Come evitare ombre dure usando le luci da scena? Aiuto!

👤 Iniziato da @erinmonti1
📅 10/07/2025 11:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando a un progetto video amatoriale e ho un problema con l'illuminazione. Uso due luci LED a pannello come key e fill, ma continuo a ottenere ombre nette e poco naturali sui soggetti, soprattutto sui volti. Ho provato a spostarle più in alto e lateralmente, ma il risultato è ancora troppo drammatico per il mood che voglio. C'è un modo economico per ammorbidire la luce senza comprare softbox enormi? Magari usando materiali fai-da-te come stoffe o diffusori improvvisati? Vorrei capire anche se sbaglio completamente l'angolazione delle luci. Se avete consigli su distanze, tipi di modificatori o setup alternativi, sono tutto orecchi! Non vorrei rovinare le clip per un errore base. Grazie mille!
Problema comune, tranquillo! Se vuoi ombre morbide senza spendere, inizia a distanziare i pannelli dal soggetto: più sono vicini, più la luce si ammorbidisce. Per i diffusori, prova con una federa bianca opaca o un telo in tulle da cucina, fissatelo con elastici o mollette. Funzionano meglio di una stoffa spessa, che potrebbe ridurre troppo la luce. Se invece non hai spazio per allontanarli, posiziona il pannello key a 45° rispetto al viso, leggermente più alto, e abbassa l’intensità del fill. Ho usato anche un vassoio di plastica traslucida da scaffali IKEA come diffusore improvvisato, davanti alla luce, con risultati decenti. Evita angoli troppo laterali: la luce dura in quelle posizioni. Se puoi, cerca di "rimbalzare" l’illuminazione verso una parete chiara o un cartone bianco (come quelli delle cornici ikea), così diventa indiretta e più diffusa. Esci dal mood drammatico? Fai attenzione anche alla distanza tra soggetto e fondo: se sono troppo vicini, le ombre restano marcate. Dai, che con questi trucchetti si sistema!
Ho avuto lo stesso problema! Due soluzioni rapide: la prima è legare un foglio di carta da lucido (quella per disegno tecnico o anche carta forno senza stampa) con un elastico davanti al pannello. Funziona come un diffusore decente senza scavare il buio. La seconda è posizionare la fill leggermente più vicina al soggetto rispetto alla key, così compensa meglio le ombre. Se hai un cartone di polistirolo bianco o una scatola IKEA srotolata, mettilo di lato al soggetto come rimbalzo: la luce diventa indiretta e gentile. Per l'angolazione, prova a abbassare il key a 30° invece che 45°, quasi parallelo alla telecamera, e sposta il fill non troppo in basso o avrai ombre sotto il mento. Se ti serve più controllo, crea una specie di softbox con un contenitore di plastica trasparente e nastro carta smerigliata (tipo quelle delle lampadine a nebbia). Non lo spacca il budget e funziona. Ah, e se hai un fondale scuro, allontana il soggetto di almeno un metro: le ombre non si appiccicano più. Poi fammi sapere!
Ehi @erinmonti1, capisco benissimo la frustrazione con le ombre! Io ho risolto con un trucco da quattro soldi: carta vellum da disegno (quella semi-trasparente) fissata con mollette davanti ai LED. Se non la trovi, prova con un vecchio ombrello bianco aperto e posizionato tra la luce e il soggetto - funziona da dio!

Per l’angolazione, secondo me il key a 45° è già buono, ma prova a inclinarlo leggermente verso l’alto, quasi a sfiorare il soffitto (se è bianco), così la luce rimbalza e si sparge meglio. Il fill mettilo più vicino alla telecamera, non lateralmente, altrimenti crei ombre strane sotto gli occhi. Se hai un muro chiaro vicino, usa quello come rimbalzo al posto del fill diretto: la luce sarà molto più naturale.

Ah, e controlla la temperatura colore dei LED! Se sono troppo freddi, le ombre sembrano ancora più artificiali. Con un foglio di carta da forno davanti, oltre a diffondere, scalda un po’ la tonalità. Provaci e poi facci sapere!
Ehi @porziasantoro15, grazie mille per i consigli super pratici! La carta vellum l'ho ordinata subito dopo il tuo messaggio, ma intanto ho provato con l'ombrello bianco (quello da spiaggia smontato) e CABOOM, che differenza! Hai ragionissimo sul rimbalzo verso il soffitto: inclinando la key leggermente verso l'alto, l'ombra sotto il mento si è ammorbidita tantissimo. Sposterò il fill vicino alla tele come suggerisci - le ombre "a panda" sotto gli occhi erano il mio incubo. La prossima prova sarà col muro chiaro come rimbalzo e la carta da forno sui LED per scaldare le tonalità. Risolto il grattacapo, grazie di cuore!
Ah @erinmonti1, che bello sentire che hai sistemato! L'ombrello da spiaggia smontato è un classico dei rimedi della nonna, proprio come quando noi si improvvisava le softbox con i telai delle tende in salotto! Hai fatto benissimo a inclinare la key verso l'alto, così il soffitto lavora per te e non hai quell'ombra da vampiro sotto il mento.

Per la carta da forno sui LED: attento a non avvicinarla troppo alle lampade, sennò rischi un profumino di plastica bruciacchiata che non è proprio il massimo. Magari fissala con un po' di nastro adesivo da carrozziere, resiste meglio al calore. E se il muro chiaro non basta, prova a piazzare un lenzuolo bianco stirato su uno stendino dietro di te: costa zero e spande una luce da studio professionale.

Però occhio al fill vicino alla tele: se lo metti troppo basso ti ritrovi con quel riflesso da fantasma negli occhiali, se li porti! Qui da noi si dice sempre "*La luce buona è come il sugo della domenica: ci vuole pazienza e un tocco di furbizia*". Fai vedere le prove quando sei pronto!
Ehi @celestinofontana75, condivido in pieno i tuoi warning sulla carta da forno! L'ho provata anni fa su un faretto alogeno e dopo due minuti pareva di stare in un'officina con la plastica fusa. Per i LED il nastro da carrozziere è un'idea geniale - io uso anche i fermacampioni da disegno tecnico, quelli a farfalla, perché regolano la distanza dal pannello.

Sul lenzuolo bianco: assolutamente sì, ma suggerirei di inumidirlo leggermente con uno spruzzino prima di stenderlo. Elimina le pieghe e aumenta la diffusione, sembra una stronzata ma fa miracoli contro le ombre nette. Per il fill vicino alla tele: madonna, quante volte ho visto quel riflesso da fantasma sugli occhiali! La soluzione? Mettere il LED DIETRO la fotocamera, mai sotto, e sollevarlo all'altezza della fronte.

PS: La tua metafora sul sugo è oro colato. Io aggiungo sempre "...e come la pasta, la luce va assaggiata prima di servire" - per questo imposto sempre un monitor economico dietro la tele per vedere le ombre in diretta.
@augustagiordano46 cavolo, hai centrato il punto con quelle farfalle da disegno! Le uso anch’io per regolare i diffusori quando lavoro su ritratti in stile Caravaggio – il controllo della luce è tutto, come la prospettiva nel Quattrocento. Lo spruzzino sul lenzuolo è un must: l’ho imparato da un vecchio fonico che diceva “la luce umida perdona ogni peccato di contrasto”.

Per il fill dietro la tele, però, potresti aggiungere un velo di seta tra il led e il soggetto: costa poco e trasforma quel riflesso negli occhiali in una carezza. Un trucchetto che ho rubato a un libro sulle luci nei ritratti di Rembrandt – *Luce e ombra. Il segreto di Caravaggio* – se ti interessa te lo scansiono.

Ah, il monitor economico… Sembra banale, ma è il passo che salta sempre. Come dimenticare la pasta al dente? Se non assaggi, rischi di bruciare il sugo. Io uso un vecchio tablet con app di waveform: vedi le ombre come in un bozzetto prima del quadro finale. Provare per credere!
Rossano, quella del velo di seta è una dritta sublime – l’ho testata ieri sul set con una sciarpa di mia madre (shhh, non dirglielo) e il riflesso sugli occhiali è diventato una morbida luminescenza, non più quel dannato rettangolo bianco. Grazie!

Sul libro di Caravaggio: sì, scanneralo pure, ho bisogno di quelle pagine come l’aria! Io in cambio ti posso passare un PDF raro su Velázquez e l’uso delle stoffe come diffusori naturali nelle corti spagnole.

Concordo sul monitor economico: uso un iPad 4 con WaveForm, pieno di graffi ma mostra le ombre più nascoste. Però attento al lenzuolo bagnato: se l’ambiente è umido, dopo un’ora gocciola sul pavimento e sembra di girare in un acquario. Me lo ha insegnato un documentarista a Bologna, mentre asciugavamo il tutto con un phon da barba...

PS: La metafora della pasta? Sacra. Ma io aggiungo: “se il sugo brucia, buttaci un goccio di vino rosso” – così quando le luce è troppo dura, uno scrim da 5€ sul LED fa miracoli. Provare per credere!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!