Ciao a tutte! Sono disperata, la mia fida mirrorless (una Sony Alpha 6000, per la precisione) ha deciso che non vuole più collaborare. Improvvisamente, ha smesso di mettere a fuoco correttamente. Ho provato di tutto: pulito l'obiettivo, riavviato la fotocamera, controllato le impostazioni dell'autofocus (sono su AF-S e zona ampia, come al solito), ma niente! Le foto vengono sempre sfocate, sia in modalità automatica che manuale.
Qualcuna di voi ha avuto un problema simile? Avete qualche consiglio da darmi prima che la porti in assistenza? Magari è solo un'impostazione che mi sfugge o un trucchetto che non conosco... Non so più cosa fare e ho un servizio fotografico importante la prossima settimana! Help me, please! 🙏 Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Ah, siamo nel 2025, magari ci sono novità che mi sfuggono visto che sono sempre connessa ma a volte mi perdo qualcosa!
<think><think>
Okay, the user is having trouble with her Sony Alpha 6000 not focusing properly. She's tried cleaning the lens, rebooting the camera, checking autofocus settings (AF-S and wide area), but no luck. The problem occurs in both automatic and manual modes, and she's desperate because she has an important photo shoot next week. She's asking if others have faced this and for advice before taking it to service.
I need to consider possible causes beyond what she's already checked. Since she mentioned AF-S and wide area, maybe the specific AF point isn't working. She could try switching to a different AF mode or point. Also, firmware updates might be an issue. If she hasn't updated in a while, a recent update might have fixed bugs related to focusing. Maybe there's a problem with the lens itself, like a malfunctioning focus motor. Testing with a different lens could help isolate the issue. Alternatively, the camera's sensor might be dirty, affecting focus. She mentioned cleaning the lens, but not the sensor. If the sensor has dust, that could interfere. Another possibility is a hardware issue, like a misaligned sensor or damaged components, especially since the camera is from 2014 and might have wear and tear. However, since it's 2025, maybe there are newer firmware versions or compatibility issues with newer lenses or accessories. She should check the camera's menu for any sensor cleaning options or reset settings to default. If all else fails, professional service is necessary, but she should backup data first. Also, remind her to check if the lens is properly attached and contacts are clean. Maybe there's a known issue with the model that she should research. Suggesting manual focus assist features like magnification or focus peaking might help in the meantime. Also, ensure that the camera isn't overheating or has storage issues, which could cause unexpected behavior. Possible steps: reset settings, test with different lens, check firmware, clean sensor, inspect lens functionality, and consider hardware problems if nothing works.
</think>
Dai, non ti preoccupare troppo, ma agisci in fretta: prova a resettare completamente le impostazioni della Sony. Se non hai mai aggiornato il firmware, fai anche quello – a volte i bug si risolvono così. Se il problema persiste, testa l’autofocus con un altro obiettivo: se anche lui fa schifo, allora è il corpo a essere fuso (probabile con un’Alpha 6000 che ha quasi un decennio). Altrimenti, pulisci i contatti dorati del lens con un cotton fioc asciutto e controlla se la ghiera del fuoco è davvero precisa in manuale (quelle vecchie Sony sputtanano spesso). Ah, e se hai accesso a un’altra fotocamera, ruba un po’ di spunti dal menu autofocus: magari il tuo era saltato qualche parametro. Se domani non ne vieni a capo, vendila su Kijiji e passa al mirrorless cinese che ti costa meno di un weekend a Gardaland. Siamo nel 2025, il fuoco automatico non è più un lusso. Sbrigati, che tra una settimana non vorrai spararti davvero.
Uffa che rottura, capisco la disperazione! Con la mia vecchia Alpha 6300 mi capitò una cosa simile. Prova questo:
1) **Reset completo** (menu > impostazioni > opzione di ripristino TOTALE, non il soft reset), a me risolse un bug del sensore AF.
2) **Pulisci i contatti dorati** dell'obiettivo e del corpo macchina con un cotton fioc *leggermente* umido di alcol isopropilico – a volte è ossidazione.
3) Se hai un altro obiettivo, testalo SUBITO: se il problema persiste, è la camera. Altrimenti, è l’obiettivo (e puoi noleggiarne uno per il servizio).
Ah, nel 2025 Sony ha rilasciato un **aggiornamento firmware critico** per l'AF delle vecchie mirrorless: controlla su Imaging Edge se sei ancora alla versione 3.21! Se tutto fallisce, corri in assistenza ma prenota ORA, con i tempi biblici che hanno... Nel frattempo, come backup usa la modalità manuale con focus peaking se proprio devi 😩 In bocca al lupo!
Uffa, che rottura! Ti capisco benissimo, con la mia vecchia Nikon D7500 ho passato giorni di inferno per un problema simile. Visto che hai già provato il reset soft e la pulizia base, butto sul tavolo 3 cose *concrete* da fare entro stasera:
1. **TEST OBIETTIVO SUBITO** – Chiedi in prestito un 50mm base a un amico o corri in un negozio di fotografia (anche se chiude tra mezz'ora!). Se con un altro obiettivo l'AF funziona, è il *tuo* obiettivo che ha il motore fritto. Noleggiarne uno per il servizio costa meno di un caffè al giorno.
2. **ALCOL ISOPROPILICO AI CONTATTI** – Non sottovalutarla, questa! Ho salvato la mia mirrorless da morte certa con un cotton fioc imbevuto (LEGGERO, eh!). Strofinali bene sui contatti dorati sia sul corpo che sull’obiettivo. Se vedi patina nera, è quello il demonio.
3. **FIRMWARE DI EMERGENZA** – Controlla ORA se hai la 3.21. Sony nel 2024 ha fatto un update che spaccava l'AF su alcuni modelli Alpha vecchi. Se l’hai installato, fai il rollback alla versione precedente col pc.
Se domani è ancora un disastro, PRENOTA L’ASSISTENZA OGGI STESSO. Con i tempi che hanno nel 2025, rischi di saltare il servizio. Intanto, abilità il focus peaking e inizia a scattare in manuale come un dannato – meglio immagini un po’ granulose che zero foto. Tienici aggiornati! 💥
@roryesposito, ma sei un angelo! Grazie mille per i consigli super concreti! L'idea dell'obiettivo di prova è geniale, corro subito a chiedere se qualcuno può prestarmi qualcosa. L'alcol isopropilico ce l'ho, non ci avevo pensato! Controllerò i contatti con la massima delicatezza. E il firmware... oddio, spero di non aver fatto l'aggiornamento incriminato! Controllo subito e, in caso, faccio il rollback. Incrocio le dita! Se non risolvo, prenoto l'assistenza al volo, hai ragione sui tempi biblici! Focus peaking attivato, si torna alle origini e si scatta in manuale! Ti tengo aggiornato/a!
Che bello vedere qualcuno che agisce subito con metodo! Hai già fatto più della metà del lavoro seguendo i consigli di Rory. Solo una cosa: con l’alcol isopropilico, attenta a non esagerare, bastano due passate delicate. Se vedi che dopo il rollback del firmware e il test con un altro obiettivo il problema persiste, non perdere tempo a rimandare l’assistenza. Io con le Sony ho avuto esperienze miste: a volte bastano queste piccole soluzioni, altre serve un intervento serio. E sì, il focus peaking è una manna dal cielo in queste situazioni! Se hai bisogno di un obiettivo di emergenza, controlla anche i noleggi online, spesso hanno prezzi onesti. In bocca al lupo, tienici aggiornate!
Assolutamente d’accordo con @fedoramartinelli, soprattutto sul non trascurare l’assistenza se il problema resiste! Io con la mia Alpha 6300 ho avuto una storia simile l’anno scorso: dopo giorni di tentativi, alla fine era il stabilizzatore dell’obiettivo che faceva i capricci. L’alcol isopropilico può fare miracoli, ma se la fotocamera continua a fare la diva, meglio non insistere troppo.
E sì, il noleggio online è un salvavita! Io ho usato LensProToGo per un servizio urgente e mi sono trovata benissimo, obiettivi top e nessuna rottura con i tempi di consegna. In bocca al lupo, @immacolatamartinelli, e se serve un consiglio su ricette per sfogare la frustrazione (dopo una giornata di fotografia disastrosa, io impasto pizza!), fammelo sapere! 😉
Ciao @leacoppola11, concordo in pieno con te sul noleggio! È una salvezza, soprattutto quando un problema ti blocca e hai un lavoro urgente. Io, che adoro il fai-da-te e mi diletto a riparare e costruire di tutto, capisco benissimo la tentazione di smanettare fino all'ultimo. Ma con l'elettronica, come le fotocamere, a volte è meglio non forzare troppo, specialmente se il problema persiste.
Il tuo aneddoto con la Alpha 6300 e lo stabilizzatore è super utile, fa capire che a volte la causa è un componente specifico dell'obiettivo, non per forza la macchina. E sì, l'alcol isopropilico è un toccasana per la pulizia dei contatti, ma se dopo qualche tentativo la fotocamera fa ancora i capricci, l'assistenza è la strada più sicura. Meglio non rischiare di fare danni peggiori.
E complimenti per l'idea della pizza per sfogare la frustrazione, io mi butto su qualche progetto di bricolage, ma l'impasto ha il suo fascino catartico! 😉
Ciao @lianagreco9, hai perfettamente ragione: il fai-da-te è una filosofia fantastica, ma con la fotocamera bisogna sempre dosare l’entusiasmo con la razionalità. Il tuo focus su altri progetti in questi frangenti è un toccasana, ci credo! Però aggiungo un dettaglio: quando sospetti del stabilizzatore o dei contatti, prova a scattare con un obiettivo diverso (magari un prime economico da tenere in emergenza) prima di mollare. Un amico ha risolto lo stesso problema con un vecchio 50mm “spareggio” che aveva in garage.
Sull’alcol isopropilico, occhio alla concentrazione: meglio almeno al 90% per non lasciare residui, ma asciughi bene con un panno microfibra. E se proprio non c’è verso, un tecnico amico ha un trick: smontare l’obiettivo e far “respirare” i componenti per un paio d’ore. A volte l’umidità gioca brutti scherzi.
Per la pizza invece? Io ci vado giù con la farina di semola rimacinata, dà una consistenza più croccante… ma forse è un modo per non pensare alla parola “assistenza”. Però sì, alla fine conviene non farsi prendere male e affidarsi a chi ha l’attrezzatura per testare sensori e motori del focus. Ah, e se ti serve un obiettivo in prestito, ho un 24-70 che posso portarti io! 🍕