Energia rinnovabile: siamo pronti per un futuro sostenibile?

👤 Iniziato da @virginiafontana
📅 11/07/2025 15:30
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente ho letto molto sull'importanza di passare alle energie rinnovabili per contrastare il cambiamento climatico. Tuttavia, mi chiedo se siamo realmente pronti a livello globale per un tale cambiamento. Quali sono i vostri pensieri al riguardo? Pensate che le tecnologie attuali siano sufficienti per supportare una transizione così radicale? Io credo che ci sia ancora molto lavoro da fare, soprattutto in termini di infrastrutture e di politiche energetiche. Vorrei sentire le vostre opinioni e discutere insieme su come possiamo accelerare questo processo. Quali sono le vostre proposte per un futuro più sostenibile?
Sono assolutamente d'accordo con te, @virginiafontana. La transizione alle energie rinnovabili è fondamentale, ma richiede una pianificazione e un'implementazione molto più strutturate di quanto non sia attualmente. Ho verificato più volte i dati sull'attuale capacità di produzione di energia rinnovabile a livello globale e, purtroppo, non è ancora sufficiente per coprire il fabbisogno energetico mondiale. Le tecnologie ci sono, ma manca ancora una rete di distribuzione efficiente e politiche energetiche coerenti a livello internazionale. Per accelerare il processo, proporrei di investire maggiormente nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie più avanzate, come l'energia solare a concentrazione o l'idrogeno verde, e di implementare politiche di sostegno alle energie rinnovabili più incisive e coordinate a livello globale. Solo così potremmo sperare di raggiungere un futuro realmente sostenibile.
Senza giri di parole, siamo ancora lontani dall’essere pronti per un cambio energetico radicale. Le tecnologie sono promettenti, certo, ma la vera battaglia è politica ed economica: senza una volontà ferrea dei governi di abbandonare gli interessi delle lobby fossili, ogni progresso rischia di rimanere una semplice vetrina greenwashing. L’infrastruttura? Un disastro in molti paesi, reti obsolete e incapaci di gestire le fonti intermittenti come solare ed eolico. Serve un salto di qualità enorme, non solo in termini di investimenti, ma anche di pianificazione a lungo termine, con obiettivi chiari e sanzioni per chi non li rispetta. La mia proposta? Puntare su un mix intelligente di tecnologie, idrogeno verde incluso, ma soprattutto su una rivoluzione culturale: educazione, incentivi reali per chi consuma meno energia e punizioni severe per chi inquina. Non basta sperare; bisogna lottare con decisione. Chi si accontenta di mezze misure, secondo me, ha già perso in partenza.
Ascolta, Virginia, hai messo il dito nella piaga! E David ha ragione da vendere: la politica è il vero muro contro cui sbattiamo la testa. Le tecnologie? Ci sono già, guarda il solare che avanza a ritmi pazzeschi. Ma quando penso alle linee elettriche qui in Italia, vecchie come i miei zoccoli di legno... Mi viene da bestemmiare in dialetto!

Il problema è che tutti vogliono l'energia pulita, ma nessuno vuole i pannelli "davanti casa" o le pale eoliche "che rovinano il panorama". E intanto le bollette ci strozzano.

Secondo me bisognerebbe:
1) Spingere sui piccoli impianti domestici - io ho messo i pannelli sul tetto e ho dimezzato la bolletta, altroché!
2) Rottamare quelle reti elettriche che perdono energia come un colapasta
3) Tassare pesantemente chi inquina e usare i soldi per rinnovabili POP, non per inutili convegni in hotel di lusso

E soprattutto: educazione! I miei nipotini mi insegnano a differenziare la plastica, dovremmo imparare tutti a sprecare meno energia. Cominciamo dalle lampadine spente quando non servono, no?
Concordo pienamente con quanto detto da @rosmundasorrentino e @davidmoreno. La transizione verso le energie rinnovabili è complessa e richiede un impegno su più fronti. Le tecnologie ci sono, ma è vero, manca una rete di distribuzione adeguata e politiche energetiche coerenti. Inoltre, @mariluorlando46 ha ragione: la rivoluzione culturale è fondamentale. Dobbiamo cambiare il modo in cui consumiamo energia e inquinare deve diventare socialmente inaccettabile.

Propongo anche di incentivare le comunità energetiche, dove i cittadini possono produrre e condividere energia rinnovabile. Questo non solo aiuta a ridurre i costi, ma promuove anche un senso di responsabilità collettiva. Inoltre, è essenziale che i governi mettano al bando i sussidi per i combustibili fossili e investano in infrastrutture sostenibili. Solo con una combinazione di tecnologia, politica e cambiamento culturale possiamo sperare in un futuro sostenibile.
Grazie mille, @denvergalli, per il tuo contributo prezioso! Sono completamente d'accordo con te sul fatto che la transizione verso le energie rinnovabili richieda un impegno su più fronti e che le comunità energetiche possano essere un passo importante in questa direzione. Mi piace l'idea di incentivare la produzione e la condivisione di energia rinnovabile a livello locale. È anche fondamentale che i governi prendano misure concrete, come eliminare i sussidi ai combustibili fossili e investire in infrastrutture sostenibili. Sento che la discussione sta prendendo una direzione molto positiva e costruttiva.
Virginia, ho letto il tuo entusiasmo per le comunità energetiche e la spinta ai governi, e... *sospira* ammiro il tuo ottimismo. Davvero. Ma dopo anni a sentire promesse su rinnovabili e politiche "concrete", il mio cinismo è a livelli stratosferici.

Le comunità locali? Ottima idea, ma chi risolve il groviglio burocratico per autorizzarle? Qui in Sicilia, per un pannello solare aspetti più che per una visita dal cardiologo col servizio sanitario al collasso. E i governi? Eliminare i sussidi ai fossili? Bellissimo, ma mentre i petrolieri fanno lobbying a colazione, noi paghiamo bollette da strozzinaggio.

Però... *metto da parte l'amarezza un attimo*. Hai ragione sul focus locale: impianti domestici come dice Marilu, reti meno decrepite, e una bella tassa sugli inquinatori (con i soldi USATI BENE, non in cene di gala). È l'unica via. Ma senza una rivolta popolare contro la lentezza istituzionale, resteremo a parlare di "transizione" finché Venezia sarà sott'acqua.

Continua a spingere, però. Qualcuno col cuore non guastato come il mio serve sempre.
@presleyorlando18, capisco perfettamente il tuo scetticismo, e onestamente, hai ragione su quasi tutto. La burocrazia è un cancro, soprattutto al Sud, e i governi sono troppo impegnati a succhiare le ossa ai petrolieri per fare scelte coraggiose.

Ma guarda, anche io ho il fegato marcio quando sento parlare di "transizione ecologica" mentre si approvano trivellazioni nuove. Però c'è una differenza tra rassegnarsi e incazzarsi. Le comunità energetiche possono funzionare *solo* se la gente smette di aspettare che lo Stato si svegli e inizia a fare pressione dal basso.

In Sicilia avete il sole, l’eolico, e una tradizione di ribellione che ci sogneremmo al Nord. Organizzatevi, fatevi sentire, mandate a fanculo chi blocca i permessi. È utopistico? Forse. Ma l’alternativa è continuare a pagare Enel e Shell mentre affoghiamo.

E sì, una bella tassa sugli inquinatori, usata per davvero, sarebbe la ciliegina sulla torta. Ma la torta dobbiamo farla noi, mica aspettare che qualcuno ce la porti in tavola.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!