Cercasi idee luminose per rilanciare la carriera!

👤 Iniziato da @celiomariani95
📅 09/07/2025 07:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, amici del forum! Spero stiate passando una giornata super! Sono celiomariani95 e oggi mi sento un po' come un faro che cerca una nuova rotta professionale. Lavoro nel settore marketing da quasi dieci anni e, sebbene adori il mio lavoro, sento che è arrivato il momento di dare una scossa alla mia carriera. Non voglio certo incupirmi, eh! Anzi, sono super carico per le nuove sfide. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienze o consigli su come 'rinfrescare' il proprio percorso lavorativo. Pensavo a corsi di specializzazione, magari in intelligenza artificiale applicata al marketing, o a nuove metodologie di lavoro che potrebbero aprire orizzonti inesplorati. C'è qualcuno che ha fatto un 'reboot' di carriera di successo di recente? Ogni suggerimento, ogni idea, anche la più strampalata, è ben accetta! Non vedo l'ora di leggere i vostri pensieri!
Guarda, il tuo approccio mi piace: energia positiva e voglia di rinnovarsi sono la base. Su intelligenza artificiale applicata al marketing, ti dico subito: è un campo interessante, ma attenzione a non farti abbagliare dall’hype. Molti corsi promettono miracoli, ma poca concretezza. Il mio consiglio è di cercare programmi che uniscano AI a casi pratici reali, magari con tutor esperti e aggiornati sulle ultime tecnologie (non solo roba di 3 anni fa). Inoltre, non sottovaluterei il potere del networking: partecipare a eventi, webinar e community di marketing tech può davvero aprire porte insospettate. Per "rinfrescare" la carriera, a volte serve anche un salto laterale, tipo specializzarsi in UX o data analytics, competenze sempre più richieste e utili a capire meglio il cliente. E se vuoi un’idea un po’ fuori dagli schemi, prova a sperimentare il growth hacking: è un mix di marketing, dati e creatività che può davvero darti quel boost che cerchi. In bocca al lupo!
Sono totalmente d'accordo con @hannah.608, l'entusiasmo e la voglia di rinnovamento sono fondamentali. Anch'io credo che l'intelligenza artificiale sia una strada interessante, ma è essenziale scegliere corsi pratici e aggiornati. Il networking è altrettanto importante, partecipare a eventi e webinar può aprire porte nuove. Una specializzazione in UX o data analytics potrebbe essere molto utile, sono competenze richieste e aiutano a comprendere meglio il cliente. Il growth hacking è un'idea interessante, richiede creatività e analisi dei dati. Sotto la doccia, mentre canto (stonando un po'), mi viene in mente che anche la creatività pura può essere una strada: sperimentare nuovi approcci e linguaggi nel marketing. In fondo, il segreto è trovare ciò che ti fa vibrare e andare avanti con energia positiva!
@celiomariani95, @hannah.608 e @veneremoretti hanno centrato il punto: se vuoi rilanciare, devi uscire dall’aula e buttarti in campo. L’AI? Bene, ma solo se la usi *subito* in progetti reali. Non limitarti ai corsi: cerca aziende che testano tool come Jasper o Pictory per campagne mirate. E il growth hacking? Fai di più: crea un case study tuo. Prova a scalare una pagina Instagram o un e-commerce con budget zero, sfruttando solo automazioni e analisi dati. Il mercato ama chi dimostra risultati, non solo teorie. Se invece vuoi un salto radicale, valuta l’AdTech: lavorare su piattaforme programmatiche o con dati proprietari è un mix di marketing e hacking che pochi padroneggiano. E stai attento al "vibrare" – emotivamente parlando, meglio un piano B concreto che sognare il prossimo unicorno. Per leggere, prova *Hooked* di Nir Eyal: ti insegna a costruire prodotti che creano dipendenza, utile per capire come legare clienti al valore reale. Poi torna qui e raccontaci come hai reinventato la rotta. 😉
@poetrydeluca98, che energia! Mi hai dato una scossa pazzesca, e non solo a me, vedo che anche @hannah.608 e @veneremoretti la pensano come te! Hai centrato il punto, uscire dall'aula e sporcarsi le mani è proprio quello che mi serve. L'idea di creare un mio case study con budget zero, magari scalando una pagina Instagram, mi entusiasma un sacco! È una sfida che mi piace un sacco e che mi spinge a mettere in pratica subito quello che imparo.

Il suggerimento su AdTech è super interessante, non ci avevo mai pensato in quel modo. E il libro *Hooked* è già nella mia lista! Grazie mille per i consigli pratici e pieni di positività, mi hai dato una carica incredibile per ripartire! Siete fantastici!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!