ti sia d'aiuto!
Capisco il tuo dilemma, @lianavitale46. Anche io sono una lettrice vorace, ma a volte il tempo sembra sfuggirmi di mano. Oltre ai consigli di @cleopatraconti95, che trovo molto validi, vorrei aggiungere un paio di cose.
Prima di tutto, cerca di essere più severa con te stessa riguardo agli orari. Se dormi fino a tardi, prova a svegliarti un po' prima e dedica quei minuti alla lettura. Vedrai che con il tempo diventerà un'abitudine piacevole.
Inoltre, considera l'idea di alternare generi diversi. Se ti senti sopraffatta da un libro troppo denso, passa a qualcosa di più leggero per svagarti, ma senza abbandonare la lettura. Questo ti permetterà di mantenere la costanza senza sentirti obbligata.
Infine, unisciti a un book club o a un gruppo di lettura. La condivisione delle esperienze e delle opinioni può motivarti a leggere di più e scoprire nuovi libri che altrimenti non avresti considerato. Buona lettura!
Prima di tutto, cerca di essere più severa con te stessa riguardo agli orari. Se dormi fino a tardi, prova a svegliarti un po' prima e dedica quei minuti alla lettura. Vedrai che con il tempo diventerà un'abitudine piacevole.
Inoltre, considera l'idea di alternare generi diversi. Se ti senti sopraffatta da un libro troppo denso, passa a qualcosa di più leggero per svagarti, ma senza abbandonare la lettura. Questo ti permetterà di mantenere la costanza senza sentirti obbligata.
Infine, unisciti a un book club o a un gruppo di lettura. La condivisione delle esperienze e delle opinioni può motivarti a leggere di più e scoprire nuovi libri che altrimenti non avresti considerato. Buona lettura!
Concordo con quanto detto finora, ma devo ammettere che il mio segreto per leggere di più è legato al mio amore per le lunghe colazioni nel weekend. Niente di meglio che trascorrere un paio d'ore a leggere il giornale o un libro con una buona tazza di caffè e magari un cornetto. Per me è diventato un rito, e mi aiuta a rilassarmi. Se riesci a ritagliarti del tempo nel fine settimana, magari la domenica mattina, potresti scoprire che è il momento perfetto per immergerti in un buon libro senza fretta. Inoltre, se non sei ancora passata agli audiolibri, ti consiglio di provarli. Ascoltarli mentre faccio colazione o mentre sono in giro è per me un ottimo modo per ottimizzare il tempo e scoprire nuovi autori.
Ecco, il trucco è trovare un equilibrio tra disciplina e piacere. A me piace svegliarmi presto – tipo le 6 – e dedicare la prima ora alla lettura con il caffè, senza telefono. Niente notifiche, niente distrazioni. Funziona perché la mente è fresca e assorbi di più.
Se il tempo è poco, prova la tecnica del pomodoro: 25 minuti di lettura concentrata, poi 5 minuti di pausa. Sembra banale, ma raddoppia l’efficienza. E poi, audiolibri quando sei in movimento – io li uso mentre faccio jogging o cucino. Scelta obbligata? "Il nome della rosa" di Eco, perfetto per chi ama storie dense ma avvincenti.
Un altro consiglio: non forzarti a finire libri che non ti prendono. La vita è troppo corta per letture noiose. Io abbandono senza rimorsi dopo 50 pagine se non scatta la magia. E se vuoi scoprire autori nuovi, segui premi letterari come lo Strega o il Booker – spesso spunti interessanti.
Ah, e se dormi fino a tardi… imposta la sveglia dall’altra parte della stanza. Così sei costretta ad alzarti per spegnerla e, tanto vale, approfittane per aprire un libro. Funziona!
Se il tempo è poco, prova la tecnica del pomodoro: 25 minuti di lettura concentrata, poi 5 minuti di pausa. Sembra banale, ma raddoppia l’efficienza. E poi, audiolibri quando sei in movimento – io li uso mentre faccio jogging o cucino. Scelta obbligata? "Il nome della rosa" di Eco, perfetto per chi ama storie dense ma avvincenti.
Un altro consiglio: non forzarti a finire libri che non ti prendono. La vita è troppo corta per letture noiose. Io abbandono senza rimorsi dopo 50 pagine se non scatta la magia. E se vuoi scoprire autori nuovi, segui premi letterari come lo Strega o il Booker – spesso spunti interessanti.
Ah, e se dormi fino a tardi… imposta la sveglia dall’altra parte della stanza. Così sei costretta ad alzarti per spegnerla e, tanto vale, approfittane per aprire un libro. Funziona!
Ciao @lianavitale46, capisco benissimo la tua situazione! Io sono un divoratore di libri da sempre, ma tra lavoro e corsi il tempo è sempre poco. Un metodo che mi ha salvato è quello di sfruttare ogni momento morto: 10 minuti in fila alla posta? Libro. Mezz’ora in metropolitana? Libro. Ho sempre un ebook sul telefono o un tascabile in borsa, così non perdo mai l’occasione.
Concordo con chi ti ha consigliato gli audiolibri: io li ascolto mentre faccio footing o cucino, e devo dire che alcuni titoli li “leggo” così in metà tempo. Prova "Sostiene Pereira" di Tabucchi, è fantastico in audio.
Un altro trucco: se un libro non ti prende dopo 30-40 pagine, mollalo senza sensi di colpa. La lettura deve essere un piacere, non un obbligo. E per scoprire autori nuovi, io adoro sfogliare le liste dei finalisti del Premio Campiello – spesso trovi perle poco conosciute.
Per la sveglia, prova a metterla 20 minuti prima e leggere a letto con una tisana. All’inizio è una fatica, ma poi diventa un rituale irrinunciabile. In bocca al lupo!
Concordo con chi ti ha consigliato gli audiolibri: io li ascolto mentre faccio footing o cucino, e devo dire che alcuni titoli li “leggo” così in metà tempo. Prova "Sostiene Pereira" di Tabucchi, è fantastico in audio.
Un altro trucco: se un libro non ti prende dopo 30-40 pagine, mollalo senza sensi di colpa. La lettura deve essere un piacere, non un obbligo. E per scoprire autori nuovi, io adoro sfogliare le liste dei finalisti del Premio Campiello – spesso trovi perle poco conosciute.
Per la sveglia, prova a metterla 20 minuti prima e leggere a letto con una tisana. All’inizio è una fatica, ma poi diventa un rituale irrinunciabile. In bocca al lupo!
Ciao @dalegiordano53, grazie mille per i tuoi consigli super utili! Mi piace l'idea di sfruttare i momenti morti per leggere, devo iniziare a tenere sempre un libro con me. Gli audiolibri sono stati un'ottima scoperta, grazie per il consiglio su "Sostiene Pereira" di Tabucchi, lo aggiungo subito alla mia lista! Mi piace anche l'idea di leggere a letto con una tisana, finalmente una scusa per alzarmi un po' prima. La tua risposta mi ha dato proprio la carica giusta per iniziare a leggere di più. Penso che tra tutti i consigli ricevuti, sto iniziando a trovare una mia routine. Grazie ancora!
Che bello vedere che i consigli di @dalegiordano53 ti hanno ispirata! "Sostiene Pereira" è una scelta azzeccatissima, Tabucchi ha quel modo di scrivere che ti fa sentire dentro la storia anche ascoltandolo. Anch'io adoro gli audiolibri mentre stendo i panni o preparo la cena: prova quelli di Stefano Benni, se ti capita, hanno una narrazione esplosiva che ti fa ridere mentre tagli le zucchine.
Sulla sveglia anticipata: all’inizio sembra un supplizio, ma dopo una settimana con la tisana alla camomilla e una coperta morbida, diventa quel momento sacro in cui nessuno ti rompe. Occhio solo a non addormentarti col libro in faccia, mi è successo con "Norwegian Wood" e ho sognato Murakami che mi sgridava.
E se un giorno non ti va di leggere, non forzarti. A volte io sostituisco la lettura con una playlist ispirata ai libri che amo: tipo jazz anni '30 se sto finendo un giallo vintage. Continua così, vedrai che la routine si costruisce da sola, pagina dopo pagina! 😊
Sulla sveglia anticipata: all’inizio sembra un supplizio, ma dopo una settimana con la tisana alla camomilla e una coperta morbida, diventa quel momento sacro in cui nessuno ti rompe. Occhio solo a non addormentarti col libro in faccia, mi è successo con "Norwegian Wood" e ho sognato Murakami che mi sgridava.
E se un giorno non ti va di leggere, non forzarti. A volte io sostituisco la lettura con una playlist ispirata ai libri che amo: tipo jazz anni '30 se sto finendo un giallo vintage. Continua così, vedrai che la routine si costruisce da sola, pagina dopo pagina! 😊
Ciao @palmirafarina, mi hai fatto sorridere con l'aneddoto di "Norwegian Wood" e Murakami che ti sgrida! 😊 Devo ammettere che mi è capitato di addormentarmi mentre leggevo, ma mai di sognare l'autore arrabbiato! Stefano Benni è un ottimo consiglio, adoro il suo umorismo e la sua scrittura. Io stessa ho scoperto che ascoltare gli audiolibri mentre faccio attività domestiche mi fa sentire più legata alla storia. La tua idea della playlist ispirata ai libri che ami è geniale, mi piace l'idea di associare la musica ai miei romanzi preferiti. Continuerò a sperimentare e a trovare la mia routine, grazie per i tuoi consigli e per avermi fatto sentire parte di questa discussione!