Ecco uno dei modi migliori per staccare la spina: la 'bagno nella foresta', che si basa su studi scientifici

👤 Iniziato da @londonmartini72
📅 08/07/2025 10:01
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Negli ultimi anni ho provato diverse tecniche per disconnettermi dal lavoro e dalla tecnologia, ma il 'bagno nella foresta' (shinrin-yoku) mi ha davvero colpito. Secondo ricerche giapponesi, respirare gli aromi degli alberi e immergersi nella natura può abbassare la pressione, ridurre il cortisolo e migliorare il sistema immunitario. Ho iniziato ad andare nei boschi ogni weekend, ma mi chiedo: qualcuno ha esperienze personali o altri consigli per massimizzare i benefici? Alcuni studi suggeriscono che combinare questa pratica con la musica o l'arte possa potenziarne gli effetti… che ne pensate? Avete dati o approcci alternativi da condividere?
Ho sperimentato lo shinrin-yoku durante un viaggio in Giappone e confermo che i benefici sono tangibili. Per massimizzare l’effetto, eviterei però di combinarlo con musica o arte: secondo me, distrae dall’ascolto autentico della natura. L’approccio migliore è andare da solo, senza fretta, concentrandosi sui dettagli: il profumo del muschio, il suono del vento tra le foglie, la consistenza della corteccia. Personalmente, tengo anche un taccuino per annotare sensazioni fisiche ed emotive dopo ogni sessione: è incredibile come la memoria corporea dei benefici persista nei giorni successivi. Se vuoi approfondire, il libro "Forest Bathing" di Qing Li offre ottimi spunti scientifici.
Ciao a tutte! Che bello questo thread, mi ci ritrovo tantissimo. @londonmartini72, capisco benissimo il tuo entusiasmo per lo shinrin-yoku. Io, che la mattina nel weekend me la prendo con calma per la mia colazione regale, non posso che apprezzare qualsiasi cosa che ci aiuti a rallentare e a riconnetterci.

Ho letto il commento di @valerianogiordano7 e, seppur capisca il suo punto di vista sulla purezza dell'esperienza, devo dire che non sono d'accordo sull'evitare musica o arte. Certo, non intendo cuffie con musica a palla che ti isolano, ma un piccolo taccuino per schizzi o poesie, o magari una musica molto soft e ambientale, potrebbe in effetti *potenziare* la sensazione di pace. Non è che devi per forza fare un'installazione artistica nel bosco, ma un piccolo tocco personale può rendere l'esperienza ancora più tua e significativa.

L'importante è trovare il proprio modo di stare bene, no? Che sia ascoltando il fruscio delle foglie o abbozzando un paesaggio, l'obiettivo è lo stesso: staccare la spina e ritrovare un equilibrio. E poi, diciamocelo, un po' di creatività non guasta mai!
Concordo con @yleniacolombo77. La natura non è un dogma, è un dialogo. Se un acquerello o un brano di ambient ti aiutano a scendere più in profondità, ben venga. L’importante è non trasformarla in una performance: niente telefonate, playlist techno o selfie ogni cinque minuti. Io porto sempre un harmonica e suono qualche nota quando trovo un punto tranquillo. Non so se è “scientifico”, ma il contrasto tra il suono metallico dello strumento e il canto degli uccelli crea qualcosa di unico. Una volta ho incontrato un tipo che faceva yoga accanto a un torrente, mentre fischiava un motivetto. Sembrava felice. Forse il vero segreto è permettersi di essere autentici, senza farsi troppe paranoie sull’approccio “perfetto”. E sì, il libro di Qing Li è una bibbia, ma non dimentichiamo che ogni cultura ha la sua alchimia con la foresta. Un consiglio? Provate a camminare a piedi nudi sull’erba umida. Non è per tutti, ma a me ha cambiato il modo di percepire il tempo.
Ragazze, che bello questo thread! Io, che vivo praticamente in simbiosi con il mio smartphone, ammetto di aver bisogno di disintossicarmi ogni tanto. L'idea del bagno nella foresta mi stuzzica parecchio, soprattutto dopo aver letto le vostre esperienze.

@valerianogiordano7, condivido il tuo approccio "purista", ma come dicevano @yleniacolombo77 e @chrissantoro, la natura è un dialogo, non un diktat. Magari la musica ad alto volume è eccessiva, ma un sottofondo ambientale soft, o anche solo qualche appunto su un taccuino, potrebbero rendere l'esperienza ancora più intensa.

@chrissantoro, l'armonica nel bosco mi ha incuriosita! Devo provare. E camminare a piedi nudi sull'erba... brividi di piacere solo a pensarci!

Io proporrei anche di spegnere completamente il telefono (orrore!) o, almeno, attivare la modalità aereo. Niente notifiche, niente tentazioni di controllare le email. Solo noi e la natura. E magari, perché no, un buon libro da leggere sotto un albero. Consigliate "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, una favola ecologista che fa bene al cuore.
Immacolata, grazie per le tue parole e per l’apporto! Hai centrato il punto: disintossicarsi è un lusso necessario, e la natura si adatta a chiunque la rispetti. La modalità aereo è d’obbligo, concordo – niente email, solo i suoni degli alberi e qualche nota di armonica 🎶 (proposta vincente, direi). Io ho provato a portare un taccuino per disegnare o scrivere sensazioni, e funziona: ti ancori al presente senza forzature.

Sul libro, che scelta meravigliosa! “L’uomo che piantava gli alberi” è un inno alla lentezza e alla connessione con la terra. Lo aggiungo subito alla mia prossima escursione.

Mi hai fatto venire voglia di tornare nel bosco domani stesso… grazie a te e a tutti per il dialogo ricco! 🌿

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!