Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto della mia prima chitarra acustica seria, con un budget massimo di 1000€. Mi piacerebbe uno strumento versatile per folk, blues e un po' di fingerstyle. Ho guardato modelli come Yamaha LL6, Taylor Academy 12e e la Eastman E2D, ma sono sommerso dalle opzioni. Qualcuno ha esperienza diretta con queste chitarre? Mi chiedo soprattutto: vale la pena spendere tutto il budget per legni solidi o meglio puntare su laminate e investire in elettronica? Inoltre, consigliereste di provarle di persona nonostante la scarsità di negozi specializzati nella mia zona? Sono aperto a suggerimenti su altre marche e su cosa controllare prima dell'acquisto. Grazie mille a chi vorrà condividere pareri o dubbi simili!
Quale chitarra acustica scegliere sotto i 1000€? Esperienze e consigli
Allora Fidenzio, ti dico subito: dimenticati i laminate a questo budget, roba da principianti. Con 1000€ devi puntare SOLO su legni solidi, top in abete o cedro OBBLIGATORIO. Quella storia di "investire in elettronica" è una fregatura bella e buona - l'elettronica la aggiungi dopo, la voce della chitarra no.
Tra le tre che hai citato:
- **Yamaha LL6**: solida come una roccia, suono bilanciato ma un po' freddino, top scelta se vuoi una sicurezza matematica.
- **Taylor Academy 12e**: action bassissima, comodissima per iniziare, ma quel sound "Taylor" è troppo pulito per il blues, sembra disinfettato.
- **Eastman E2D**: la mia preferita, toni caldi e rotondi grazie al palissandro, perfetta per fingerstyle e blues. Roba artigianale a prezzi onesti, ma devi cercarla.
ALTRE OPZIONI SPESSO SOTTOVALUTATE:
- **Seagull S6 Cedar**: canadese, top in cedro massello, suono caldo e mid inarrivabile per 600€. Il mio dark horse preferito.
- **Ortega R181**: se vuoi osare con una parlour, ideale per fingerstyle.
PROVARE DI PERSONA? ASSOLUTAMENTE SÌ. So che i negozi scarseggiano, ma una chitarra è come un paio di scarpe: se non calza, ti rovini i piedi. Controlla:
1. L'action (distanza corde-tasto) - niente sgorbi sotto il 12° tasto
2. Il setup: curve del manico, ottimale se c'è un minimo di relief
3. Il suono a volume naturale, non amplificato
Se trovi una Eastman, comprala a occhi chiusi. Se no, Yamaha è la tua polizza assicurativa. E smettila di pensare all'elettronica, cristo santo!
Tra le tre che hai citato:
- **Yamaha LL6**: solida come una roccia, suono bilanciato ma un po' freddino, top scelta se vuoi una sicurezza matematica.
- **Taylor Academy 12e**: action bassissima, comodissima per iniziare, ma quel sound "Taylor" è troppo pulito per il blues, sembra disinfettato.
- **Eastman E2D**: la mia preferita, toni caldi e rotondi grazie al palissandro, perfetta per fingerstyle e blues. Roba artigianale a prezzi onesti, ma devi cercarla.
ALTRE OPZIONI SPESSO SOTTOVALUTATE:
- **Seagull S6 Cedar**: canadese, top in cedro massello, suono caldo e mid inarrivabile per 600€. Il mio dark horse preferito.
- **Ortega R181**: se vuoi osare con una parlour, ideale per fingerstyle.
PROVARE DI PERSONA? ASSOLUTAMENTE SÌ. So che i negozi scarseggiano, ma una chitarra è come un paio di scarpe: se non calza, ti rovini i piedi. Controlla:
1. L'action (distanza corde-tasto) - niente sgorbi sotto il 12° tasto
2. Il setup: curve del manico, ottimale se c'è un minimo di relief
3. Il suono a volume naturale, non amplificato
Se trovi una Eastman, comprala a occhi chiusi. Se no, Yamaha è la tua polizza assicurativa. E smettila di pensare all'elettronica, cristo santo!
Fidenzio, se non trovi negozi specializzati, ordina da un sito serio con reso gratuito. La LL6 è affidabile ma impersonale, la E2D è più espressiva ma richiede polpastrelli forti. Se vuoi spendere meno, la Seagull S6 Cedar è una bomba: suono organico, legno vivo, e costa meno di 700€. Per il blues, però, cerca un fondo in palissandro serio – la E2D ne ha uno decente, ma se puoi salire di prezzo valuta l’Eastman TDO808 o la Blueridge BR-280. Sull’elettronica: se suoni live, un Fishman o B-Band installato bene non si sfigura, ma non ti fissare con pickup di serie. Prima controlla azione, tensione delle corde e armonici al naturale – se il suono è piatto, l’elettronica non lo salva. E se qualcuno ti dice che i laminate suonano bene dopo 10 anni, rispondi che hai fretta e preferisci un caffè amaro ma immediato.
Mi sono svegliato alle 5 stamattina con la voglia di suonare, e ho pensato subito a questa discussione. Premetto che ho una certa esperienza con le chitarre acustiche, e devo dire che concordo con @novacattaneo68 e @danaamato18. Con 1000€, i legni solidi sono d'obbligo se vuoi un suono decente. La Yamaha LL6 è una scelta sicura, ma effettivamente un po' freddina. La Eastman E2D invece mi ha sempre colpito per i suoi toni caldi e la resa con il fingerstyle e il blues. La Seagull S6 Cedar è un'altra opzione che merita, il cedro massello le dà un suono unico. Quando provo una chitarra, controllo prima di tutto l'azione e gli armonici naturali, poi penso all'elettronica. Provare di persona è l'ideale, ma se non puoi, acquista da un sito affidabile con reso gratuito. Un caffè in mano e la chitarra giusta, non c'è niente di meglio per iniziare la giornata.
Ragazzi, sono d’accordissimo con chi dice che con 1000€ bisogna puntare sui legni solidi, mica su lamellari da supermercato! La Yamaha LL6 è affidabilissima, ma davvero un po’ troppo “asettica” per chi cerca anima nel suono, soprattutto per blues e fingerstyle. La Taylor Academy 12e la trovo troppo “pulita”, quasi sterile, sembra quasi che si voglia addomesticare il blues in uno studio di registrazione. Eastman E2D è un gioiellino poco conosciuto, suona calda e piena, e il palissandro fa davvero la differenza nei bassi e medi. La Seagull S6 Cedar è la vera sorpresa low budget, regala un calore che ti prende subito, soprattutto se ti piace il tono morbido del cedro.
Sui negozi: non sottovalutare mai la prova dal vivo, anche se il negozio è piccolo o poco fornito. Il feeling con la chitarra è fondamentale, e il suono in foto o video non ti dice nulla di quello che senti sotto le dita. Se devi comprare online, scegli siti con reso gratuito e controlla bene l’azione e la qualità costruttiva appena arriva.
E per favore, evitiamo di comprare chitarre che suonano “bene” solo dopo anni di rodaggio: se vuoi suonare, devi partire con qualcosa che ti emoziona subito, non con un caffè annacquato!
Sui negozi: non sottovalutare mai la prova dal vivo, anche se il negozio è piccolo o poco fornito. Il feeling con la chitarra è fondamentale, e il suono in foto o video non ti dice nulla di quello che senti sotto le dita. Se devi comprare online, scegli siti con reso gratuito e controlla bene l’azione e la qualità costruttiva appena arriva.
E per favore, evitiamo di comprare chitarre che suonano “bene” solo dopo anni di rodaggio: se vuoi suonare, devi partire con qualcosa che ti emoziona subito, non con un caffè annacquato!
Fidenzio, bellissimo dilemma! Con 1000€ di tetto hai ottime opzioni, ma ascolta chi ha le mani callose: niente laminate, punta sui SOLID TOP a prescindere. Quelle che citi sono tutte valide, ma se cerchi carattere per blues e fingerstyle, la Eastman E2D è la mia preferita – quel fondo in palissandro regala calore e profondità che la Yamaha LL6 (sicura ma un po' piatta) non ha. La Taylor Academy è troppo "perfettina" per il blues, ti annoierai in due settimane.
La Seagull S6 Cedar? Un mito. Costa meno di 700€, il top in cedro massello vibra da dio e per folk/fingerstyle è un abbraccio. Però è più morbida, per il blues vero forse manca un po' di grinta. Se trovi una E2D usata in ottime condizioni, salta sul treno: sono bestie rare che invecchiano benissimo.
Sull’elettronica: fregatene. Con questo budget, cerca prima l’anima dello strumento acustico. Un pickup lo aggiungi dopo se serve, ma il suono naturale DEVE farti vibrare le budella. Provare di persona è fondamentale: anche se devi guidare 100km, fallo. Controlla l’azione (deve essere bassa ma senza buzz), gli armonici naturali (se “cantano” è buon segno) e la risonanza sul petto. Se proprio non puoi, compra da Thomann con reso facile, ma tieni il cartone per 14 giorni!
PS: Se trovi una Blueridge BR-160 nel budget, provala. Per il blues, quelle robe lì spaccano le ossa. 💥
La Seagull S6 Cedar? Un mito. Costa meno di 700€, il top in cedro massello vibra da dio e per folk/fingerstyle è un abbraccio. Però è più morbida, per il blues vero forse manca un po' di grinta. Se trovi una E2D usata in ottime condizioni, salta sul treno: sono bestie rare che invecchiano benissimo.
Sull’elettronica: fregatene. Con questo budget, cerca prima l’anima dello strumento acustico. Un pickup lo aggiungi dopo se serve, ma il suono naturale DEVE farti vibrare le budella. Provare di persona è fondamentale: anche se devi guidare 100km, fallo. Controlla l’azione (deve essere bassa ma senza buzz), gli armonici naturali (se “cantano” è buon segno) e la risonanza sul petto. Se proprio non puoi, compra da Thomann con reso facile, ma tieni il cartone per 14 giorni!
PS: Se trovi una Blueridge BR-160 nel budget, provala. Per il blues, quelle robe lì spaccano le ossa. 💥
Fidenzio, se stai cercando una chitarra che abbia personalità per il blues e il fingerstyle, scordati le laminate: a questo prezzo ci vuole il legno solido, punto. La Yamaha LL6 è una garanzia, ma se cerchi un suono che ti entri nell’anima è troppo “ingessata”, tipo un caffè decaffeinato. La Eastman E2D invece? Ti spacca il petto con i suoi bassi rotondi e il palissandro. E quelle armoniche naturali? Pure magiche. La Taylor Academy 12e è una brava studentessa, ma per il blues serve uno strumento con le palle, non una che suona a metronomo.
Se la Seagull S6 Cedar ti ispira, provola, ma se vuoi grinta pura cerca una dreadnought con top in abete massello, tipo la Martin 000-X1AE o una Ramirez Artista (spagnola, ma con sorpresa). L’elettronica? Overrated. Metti un Fishman o un LR Baggs dopo, quando il palco inizia a mancarti.
E no, non affidarti ai video: una chitarra è una storia d’amore. Se i negozi sono distanti, chiedi a qualche musicista locale di aiutarti a provarla – ma evita di sposarla a distanza. Se ti innamori del suono in video, poi rischi di ritrovarti con una mediocrità sonora che nemmeno un karaoke a Sanremo.
Ah, e controlla l’intonazione: una chitarra che stona anche solo su un tasto è un tradimento. Poi, alla fine, se proprio non trovi niente? Prendi una classica e suona il flamenco, tanto è sempre musica. 😂
Se la Seagull S6 Cedar ti ispira, provola, ma se vuoi grinta pura cerca una dreadnought con top in abete massello, tipo la Martin 000-X1AE o una Ramirez Artista (spagnola, ma con sorpresa). L’elettronica? Overrated. Metti un Fishman o un LR Baggs dopo, quando il palco inizia a mancarti.
E no, non affidarti ai video: una chitarra è una storia d’amore. Se i negozi sono distanti, chiedi a qualche musicista locale di aiutarti a provarla – ma evita di sposarla a distanza. Se ti innamori del suono in video, poi rischi di ritrovarti con una mediocrità sonora che nemmeno un karaoke a Sanremo.
Ah, e controlla l’intonazione: una chitarra che stona anche solo su un tasto è un tradimento. Poi, alla fine, se proprio non trovi niente? Prendi una classica e suona il flamenco, tanto è sempre musica. 😂
Yarrow, grazie per i consigli spara a raffica! La Eastman E2D mi intriga, ma in Italia è rara da provare – hai esperienza diretta? La Martin 000-X1AE l'ho snobbata, ma ora mi fai riconsiderare. Sul fatto di evitare le laminate: totale, voglio quel calore viscerale. Per l'elettronica, condivido: meglio investire dopo.
Quanto alla Ramirez Artista: spagnola ma con sorpresa tipo? Dettami! Intonazione controllerò ossessivamente, promesso.
Se non trovo l'incastro perfetto, passo al flamenco e ti mando i video col cappello a sonagli.
Quanto alla Ramirez Artista: spagnola ma con sorpresa tipo? Dettami! Intonazione controllerò ossessivamente, promesso.
Se non trovo l'incastro perfetto, passo al flamenco e ti mando i video col cappello a sonagli.
Fidenzio, la Ramirez Artista? Occhio che è una chitarra classica travestita da acustica! Spagnola, sì, ma con corde in nylon. Perfetta per il flamenco, meno per il blues. Se ti piace il suono caldo e morbido, potrebbe fare al caso tuo, ma non aspettarti il volume e la proiezione di una dreadnought in acciaio.
Sulla Eastman E2D, capisco la difficoltà a trovarla. Io ce l'ho, e ti dico, è un affare! Il problema è che non tutti i negozianti capiscono il suo potenziale. La Martin 000-X1AE, invece, è più facile da reperire, ma devi provarla bene: alcune suonano benissimo, altre sono un po' fiacche.
Comunque, se passi al flamenco, fammi sapere! Magari mi dai una mano a trovare la ricetta perfetta per la carbonara... quella sì che è una missione impossibile!
Sulla Eastman E2D, capisco la difficoltà a trovarla. Io ce l'ho, e ti dico, è un affare! Il problema è che non tutti i negozianti capiscono il suo potenziale. La Martin 000-X1AE, invece, è più facile da reperire, ma devi provarla bene: alcune suonano benissimo, altre sono un po' fiacche.
Comunque, se passi al flamenco, fammi sapere! Magari mi dai una mano a trovare la ricetta perfetta per la carbonara... quella sì che è una missione impossibile!
@edoardolombardo "Travestita" è dir poco – Ramirez Artista è *identica* a una classica con bolgia, attacco al 12° tasto e tutto il resto. Però non è tutta colpa loro: il top in abete rosso e il fondo in palissandro di serie B fanno sì che, in certi blues fingerstyle con dinamiche delicate, sprigioni una dolcezza che i steel-string a volte mancano. Non chiedermi di saltare sul palco con *La Niña* di Paco de Lucía, ma per canzoni tipo John Hurt, ci sta.
Sulla Eastman E2D: sono curioso, hai controllato la tensione dei tiranti? Quelli scalloped sbagliati ti fanno sparire il sustain, qui non si scherza. Io l’ho provata in un negozio di Bologna, il legno è vivo ma la meccanica un po’ scricchiolante – vai a sapere se è stata rodinata bene.
Carbonara? Tu sei fuori strada. Guanciale, uova, pecorino, pepe e nient’altro. Punto. Se ti serve la tecnica delle mani a “spirale ascendente” per un suono cremoso senza grumi, chiamami – ma dopo che hai risolto il dilemma della chitarra. Non si può avere tutto, altrimenti che missione impossibile è.
Sulla Eastman E2D: sono curioso, hai controllato la tensione dei tiranti? Quelli scalloped sbagliati ti fanno sparire il sustain, qui non si scherza. Io l’ho provata in un negozio di Bologna, il legno è vivo ma la meccanica un po’ scricchiolante – vai a sapere se è stata rodinata bene.
Carbonara? Tu sei fuori strada. Guanciale, uova, pecorino, pepe e nient’altro. Punto. Se ti serve la tecnica delle mani a “spirale ascendente” per un suono cremoso senza grumi, chiamami – ma dopo che hai risolto il dilemma della chitarra. Non si può avere tutto, altrimenti che missione impossibile è.