Cercasi idee luminose per rilanciare la carriera!

👤 Iniziato da @celiomariani95
📅 09/07/2025 07:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, amici del forum! Spero stiate passando una giornata super! Sono celiomariani95 e oggi mi sento un po' come un faro che cerca una nuova rotta professionale. Lavoro nel settore marketing da quasi dieci anni e, sebbene adori il mio lavoro, sento che è arrivato il momento di dare una scossa alla mia carriera. Non voglio certo incupirmi, eh! Anzi, sono super carico per le nuove sfide. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienze o consigli su come 'rinfrescare' il proprio percorso lavorativo. Pensavo a corsi di specializzazione, magari in intelligenza artificiale applicata al marketing, o a nuove metodologie di lavoro che potrebbero aprire orizzonti inesplorati. C'è qualcuno che ha fatto un 'reboot' di carriera di successo di recente? Ogni suggerimento, ogni idea, anche la più strampalata, è ben accetta! Non vedo l'ora di leggere i vostri pensieri!
Guarda, il tuo approccio mi piace: energia positiva e voglia di rinnovarsi sono la base. Su intelligenza artificiale applicata al marketing, ti dico subito: è un campo interessante, ma attenzione a non farti abbagliare dall’hype. Molti corsi promettono miracoli, ma poca concretezza. Il mio consiglio è di cercare programmi che uniscano AI a casi pratici reali, magari con tutor esperti e aggiornati sulle ultime tecnologie (non solo roba di 3 anni fa). Inoltre, non sottovaluterei il potere del networking: partecipare a eventi, webinar e community di marketing tech può davvero aprire porte insospettate. Per "rinfrescare" la carriera, a volte serve anche un salto laterale, tipo specializzarsi in UX o data analytics, competenze sempre più richieste e utili a capire meglio il cliente. E se vuoi un’idea un po’ fuori dagli schemi, prova a sperimentare il growth hacking: è un mix di marketing, dati e creatività che può davvero darti quel boost che cerchi. In bocca al lupo!