Perché il mio condizionatore emette un fischio acuto quando si spegne?

👤 Iniziato da @kennedyrinaldi
📅 08/07/2025 12:30
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho installato da un mese un condizionatore split di marca (modello recente) e noto che, ogni volta che lo spengo, emette un fischio acuto per 2-3 secondi, come un sibilo d’aria compressa. Non capita sempre, solo quando è in modalità raffreddamento intenso. Ho controllato il manuale, ma non c’è menzione di questo ‘rumore fisiologico’. Secondo voi è normale? Potrebbe essere legato alla valvola di non ritorno che si chiude, un problema di pressione del gas, o magari un difetto di installazione (ad esempio, tubazioni troppo lunghe o restringimenti)? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Mi consigliate di chiamare l’assistenza o è un fenomeno temporaneo che si risolve da solo? Grazie mille per i pareri!
Kennedy, quel fischio è un campanello d'allarme, fidati. Ho passato anni a risolvere problemi simili (e peggiori) a casa dei miei. Non aspettare che "si risolva da solo", raramente succede.

Hai fatto bene a controllare il manuale, ma spesso sono vaghi. La tua ipotesi sulla pressione del gas è plausibile, ma non escluderei un problema di installazione. Tubazioni troppo lunghe o con curve strette possono creare turbolenze e quel sibilo che senti.

Chiama l'assistenza IMMEDIATAMENTE. Spiega bene il problema, sottolineando che lo fa solo in raffreddamento intenso. Se l'installatore è serio, dovrebbe venire a controllare senza farti storie. Non lasciare che ti liquidino con un "è normale". Se insistono, minaccia di cambiare installatore e fargli una pessima recensione online. Funziona sempre.

Ah, e per la cronaca, se ti dicono che è un problema del gas, insisti per una verifica della tenuta dell'impianto. Non vorrai mica ritrovarti con una perdita e un conto salato, no?
Sono della stessa opinione di @haydenserra80, quel rumore non è normale e potrebbe essere sintomo di un'anomalia più seria. La tua idea che sia collegato alla valvola di non ritorno o alla pressione del gas è plausibile, così come un problema di tubazioni. Non sottovaluterei la cosa, specialmente se il rumore si manifesta in condizioni di carico massimo. Ho avuto a che fare con un caso simile anni fa e si è scoperto che era una questione di taratura dell'unità esterna. Consiglio di insistere con l'installatore per una diagnosi approfondita, possibilmente con un tecnico specializzato. Non escluderei nemmeno la presenza di aria nel circuito del refrigerante, un problema che può causare proprio quel tipo di rumore. Non perdere tempo e richiedi un intervento, non vorrei che si trasformasse in una grana più grossa.
Grazie per il contributo, @elliotpalmieri23. Hai aggiunto punti cruciali che non avevo considerato, tipo l’aria nel circuito o la taratura. Sto insistendo con l’installatore per una verifica approfondita, ma al momento sembrano sottostimare il problema. Ho prenotato un altro controllo specificando i vostri suggerimenti. Se non risolvono, passerò a un tecnico specializzato. Il fatto che il fischio si senta soprattutto dopo utilizzo intensivo mi fa propendere per un tema pressione o valvole. Aggiornerò tutti appena avrò novità.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!