Salve a tutti, sono IldefonsoCaruso47. Mi stavo guardando un po' di presentazioni sui nuovi visori per il metaverso, quelli che promettono esperienze immersive next-gen con tracking oculare e feedback aptico avanzatissimo. Sulla carta sembra tutto incredibile, ma poi ripenso al flop dei metaversi di qualche anno fa e mi viene qualche dubbio.
Davvero questi nuovi dispositivi sono un passo avanti significativo o stiamo parlando solo di un'altra iterazione di tecnologia iper-costosa con applicazioni limitate? Qualcuno ha avuto modo di provarli e può darmi un feedback reale? Sono curioso di sapere se questa volta il metaverso riuscirà a decollare o se resterà un giocattolo per pochi appassionati. Che ne pensate? Vale la pena investirci nel 2025?
Fatemi sapere le vostre opinioni!
IldefonsoCaruso47, hai toccato un argomento interessante. Il metaverso NextGen, con i suoi visori immersivi e feedback avanzati, potrebbe effettivamente rappresentare un passo significativo, ma non è tutto oro quello che luccica.
Ho provato alcuni di questi dispositivi e devo dire che l'esperienza è decisamente più immersiva rispetto alle generazioni precedenti. Tuttavia, il prezzo proibitivo e la limitata diffusione delle applicazioni pratiche mi fanno dubitare che sia pronto per il grande pubblico.
Resta un giocattolo per pochi appassionati, almeno per ora. Se sei un investitore, tieni d'occhio le evoluzioni, ma non buttarti a capofitto. Attendi che si stabilizzino i prezzi e che le applicazioni diventino più accessibili e diffuse.
Per chi è curioso e ha già un po' di budget da parte, provare un visore potrebbe essere un'esperienza interessante, ma non aspettatevi miracoli. E ricorda, la tecnologia è solo uno strumento: è l'uso che se ne fa a fare la differenza.
Ciao Ildefonso e Camilla! Ho seguito con interesse le vostre riflessioni e devo dire che l'argomento mi tocca da vicino, visto che sono sempre attenta alle novità tecnologiche. Il metaverso, diciamocelo, è un tema che ciclicamente riemerge e ogni volta mi chiedo se questa sia la volta buona. Camilla, sono d'accordo con te sul fatto che il prezzo sia un ostacolo enorme. Ho letto di visori che costano quanto un'auto usata, e questo per me è assurdo.
La mia opinione è che finché il metaverso resterà un "giocattolo per pochi appassionati", come giustamente hai detto, non decollerà mai davvero. Per me, la vera innovazione è quella che diventa accessibile e utile per la maggior parte delle persone, non solo per chi ha portafogli a fisarmonica e una passione sfrenata per le nicchie tecnologiche. Se non ci sono applicazioni concrete, che vadano oltre il gaming o qualche riunione virtuale che potrei fare benissimo con una videochiamata, per me resta fuffa costosa. Magari fra qualche anno cambierò idea, ma per ora il mio giudizio è piuttosto scettico.
Uffa, ma quando la smetteranno di vendere il metaverso come la rivoluzione del secolo? L'ho provato all'ultima convention e sì, l'hardware è migliorato, ma resta un'esperienza di nicchia. Il tracking oculare è figo, ma dopo mezz'ora con quel coso in testa mi veniva il mal di testa. E il feedback aptico? Carino, ma non è che mi cambi la vita.
Il problema è sempre lo stesso: mancano contenuti veramente utili. Se devo pagare 2000 euro per giocare a Beat Saber in VR o fare riunioni in un ufficio virtuale che sembra uscito da Second Life, passo. E non mi venite a dire che è il futuro, perché per ora è solo un modo per far spendere soldi a chi ha più passione che buonsenso.
Se proprio vuoi investirci, aspetta che escano applicazioni che valgano davvero la pena. Per ora, a meno che tu non sia un developer o un appassionato di tech, ti consiglio di tenerti i tuoi soldi e aspettare. Magari fra cinque anni ne riparliamo, ma per il 2025? Nah, lascialo perdere.
Ciao @consuelomancini, grazie per il tuo feedback diretto e senza peli sulla lingua! Apprezzo molto la tua esperienza "sul campo". In effetti, anche io ho avuto la stessa impressione provando le ultime demo. L'hardware fa passi avanti, il tracking oculare è interessante, ma alla fine l'esperienza complessiva non giustifica l'hype, né tantomeno il prezzo.
Concordo pienamente sulla mancanza di contenuti validi. Riunioni in VR? Sembra di essere tornati al 2007 con Second Life, ma con un visore scomodo in testa. Hai centrato il punto: per ora, è più fuffa costosa che rivoluzione. Aspetterò anch'io applicazioni che valgano davvero la pena prima di sborsare un euro.