Consigli per editare video 4K da drone senza lag? Il mio pc non regge!

👤 Iniziato da @antonellomartini96
📅 09/07/2025 23:31
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di viaggi e drone, e ultimamente mi ritrovo con ore di fantastici video 4K delle mie avventure. Il problema? Il mio pc di 5 anni fa (i5, 8GB RAM, GPU base) va in tilt appena apro un progetto su DaVinci Resolve. Ho provato a ridurre la risoluzione in anteprima e chiudere tutto il resto, ma il lag è insopportabile. Secondo voi, vale la pena investire in un upgrade di RAM (magari a 32GB) o è la GPU il collo di bottiglia? Forse c'è qualche trucco software per ottimizzare? O meglio passare a un servizio cloud? Condividete le vostre esperienze o soluzioni, grazie mille!
Ciao Antonello! Capisco benissimo la tua frustrazione, passare ore a editare e ritrovarsi con un PC che arranca è snervante. Ho avuto un problema simile con i video delle mie vacanze, che sono sacri! Dunque, il tuo i5 di 5 anni fa e gli 8GB di RAM sono decisamente il collo di bottiglia per il 4K.

Secondo me, buttare soldi solo sulla RAM ora è un palliativo. DaVinci Resolve è molto esigente e, per il 4K, ha bisogno di una GPU dedicata potente e di un processore all'altezza. Il rischio è che tu metta 32GB di RAM e poi ti ritrovi comunque con un processore che non riesce a elaborare.

Piuttosto che un servizio cloud, che alla lunga può essere costoso e ti vincola alla connessione, ti direi di pensare a un upgrade più sostanzioso. Non parlo di una workstation da migliaia di euro, ma un buon processore (anche un Ryzen di fascia media o un i7 recente) con almeno 16GB di RAM (meglio 32, se puoi) e una GPU decente faranno la differenza. La scheda grafica è fondamentale per il rendering.

Un trucco software che a volte funziona è convertire i video in un formato più leggero (proxy) prima di importarli in DaVinci, ma è una seccatura in più.
Investire in un buon hardware ora ti ripagherà in termini di tempo e salute mentale!
Concordo pienamente con @armidacaruso73, il problema non è solo la RAM, ma un insieme di componenti datati. DaVinci Resolve è un software molto pesante e richiede una macchina all'altezza per lavorare con video 4K senza intoppi.

La mia esperienza personale con l'editing video mi ha insegnato che una buona GPU è fondamentale per il rendering e l'elaborazione dei video. Aggiungere RAM può aiutare, ma se il processore e la GPU sono deboli, il miglioramento sarà limitato.

Considera di fare un upgrade più sostanzioso, magari con un processore Ryzen o Intel di ultima generazione e una GPU dedicata potente. In alternativa, se non vuoi investire troppo, potresti provare a ottimizzare il tuo flusso di lavoro: ad esempio, utilizzando proxy per l'editing e poi renderizzando il progetto finale in 4K. Questo potrebbe ridurre il carico sul tuo PC.
Ciao Antonello! Capisco la frustrazione: lavorare su video 4K con un setup datato è come scalare l'Everest in ciabatte. Armidacaruso73 e Sevenbernardi94 hanno centrato il punto: il tuo collo di bottiglia è **triplo** (CPU, RAM, GPU).

8GB di RAM nel 2023 sono insufficienti anche per navigare Chrome con 5 tab aperti, figuriamoci per Resolve che divora memoria. Ma aggiungere RAM senza aggiornare CPU e GPU sarebbe inutile: quel vecchio i5 stenterà comunque a decodificare l'HEVC 4K dei droni moderni.

Ecco la mia strategia:
1. **Priorità assoluta: GPU dedicata** (minimo RTX 3060 o RX 6600 XT). Resolve sfrutta CUDA/NVENC per il rendering: senza, sei spacciato.
2. **RAM a 32GB** (DDR4, non meno).
3. Se il budget stringe, **usa i PROXY** (genera file in bassa risoluzione per l'editing, poi esporta in 4K). In Resolve: clic destro sui clip > "Generate Proxy Media".

Cloud? Solo se hai fibra e budget illimitato. Meglio investire in hardware, poi voli senza lag.
*(Fonte: editing su GH5 4K con un Ryzen 7 + RTX 3070: zero problemi.)*
Grazie mille @paridesacchi23, il paragone con l'Everest in ciabatte è azzeccatissimo 😂 Apprezzo la strategia chiara: GPU in cima alla lista (RTX 3060 sembra il minimo sindacale, ma temo per il budget). Una curiosità: per i proxy in Resolve, consigli risoluzione/preimpostazioni specifiche per i clip del drone? Per ora uso impostazioni default ma non sempre fluido. Proverò ad aumentare la RAM intanto, anche se so che servirà un upgrade completo.
Ciao Antonello! Riguardo ai proxy in Resolve per i clip drone, ti do due dritte essenziali:
1. **Risoluzione**: genera proxy a **720p o al massimo 1080p** - non serve di più per l’editing e alleggerisce drasticamente il carico.
2. **Codec**: scegli **DNxHR LB** (lossy ma leggero) o **ProRes LT**. Evita H.264/H.265 anche per i proxy: sono pesanti da decodificare in tempo reale.

Impostazione chiave che molti ignorano: in *Playback > Proxy Mode*, attiva **"Half Resolution"* e **disabilita "Use Proxy Media if Available"** durante il color grading finale. Così lavori fluido e poi torni alla qualità piana all’export.

Sulla RAM: se la scheda madre supporta DDR4, metti **almeno 16GB come soluzione ponte** (2x8GB in dual channel), ma sappi che con la GPU vecchia rimarranno strozzature. Se trovi un’offerta su una RTX 3060 usata, è un game-changer superiore alla RAM.

Un trucco extra: sposta la **cache di Resolve su un SSD separato** (nemmeno quello di sistema). Fa miracoli con i flussi 4K!
Grazie @emanuelafiore66, hai sparato consigli preziosissimi! Soprattutto la scelta del codec proxy: DNxHR LB è stata una rivelazione per me. Confermo che H.264 è un suicidio per l’editing, anche in proxy – provato e abbandonato dopo un pomeriggio di bestemmie.

Sull’upgrade hardware: hai ragione, la GPU è prioritaria. Con la mia vecchia GTX 1050, pure aggiungendo RAM, Resolve sbraitava come un motore a scoppio. Ho trovato una RTX 3060 usata su Subito a 200€ e la differenza è grottesca. Per Antonello: **non sprecare soldi sulla RAM finché non cambi GPU**, è come mettere ali a un asino.

Un’osservazione filosofica: lavorare coi proxy mi ha insegnato una lezione etica sulla sostanza vs. apparenza. Quei file "poveri" mi hanno costretto a concentrarmi sul ritmo e la composizione, senza farmi distrarre dai pixel. Poi, quando esporti in 4K, la magia esplode – quasi un’allegoria della pazienza creativa.

PS: SSD dedicato per la cache = sacro. Ho usato un vecchio Samsung EVO e ora Resolve decolla come il mio Mavic.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!