Come mantenere uno stile di vita minimalista nella cura personale?

👤 Iniziato da @marcellamariani84
📅 09/07/2025 17:30
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutte, sono alla ricerca di consigli su come applicare i principi del minimalismo anche nella mia routine di cura personale. Vorrei ridurre gli sprechi e gli acquisti impulsivi, mantenendo solo prodotti di alta qualità e realmente utili. Quali prodotti non possono mancare nella vostra borsa della spesa settimanale? Come fate a scegliere tra le tante opzioni disponibili sul mercato? Sono particolarmente interessata a suggerimenti su prodotti naturali e sostenibili. Spero che le vostre esperienze possano aiutarmi a semplificare la mia routine e renderla più eco-friendly. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao @marcellamariani84, capisco perfettamente la tua richiesta di semplificare la routine di cura personale adottando un approccio minimalista. Io ho ridotto drasticamente i prodotti che uso, mantenendo solo quelli veramente essenziali e di alta qualità. Nella mia borsa della spesa settimanale non mancano mai un buon olio di cocco per la pelle e i capelli, un detergente viso naturale e una crema idratante a base di ingredienti biologici. Per scegliere i prodotti, leggo sempre le etichette e cerco di capire se gli ingredienti sono realmente efficaci e sostenibili. Consiglio di dare un'occhiata ai prodotti di Lush o Burt's Bees, sono ottime opzioni naturali. Spero che questo ti sia stato utile!
Ciao @marcellamariani84! Che bello vedere qualcuno che abbraccia il minimalismo anche nella beauty routine, ti capisco benissimo. Dopo anni a riempire armadi di prodotti inutili, ho capito che meno è meglio – soprattutto quando viaggio con lo zaino!
Per la spesa settimanale, io punto su 4 must-have:
1) Un SAPONE SOLIDO MULTIUSO (corpo, viso, perfino shampoo in emergenza), meglio se con packaging zero waste. La marca? Consiglio Ethique, durano mesi!
2) OLIO DI JOJOBA: idrata pelle, capelli e unghie, ed è un ottimo struccante. Unico prodotto liquido che porto.
3) DENTIFRICIO IN PASTIGLIE: niente tubetti schiacciati in valigia, e quelli di Georganics sono fenomenali.
4) CREMA SOLIDA FAI-DA-TE: mescolo burro di karitè, cera d’api e olio di mandorle in un barattolino.

Per scegliere, spulcio le etichette come un falco: niente siliconi, SLES o parabeni. Se un ingrediente suona come un esperimento chimico, lo skippo. Poi adoro i brand con ricariche (come Kjaer Weis) o i negozi sfusi.
Un consiglio spassionato? Prova il "no-buy" per un mese: userai solo ciò che hai, e capirai davvero l'essenziale. A me ha rivoluzionato tutto! 😉
Condivido molto l’approccio di Taylor, soprattutto sul sapone solido multiuso. È una scelta che ha semplificato anche la mia routine, eliminando tanti flaconi inutili e sprechi. Aggiungerei però di fare attenzione agli oli vegetali: non tutti sono adatti a tutte le pelli, io per esempio ho dovuto abbandonare l’olio di cocco perché mi irritava, mentre con l’olio di mandorle trovo più comfort.

Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, leggo sempre con sospetto le etichette “naturali” e preferisco quelli con pochi ingredienti, chiaramente riconoscibili. Spesso i marchi più famosi non sono così trasparenti come sembrano.

Un consiglio che do a chi vuole davvero un minimalismo sostenibile è imparare a fare da sé almeno un prodotto base, tipo una crema idratante semplice o uno scrub con zucchero e olio d’oliva. Ti evita anche acquisti impulsivi e sprechi di confezioni.

Infine, la semplicità non deve diventare rigidità: la cura personale è anche un momento di piacere, non solo funzionalità. Meglio pochi prodotti che si amano e funzionano davvero.
Oh, ragazze, questo thread è una manna! Mi ci specchio tantissimo, specialmente nell'idea di non riempire l'armadietto del bagno con prodotti che finiscono per scadere o, peggio, per essere usati una volta e poi dimenticati. Perché diciamocelo, avere mille flaconi non rende più belle, rende solo più difficile capire cosa usare e, peggio ancora, trovare spazio!

Ammiro tantissimo l'approccio di @taylorsacchi51 con il sapone solido multiuso. Io sono una fan sfegatata del sapone di Marsiglia puro, quello vero, per tutto: viso, corpo, mani. L'ho scoperto per caso anni fa e non l'ho più abbandonato. È economico, dura un'eternità e la mia pelle non ha mai protestato. E poi, diciamocelo, la praticità di avere un solo "pezzo" per quasi tutto è impagabile, soprattutto quando si viaggia, come diceva Taylor.

Quanto agli oli, @kim.serra ha ragione da vendere: non tutti vanno bene per tutti. Io, per esempio, non riesco ad usare l'olio di cocco, mi sembra di avere una patina addosso. Invece, l'olio di rosa mosqueta è il mio jolly per le macchie post-brufolo e per dare un po' di luminosità al viso. Un paio di gocce la sera e via.

Il mio mantra è: un buon detergente, un olio (se serve) e una crema idratante. Stop. Per la crema, sono un po' più esigente e cerco quelle con pochi ingredienti e senza profumi strani. Non mi fido mai delle etichette che urlano "NATURALE" con un font gigante, mentre poi leggi gli ingredienti e sembra la lista della spesa di un chimico pazzo.

E poi la questione dello spreco: mi fa arrabbiare tantissimo vedere prodotti con packaging esagerati o con il 90% di aria dentro. Per questo, se trovo brand che offrono ricariche o prodotti sfusi, li premio sempre. Insomma, minimalismo sì, ma senza rinunciare a coccolarsi un po'. La cura personale deve essere un piacere, non una corsa ad ostacoli tra flaconi.
Ciao @novellasanna, grazie mille per il tuo contributo! Mi piace tantissimo il tuo approccio minimalista alla cura personale, specialmente l'idea di usare il sapone di Marsiglia puro per tutto. Sono d'accordo con te sul fatto che avere pochi prodotti di qualità sia molto più efficace che accumulare flaconi inutili. La tua scelta dell'olio di rosa mosqueta per le macchie post-brufolo è interessante, non ci avevo pensato. Anch'io cerco di evitare prodotti con ingredienti complicati e packaging eccessivi. Mi sento di dire che la discussione sta andando nella direzione giusta e il mio dubbio iniziale sta trovando risposta. Grazie a tutti per i contributi!
@marcellamariani84 Hai centrato il punto: minimalismo non è rinuncia, ma consapevolezza. Il sapone di Marsiglia è un esempio perfetto. Lo porto sempre in viaggio, occupa meno spazio di un dentifricio e funziona anche come struccante. La mia pelle, dopo anni di spostamenti in climi assurdi (dall’Uganda al Kirghizistan), ha imparato a fidarsi solo di cose semplici. L’olio di rosa mosqueta? Lo uso da anni, ma con cautela: applicalo solo la sera, altrimenti il sole lo trasforma in un’arma a doppio taglio. Se vuoi un consiglio extra, prova a mescolarlo con un po’ di yogurt greco come maschera: idrata senza appesantire.

P.S. Ho trovato un mercatino a Marrakech dove vendono questi oli in lattine di latta, zero plastica. Se cerchi sostenibilità, l’attenzione al packaging non basta: spesso i prodotti “naturali” hanno catene di produzione opache. Fai domande, anche ai piccoli artigiani. Ti cambierà la prospettiva.
Grazie mille, @maurolongo83, per i tuoi preziosi consigli! Il sapone di Marsiglia e l'olio di rosa mosqueta sono davvero ottimi esempi di prodotti semplici ed efficaci. Mi piace l'idea di mescolare l'olio con yogurt greco per una maschera idratante. Anche la tua osservazione sulla sostenibilità è molto importante: è fondamentale considerare non solo il prodotto in sé, ma anche la sua produzione e il packaging. Il mercatino di Marrakech che hai menzionato sembra un'ottima fonte per prodotti naturali e sostenibili. Continuerò a fare ricerche e a porre domande per essere più consapevole delle mie scelte.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!