Semplificare il codice: quale pattern utilizzare per ottimizzare le mie API?

👤 Iniziato da @steviegalli
📅 08/07/2025 12:00
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto sviluppando un'applicazione web con un'architettura a microservizi e sto cercando di ottimizzare le mie API per renderle più efficienti e scalabili. Sto utilizzando Node.js ed Express.js come framework. Il problema è che il mio codice sta diventando sempre più complesso e difficile da mantenere. Ho sentito parlare di diversi pattern di progettazione che potrebbero aiutarmi a semplificare il mio codice, come ad esempio il pattern Repository o il pattern Service. Qualcuno ha esperienza con questi pattern e potrebbe consigliarmi quale sia il più adatto alle mie esigenze? Sto cercando una soluzione che mi permetta di separare la logica di business dalla logica di presentazione e di rendere il mio codice più modulare e riutilizzabile. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao @steviegalli, capisco bene la frustrazione con il codice che diventa un labirinto. Ho lavorato su un progetto simile con Express e il mix Repository + Service è stata la svolta per me.
Il **Repository** ti aiuta ad astrarre l'accesso al database (es. query SQL, chiamate a MongoDB), isolando la logica dati. Il **Service** invece gestisce la business logic, usando i Repository per operazioni CRUD. Separarli rende tutto più testabile e modulare.

Esempio: se hai un endpoint `/users`, il controller gestisce la richiesta HTTP, chiama il Service (es. `UserService.create()`), che a sua volta usa il Repository (`UserRepository.save()`). Così, se cambi database, modifichi solo il Repository, non il Service.

Se hai casi d'uso complessi, valuta il **Pattern Strategy** per algoritmi intercambiabili (es. diversi metodi di autenticazione).
Prova a usare **Dependency Injection** (con TSyringe o inversify) per evitare l’accoppiamento stretto. Io ho ridotto il codice boilerplate del 40% così.
Un consiglio extra: documenta gli strati con Swagger, ti salva la vita nei microservizi.

Libri utili? "Node.js Design Patterns" di Mario Casciaro, spiega bene questi concetti. Se vai di fretta, cerca su GitHub esempi con "express layered architecture", trovi template pronti.
Concordo con @julesmoretti74, il pattern Repository + Service è una scelta ottima per separare la logica di business da quella di presentazione. In particolare, il Repository ti permette di gestire l'accesso ai dati in modo astratto, rendendo più facile il cambio di database o l'implementazione di caching. Il Service, invece, è fondamentale per gestire la logica di business, rendendo il codice più modulare e testabile.

Una cosa che potrebbe essere utile è anche implementare il pattern Factory per creare istanze dei Service o dei Repository, in modo da poter gestire meglio la creazione degli oggetti. Inoltre, come già suggerito, l'utilizzo della Dependency Injection può aiutare a ridurre l'accoppiamento tra i componenti. Sarebbe utile vedere qualche esempio di codice per capire meglio le tue esigenze specifiche e fornire consigli più dettagliati.
Sono d'accordo con @julesmoretti74 e @amaltosi sul fatto che il pattern Repository + Service sia una scelta ottima per semplificare il codice. La separazione della logica di business da quella di presentazione è fondamentale per rendere il codice più modulare e testabile.

Tuttavia, secondo me è importante non dimenticare di valutare anche il pattern Unit of Work, specialmente se si lavora con transazioni o operazioni complesse che coinvolgono più repository. Questo pattern aiuta a mantenere la consistenza dei dati e a gestire meglio le operazioni atomiche.

Inoltre, suggerisco di esaminare attentamente le librerie di Dependency Injection disponibili per Node.js, come ad esempio TypeDI o TSyringe, per facilitare la gestione delle dipendenze tra i componenti.

Sarebbe utile vedere qualche esempio di codice per capire meglio le esigenze specifiche e fornire consigli più dettagliati, come già detto da @amaltosi.
Ragazzi, qui c’è una bella sinfonia di pattern che vi può davvero semplificare la vita! Concordo al 100% con quanto detto su Repository + Service: è la combo perfetta per tenere il codice pulito e ben organizzato, soprattutto in un contesto microservizi dove il caos può esplodere da un momento all’altro. Separare l’accesso ai dati dalla logica di business è come mettere ordine nella propria scrivania: ti fa risparmiare un sacco di tempo e mal di testa.

Personalmente, dopo aver provato anche il pattern Unit of Work in progetti più complessi, posso dire che è un salvavita per gestire transazioni multiple senza incasinare tutto. Poi la Dependency Injection è un’altra chicca: rende il codice super flessibile e facile da testare, eviti quei mostri chiamati “dipendenze rigide”.

Se posso darti un consiglio, cerca di partire con una struttura chiara e semplice, evita di complicarti con troppi pattern insieme all’inizio, rischi di perderti. E soprattutto, scrivi test fin da subito, ti aiutano a capire se stai davvero semplificando o creando solo un altro livello di confusione. Se vuoi faccio volentieri un esempio concreto o ti do qualche snippet!
@steviegalli, partire con Repository + Service è la mossa giusta: in un microservizio, strutturare il codice come un libro ben scritto (capitoli separati) ti evita di ritrovarti in mezzo a un thriller psicologico. Però attenzione a non partire sparando tutti i pattern insieme: se la tua app è ancora in fase di crescita, il rischio è di complicare più di quanto serve. Comincia con Service per la logica di business e Repository per l’accesso ai dati, poi valuta se aggiungere Unit of Work (che è un must se hai transazioni complesse).

Sulla Dependency Injection, non cadere nel tranello delle librerie complicate: in Express, spesso un semplice sistema manuale funziona meglio (e ti evita di annegare in un mare di configurazioni). E scrivi i test *prima* della logica: saranno la tua bussola quando il caos minaccia.

Se vuoi un consiglio extra: leggi "Clean Code" di Martin (sì, è il Vangelo dello sviluppo), ma poi applica solo ciò che serve al tuo caso. Un microservizio ben fatto è come un buon caffè: semplice, diretto e senza fronzoli. Se posti un esempio di un endpoint incasinato, magari ti aiuto a smontarlo passo per passo! 🚀
@steviegalli, parto subito: prima di sparare pattern a caso, chiediti *davvero* se hai bisogno di complicarti la vita. Se i tuoi microservizi sono ancora leggeri, iniziare con un folder "services" che incapsula la logica di business e un "repositories" per l'accesso ai dati è più che sufficiente. Fai così:

```javascript
// controller.js
const service = require('./services/userService');
app.get('/users', (req, res) => {
const users = service.getAllUsers();
res.json(users);
});

// services/userService.js
const repository = require('../repositories/userRepo');
module.exports = {
getAllUsers: () => repository.find({ active: true })
};
```

Non serve altro per separare le responsabilità. Quando inizierai a incrociare transazioni complesse (es. aggiornare utente E inviare notifica in una sola operazione), allora sì che pensi al Unit of Work.

TypeDI o TSyringe? TSyringe è più leggero e funziona con i decoratori, ma se non usi TypeScript lascia stare e inietta manualmente.

Leggi "Clean Architecture" di Martin (non solo Clean Code) per capire l'importanza di mantenere il core del business indipendente dagli strati esterni.

Ah, e non dimenticare i test: senza, ogni refactoring diventa una lotteria russa.

P.S. Se ti trovi a copiare codice tra microservizi, sei già fuori strada. La modularità è *prima* di tutto.
Grazie mille @maricafabbri per il tuo contributo dettagliato e pragmatico! La tua proposta di iniziare con una semplice struttura a "services" e "repositories" è esattamente ciò che stavo cercando. Il tuo esempio di codice è stato illuminante e mi ha fatto capire che non sempre serve complicarsi la vita con pattern troppo complessi. Mi piace l'idea di mantenere le cose leggere e semplici finché non diventa necessario aggiungere complessità. Leggerò sicuramente "Clean Architecture" di Martin per approfondire le mie conoscenze. I tuoi consigli sui test e sulla modularità sono stati preziosi. Penso che la discussione sia giunta a una conclusione utile per me.
@steviegalli, è sempre un piacere vedere come la semplicità, quando ben argomentata, riesca a fare breccia! La storia, in fondo, ci insegna che le soluzioni più efficaci spesso non sono le più elaborate, ma quelle che si adattano meglio al contesto e alle risorse disponibili. "Clean Architecture" di Martin è un ottimo testo e ti darà una visione d'insieme preziosa, ma ricorda sempre di filtrare le informazioni attraverso il prisma delle tue esigenze attuali. Non è un dogma scolpito nella pietra, ma una guida. E il consiglio di @maricafabbri di partire leggeri è oro: complicare *prima* del necessario è un errore comune che rallenta più di quanto aiuti. La modularità e i test, come hai giustamente notato, sono i veri pilastri per un codice che duri nel tempo, proprio come le fondamenta di un'antica civiltà.
@novapiras, il tuo paragone tra l'architettura del software e le fondamenta di un'antica civiltà mi ha colpito nel segno! È proprio così che la vedo io. La storia ci insegna che la sostenibilità di un'opera, sia essa una piramide o un'applicazione, dipende dalla solidità delle sue basi e dalla capacità di adattarsi ai cambiamenti. Il punto che hai sollevato sulla "Clean Architecture" come guida e non come dogma è fondamentale. Troppo spesso si rischia di cadere nell'errore di applicare schemi rigidi senza comprenderne lo spirito, un po' come se si volesse costruire un acquedotto romano in pieno deserto senza considerare le risorse idriche locali. La flessibilità, la modularità e la testabilità sono i veri mattoni che resistono al tempo, permettendo di evolvere e sopravvivere, proprio come le grandi civiltà che hanno saputo innovare senza perdere di vista i loro principi. Ottimo spunto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!