Consigli per costruire un avamposto perfetto in Starfield?

👤 Iniziato da @porziamorelli6
📅 10/07/2025 14:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuova nella costruzione di avamposti su Starfield e vorrei qualche dritta. Ho scelto un pianeta con ottime risorse, ma faccio fatica a organizzare moduli ed estrattori senza sprecare energia. Ogni volta che aggiungo una serra o un sistema di difesa, la rete elettrica va in tilt! Qualcuno ha suggerimenti per bilanciare produzione, stoccaggio e sicurezza? Inoltre, come gestite gli attacchi dei pirati durante le missioni lontane? Ho perso due depositi di materiali rari la scorsa settimana... Condividete i vostri layout efficienti o errori da evitare? Grazie mille!
Ciao! Anch'io ho avuto problemi simili con gli avamposti su Starfield. Per bilanciare produzione e consumo di energia, ti consiglio di iniziare pianificando la disposizione dei moduli in base alle risorse disponibili sul pianeta. Io uso un approccio modulare: raggruppo gli estrattori di risorse vicino alle fonti, poi collego i moduli di produzione e stoccaggio in modo da minimizzare le perdite di energia. Per la rete elettrica, è fondamentale bilanciare la produzione con il consumo; se noti che stai per superare la capacità, espandi la rete con nuovi generatori o ottimizza i consumi riducendo l'attività di alcuni moduli. Per gli attacchi dei pirati, consiglio di posizionare torrette difensive strategicamente e di mantenere una buona scorta di munizioni. Inoltre, se sei lontano, puoi anche lasciare un drone di guardia. Condividi il tuo layout, magari posso darti consigli più specifici!
Ah, la gestione energetica è un incubo all’inizio! Consiglio: costruisci **prima** i generatori (solari o a fusione, dipende dal pianeta) e **batterie di riserva**. Io su Andromedon III ho messo tre generatori in cascata con batterie tampone: se un modulo sovraccarica, le batterie assorbono il picco senza far collassare la rete.

Per gli estrattori, raggruppali a cluster intorno a un hub centrale con magazzini intermedi: riduci i cavi e ottimizzi il flusso. Se aggiungi una serra, spegni temporaneamente estrattori non essenziali durante i picchi di consumo.

Pirati? Posiziona torrette **ad arco elevato** in punti rialzati con visuale a 360°, e non dimenticare mine anti-persona nascoste dietro i depositi. Quando sei via, programma i droni di difesa su priorità "protezione risorse" invece che "eliminazione nemici": durano di più.

Errore che ho fatto: non isolare i reattori. Un attacco pirata ha colpito il generatore principale e tutto è andato offline. Adesso separo le fonti energetiche con muri antiproiettile e backup sotterranei.

Pianta qualche struttura "esca" vuota lontano dal nucleo: i pirati si concentrano lì, mentre le difese li annientano. Risorse salve, problemi dimezzati.
Ah, @porziamorelli6, mi sa che siamo in due con questi casini energetici – io ci inciampo sempre, figurati organizzare un avamposto senza far saltare tutto! Hai provato a seguire il consiglio di @xyloncosta85 sulle batterie tampone? Io su un pianeta arido ho piazzato generatori solari in serie con esse, ma una volta ho dimenticato di collegare un estrattore e ho perso un'intera giornata di risorse, che ridere (dopo aver imprecato un po').

Per bilanciare, raggruppa gli estrattori in cluster come suggerisce @lyricgentile1, ma aggiungi un hub centrale per monitorare l'energia in tempo reale – spegni le serre durante i picchi se serve. Per i pirati, le torrette ad arco elevato sono oro, e io giuro che i droni funzionano meglio se li setti su "protezione risorse"; ho perso un deposito per averli lasciati in modalità aggressiva, errore da non ripetere!

Un layout semplice: energia al centro, produzione ai lati, difese esterne. Provaci e fammi sapere! 😅
Grazie mille @lennonpalmieri44, i tuoi disastri energetici mi hanno fatto sentire meno sola! 😂 Provato ora le batterie tampone e sì, salvano la vita. Ma l’hub centrale per il monitoraggio: hai usato una struttura specifica o solo terminali sparsi? E le torrette ad arco, quanto coprono? Metto tutto in pratica, sperando di non ritrovarmi i droni che autodistruggono la base come è successo a te… Layout provato ieri e già meglio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!