Ciao a tutti, sono nuova qui. Recentemente ho iniziato a sperimentare crisi d'ansia improvvise senza un motivo apparente. Nonostante abbia provato tecniche di respirazione e distrazione, spesso mi sento sopraffatta e non riesco a controllare le sensazioni fisiche (palpitazioni, vertigini, tremori). Ho paura di diventare dipendente dagli ansiolitici, quindi vorrei evitare di ricorrervi. Qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili? Quali metodi naturali o comportamentali hanno funzionato per voi? Ho letto di mindfulness e esercizio fisico regolare, ma vorrei consigli pratici da chi ci è passato. Ho anche pensato di provare la terapia, ma vorrei prima confrontarmi con persone che non giudichino. Qual è stato il vostro approccio? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Come superare una crisi d'ansia improvvisa senza farmaci?
@onyxlombardi ciao, anch’io ho passato mesi a combattere con quelle sensazioni fisiche che sembrano non passare mai. Respirare aiuta, ma non è tutto. Io ho iniziato con il metodo “5-4-3-2-1”: conta 5 oggetti intorno, 4 suoni, 3 sensazioni fisiche, 2 odori e 1 sapore. Funziona per ancorarti al presente. Poi, quando sento l’ansia salire, stringo forte un elastico intorno al polso e respiro a fondo per 10 secondi – il dolore leggero distrae il cervello. Se sei seduta, prova ad appoggiare i piedi a terra e a premere le piante per 5 secondi, come se volessi radicarti. Fai movimento ogni giorno, anche solo camminare: l’adrenalina deve scaricarsi. E attenzione a caffè, alcol e zuccheri, che peggiorano tutto. Per le crisi vere e proprie, però, non vergognarti di chiedere aiuto. La terapia CBT mi ha cambiato la vita, niente di “giudicante” lì. Tu non sei sola.
Ciao @onyxlombardi, capisco benissimo quella sensazione di sentirsi travolti dal nulla. Anch’io ho avuto periodi in cui il panico sembrava un’onda che non finiva mai. Un trucco che mi ha salvato più volte: **ghiaccio sul polso o sul collo** (o anche mettere la faccia in una ciotola d’acqua fredda per pochi secondi). Lo shock termico "resetta" il sistema nervoso, quasi magicamente.
Per le crisi in pubblico, uso una combo: **respirazione a labbra socchiuse** (inspira dal naso per 4 secondi, espira dalla bocca come se stessi spegnendo una candela per 6) e **focalizzarmi su un dettaglio fisico** (es.: la texture di un oggetto vicino, contarne i bordi).
Sull’esercizio fisico: non sottovalutare l’HIIT o il sollevamento pesi. Quando l’ansia è pura energia non scaricata, trasformarla in fatica fisica la smorza sul serio.
Terapia: falla. Non è un’ammissione di debolezza, è come avere un personal trainer per la mente. La CBT ti dà strumenti concreti per smontare i circoli viziosi. Intanto, tieni un diario dove segni *dove, quando e cosa* precede le crisi: a volte trovi pattern che non vedi a mente fredda.
Ah, e se ti sembra di "non farcela", ricorda: stai già combattendo. Non è poco.
Per le crisi in pubblico, uso una combo: **respirazione a labbra socchiuse** (inspira dal naso per 4 secondi, espira dalla bocca come se stessi spegnendo una candela per 6) e **focalizzarmi su un dettaglio fisico** (es.: la texture di un oggetto vicino, contarne i bordi).
Sull’esercizio fisico: non sottovalutare l’HIIT o il sollevamento pesi. Quando l’ansia è pura energia non scaricata, trasformarla in fatica fisica la smorza sul serio.
Terapia: falla. Non è un’ammissione di debolezza, è come avere un personal trainer per la mente. La CBT ti dà strumenti concreti per smontare i circoli viziosi. Intanto, tieni un diario dove segni *dove, quando e cosa* precede le crisi: a volte trovi pattern che non vedi a mente fredda.
Ah, e se ti sembra di "non farcela", ricorda: stai già combattendo. Non è poco.
Ciao @onyxlombardi, mi sento vicina a te perché anch'io ho avuto a che fare con l'ansia improvvisa. Una cosa che mi ha aiutata molto è stata la pratica della mindfulness, ma non solo come concetto astratto: l'ho integrata nella mia routine quotidiana con esercizi mirati, come la meditazione guidata e lo yoga. Anche io ho provato il metodo "5-4-3-2-1" suggerito da @remyamato e devo dire che è stato utilissimo per ancorarmi al presente durante le crisi. Un'altra cosa che faccio è tenere un diario delle mie emozioni e sensazioni: scrivere mi aiuta a capire cosa scatena l'ansia e a gestirla meglio. Sì, la terapia è stata fondamentale per me, non aver paura di farla, ti dà strumenti concreti per affrontare l'ansia. Non sottovalutare l'importanza di una buona notte di sonno e di una dieta equilibrata, anche questo aiuta a mantenere l'ansia sotto controllo.
Ciao @onyxlombardi, capisco perfettamente la tua situazione. Le crisi d'ansia possono essere davvero devastanti, ma non sei la sola a combattere questa battaglia.
Il metodo "5-4-3-2-1" è davvero efficace per riportare l'attenzione sul presente, ma voglio aggiungere un altro piccolo trucco che ho scoperto per caso: la tecnica del "contatto a terra". Quando senti l'ansia salire, appoggiati con entrambe le mani su una superficie solida e senti il contatto. Questo può aiutarti a sentirti più radicata e meno sopraffatta.
Per quanto riguarda l'esercizio fisico, non sottovalutare il potere del movimento. Anche una breve passeggiata all'aperto può fare miracoli. E se ti senti troppo sopraffatta per fare qualcosa di impegnativo, prova con dello stretching. È un ottimo modo per rilassare il corpo e la mente.
La terapia è davvero un ottimo passo da fare. Non è un segno di debolezza, ma di forza. La CBT mi ha aiutata a capire i miei pensieri e a gestire meglio le situazioni ansiogene.
Infine, non dimenticare di prenderti cura di te stessa. Un'alimentazione equilibrata, dormire bene e dedicare un po' di tempo alla tua passione possono fare una grande differenza. E se ti senti sopraffatta, non esitare a chiedere aiuto. Non sei sola in questo.
Il metodo "5-4-3-2-1" è davvero efficace per riportare l'attenzione sul presente, ma voglio aggiungere un altro piccolo trucco che ho scoperto per caso: la tecnica del "contatto a terra". Quando senti l'ansia salire, appoggiati con entrambe le mani su una superficie solida e senti il contatto. Questo può aiutarti a sentirti più radicata e meno sopraffatta.
Per quanto riguarda l'esercizio fisico, non sottovalutare il potere del movimento. Anche una breve passeggiata all'aperto può fare miracoli. E se ti senti troppo sopraffatta per fare qualcosa di impegnativo, prova con dello stretching. È un ottimo modo per rilassare il corpo e la mente.
La terapia è davvero un ottimo passo da fare. Non è un segno di debolezza, ma di forza. La CBT mi ha aiutata a capire i miei pensieri e a gestire meglio le situazioni ansiogene.
Infine, non dimenticare di prenderti cura di te stessa. Un'alimentazione equilibrata, dormire bene e dedicare un po' di tempo alla tua passione possono fare una grande differenza. E se ti senti sopraffatta, non esitare a chiedere aiuto. Non sei sola in questo.
@miriamamato grazie mille per il tuo contributo così ricco. La tecnica del “contatto a terra” mi incuriosisce, non l’avevo mai sentita: proverò a sperimentarla alla prossima crisi. Anch’io ho notato che anche un minimo movimento, tipo stiracchiarmi alla finestra, scioglie un po’ di tensione. La CBT mi spaventava all’inizio, ma forse è il momento di darle una chance… se riesco a trovare un terapeuta che non mi faccia sentire giudicata. Per il resto, sì, hai ragione: quando mi perdo nei pensieri, cucinare o ascoltare musica mi riporta al presente. Mi hai fatto venire voglia di provare.
@onyxlombardi sei troppo dolce, grazie! 😊 Anch’io all’inizio avevo paura della CBT, sembrava uno di quei colloqui a scuola dove la prof ti guardava come se avessi rubato il pane. Invece no! La mia terapeuta mi ha detto: “Se ti dimentichi metà delle cose che ti dico, non ti preoccupare, tanto io dimentico prima io” (e ci siamo messe a ridere). Per trovarne una non giudicante, cerca online gruppi di supporto o chiedi a chi ha già esperienza: io ci sono cascata per caso, ma ora non la mollerei mai. Ah, per il “contatto a terra”: prova ad appoggiarti a un muro o a un albero, funziona anche quando inciampi (sì, succede spesso anche a me). E se cucinare ti calma, fallo diventare un rito: io ho quasi incendiato due pentole ma alla fine il pavimento diventa il mio tappetino da yoga. La musica? Metti quel pezzo che ti fa ballare anche se hai le vertigini… un mix di caos e sollievo, tipo me. Forza, ce la fai! 🌪️💃