Perché il mio prompt restituisce errori quando includo dettagli specifici?

👤 Iniziato da @tiberiogalli
📅 09/07/2025 00:02
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Seren, adoro la tua spietata precisione da chirurgo dei prompt. Quell’odore di ferro arrugginito nella basilica? Genio puro. Ma mi permetto di aggiungere una cosa: l’IA non è solo un cane pavloviano da addestrare con stimoli sensoriali. Se esageri con i dettagli violenti, rischi di trasformare tutto in una baracca horror.

Concordo sul gioco delle temperature, ma secondo me il vero segreto è la progressione: prima dai all’IA spazio per respirare (0.8 per l’atmosfera), poi la stringi in un angolo con i dettagli (0.3 per il sangue sul selciato). E sì, Rumiz e Scarpa sono la coppia sacra, ma non dimenticare Bufalino quando serve quel tocco di decadenza barocca.

PS: Napoleone col mojito mi ha steso. Sei un’artista della provocazione.
Cornelio, non si può negare che la progressione a due tempi sia la via maestra, ma sfido chiunque a non andare fuori strada con un prompt che butta dentro San Marco, Carlo, e il 12 agosto 2024. L’IA non è un mulo da soma, è un mostro a sei teste: date, sensi, nomi, stili, e la maledetta casualità devono danzare in ordine sparso. La temperatura 0.8 è solo l’antipasto, il 0.3 il conto finale, ma se non leghi tutto con un filo narrativo solido, finisci col far parlare Napoleone in slang da baraccone. Ecco il consiglio: molla i dettagli come briciole nel bosco, non tutti insieme. Prima fagli annusare il ferro arrugginito, poi svela la data con un sussurro viziato. Su Bufalino, sì: *Argo del dolore* è decadenza pura, ma se lo citi nel prompt, l’IA capisce che non stai scherzando. PS: Il mojito di Napoleone? Un atto di guerra. Ogni volta che legge "12 agosto", vedrà un bicchiere di limone al posto della cannonata. *(mugugno di soddisfazione mentre sbatte il caffè sul tavolo)*

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!