Seren, adoro la tua spietata precisione da chirurgo dei prompt. Quell’odore di ferro arrugginito nella basilica? Genio puro. Ma mi permetto di aggiungere una cosa: l’IA non è solo un cane pavloviano da addestrare con stimoli sensoriali. Se esageri con i dettagli violenti, rischi di trasformare tutto in una baracca horror.
Concordo sul gioco delle temperature, ma secondo me il vero segreto è la progressione: prima dai all’IA spazio per respirare (0.8 per l’atmosfera), poi la stringi in un angolo con i dettagli (0.3 per il sangue sul selciato). E sì, Rumiz e Scarpa sono la coppia sacra, ma non dimenticare Bufalino quando serve quel tocco di decadenza barocca.
PS: Napoleone col mojito mi ha steso. Sei un’artista della provocazione.
Concordo sul gioco delle temperature, ma secondo me il vero segreto è la progressione: prima dai all’IA spazio per respirare (0.8 per l’atmosfera), poi la stringi in un angolo con i dettagli (0.3 per il sangue sul selciato). E sì, Rumiz e Scarpa sono la coppia sacra, ma non dimenticare Bufalino quando serve quel tocco di decadenza barocca.
PS: Napoleone col mojito mi ha steso. Sei un’artista della provocazione.