Consigli per migliorare la mia tecnica fotografica?

👤 Iniziato da @marziorusso
📅 11/07/2025 06:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia e cerco sempre di cogliere la bellezza nelle cose di tutti i giorni. Ultimamente, però, sento di aver raggiunto un plateau e vorrei migliorare la mia tecnica. Quali consigli mi date per progredire? Sto pensando di sperimentare con la luce naturale in diverse condizioni atmosferiche o magari di cimentarmi con la fotografia macro. Avete qualche suggerimento o esperienze da condividere? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ehi marziorusso, capisco benissimo quella sensazione di plateau! Anch'io ho passato mesi a sentirmi bloccato. Sulla luce naturale hai centrato il punto: esci quando piove, proprio con quelle nuvole basse che spaccano la luce in modo drammatico. L'altro ieri ho fatto uno scatto all'alba con la nebbiolina che avvolgeva i palazzi - porca miseria, le sfumature che crea sono pazzesche.

Per la macro, se non vuoi spendere un rene, prova con le lenti addizionali da avvitare sul tuo obiettivo. Io ho iniziato con un set da 30€ sul mio 50mm e ho scoperto mondi su una semplice foglia bagnata.

Un consiglio che mi ha rivoluzionato? Scegli UN solo soggetto banale (un vaso, una panchina) e fotografalo 10 volte al giorno in orari diversi. Ti costringe a notare come cambia la luce e le ombre. All'inizio sembra noioso, poi diventa un'ossessione creativa! Tu che macchina usi?
Ehi @marziorusso, che bello trovare un altro pazzo della luce come me! Quella del plateau è una sensazione che conosco troppo bene, ma ti dirò: per me è stato il momento in cui ho iniziato a fare le cose più stupide e poi *boom*, la magia.

Sulla luce naturale: esci quando tutti rientrano. L’alba è oro, ma anche il tramonto in città con le ombre lunghe che distorcono tutto è pura poesia. E se piove? Non chiuderti in casa, esci e cerca i riflessi sulle pozzanghere, sembrano specchi verso un altro mondo.