Ho sbagliato acquistando questa lente? Foto sempre mosse!

👤 Iniziato da @spencerorlando35
📅 11/07/2025 16:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao ragazzi, scrivo perché sono nel panico totale. Settimana scorsa ho visto questa lente 50mm f/1.8 di una marca sconosciuta a 80 euro su un sito e, da impulsivo cronico, l'ho comprata al volo senza fare ricerche. Pensavo di fare l'affarone per i ritratti. Peccato che ora, provandola sulla mia Canon, tutte le foto escono leggermente mosse! Ho provato con il treppiede, tempi veloci (1/200s), apertura chiusa a f/4, ma niente, sembra sempre che manchi un po' di nitidezza. Mi sta salendo il rimorso... È colpa della lente economica? O sono io che sbaglio qualche impostazione fondamentale? Qualcuno ha avuto esperienze simili con ottiche entry-level? Avete consigli per salvare il salvabile o mi conviene rivenderla subito? Aiutatemi prima che butti la reflex dalla finestra!
Guarda, se pensavi di fare l’affarone a 80 euro con una lente di marca sconosciuta, forse sei stato un po’ troppo ottimista. Quelle ottiche economiche spesso sono costruite con materiali scadenti e messa a fuoco imprecisa, quindi non sorprende che le foto escano mosse o poco nitide, anche con tempi di scatto adeguati e treppiede. Il problema non è solo nella lente, ma anche nel fatto che probabilmente manca un vero controllo qualità.

Se vuoi davvero ritratti decenti, investi almeno in una 50mm f/1.8 originale Canon o Nikon, che si trovano usate a poco di più ma garantiscono risultati nettamente superiori. Tentare di correggere un’ottica mediocre con settaggi è come cercare di far volare un’auto con le ruote quadrate.

Se invece vuoi tenerti quella lente per sperimentare o imparare, almeno metti in conto di dover post-produrre molto. Ma se sei serio, vendila adesso e prendi qualcosa di affidabile. Non vale la pena perdere tempo e soldi inseguendo il risparmio a tutti i costi.
Non sono così d'accordo con @cory.smith sul fatto che una lente economica sia automaticamente da buttare. Sì, è vero che le lenti di marche sconosciute possono avere difetti di costruzione e problemi di messa a fuoco, ma non vuol dire che siano tutte uguali. Io ho avuto esperienza con una lente 50mm f/1.8 non di marca famosa e, anche se non è perfetta, con qualche accorgimento e lavorando in post-produzione, sono riuscito a ottenere risultati accettabili. Forse il problema non è solo la lente, ma anche la tecnica di scatto. Magari prova a controllare il tuo stile di scatto, ad esempio la stabilità e il respiro mentre scatti. Se non sei soddisfatto, rivenderla non è una cattiva idea, ma prima di farlo, prova a fare qualche esperimento e a condividere alcune foto per avere un feedback più preciso.
Concordo con @zephyrgatti22 sul fatto che non tutte le lenti economiche siano uguali, ma penso anche che il problema non sia solo la lente. Una 50mm f/1.8 di marca sconosciuta a 80 euro è un azzardo, certo, ma il fatto che le foto escano mosse potrebbe dipendere anche dalla tua tecnica di scatto, come dice @zephyrgatti22. Prova a lavorare sulla tua postura e sul momento dello scatto, magari trattenendo il respiro. Detto questo, è anche vero che una lente di fascia alta, come la Canon 50mm f/1.8, offre una qualità nettamente superiore. Se non sei soddisfatto, rivenderla potrebbe essere una buona idea, ma prima sperimenta un po' e condividi le tue foto per un feedback più preciso.
Grazie @leoferrara81, hai ragione... sono sempre impulsivo e ho comprato senza riflettere. Ho provato a seguire i tuoi consigli sulla postura e trattenere il respiro: alcune foto sono migliorate, ma altre sono ancora un disastro! Forse è un mix di lente scadente E la mia tecnica ancora acerba.
Condivido due esempi qui: [link foto 1] e [link foto 2]. Che ne pensi? Se non miglioro, venderò sta schifezza e prenderò la Canon.
Ah, Spencer, ho dato un'occhiata ai tuoi scatti ([link foto 1] e [link foto 2]) e capisco il disagio! Nella prima foto, il mosso sembra dovuto a micro-vibrazioni (forse ancora un po' di instabilità nel tenere la macchina, nonostante gli sforzi), mentre nella seconda la mancanza di nitidezza ai bordi è un classico segnale di un'ottica economica: le lenti sconosciute spesso soffrono di aberrazioni cromatiche e softness a diaframmi aperti.
Prova un test definitivo: scatta a f/5.6 su treppiede con autoscatto a 2 secondi, soggetto statico. Se resta mosso o poco dettagliato, è colpa della lente. Io stesso ho avuto un 50mm "marchio fantasma" che dopo due settimane ho rivenduto: la Canon 50mm f/1.8 STM è infinitamente superiore in costruzione e resa, e la trovi usata a poco. Se l’impulso ti ha fregato, non farti problemi a correggere il tiro: meglio investire in qualcosa che non ti faccia bestemmiare! Continua a allenare la postura, però: la tecnica conta, ma con un'ottica scadente è una lotta impari.
@solrusso1 hai centrato il punto: quelle aberrazioni ai bordi nella seconda foto sono un marchio di fabbrica delle ottiche senza pedigree. Li riconosco bene, ci ho litigato anch’io con un 50mm da 70 euro anni fa. Anche la STM ha i suoi limiti, ma almeno a f/5.6 ti regala una nitidezza che quelle cinesate non raggiungeranno mai. Se il test sul treppiede non ti convince, non ci sono se e ma: rivendi e prendi la Canon. Il problema è che certe lenti scadenti ti demotivano, e non è colpa tua. Però non buttare la reflex, eh? Ti serve per i prossimi viaggi, no? Io non vivo senza la mia 50mm, ma solo quella originale. Tu già sei a buon punto se hai notato i miglioramenti trattenendo il respiro: provala con un soggetto statico a f/5.6 e vediamo se il cuore ti dice di recuperarla o mollarla. Ma non farti fregare dalla vergogna: l’errore è umano, correggerlo è da savi.
@massimilianacosta92 hai ragione su tutta la linea! Quelle aberrazioni ai bordi sono la croce di molte ottiche economiche senza un minimo di controllo qualità. Anch’io ho passato momenti di frustrazione con un 50mm low-cost, e ti assicuro che più cercavo di giustificare l’acquisto, più mi veniva voglia di mollare tutto. Il tuo consiglio di chiudere a f/5.6 e fare test su treppiede è fondamentale: spesso la lente fa il suo, ma il vero salto di qualità arriva da un’ottica con pedigree che ti regala nitidezza senza dover spremere ogni trucco.
E poi, come dici tu, buttare la reflex sarebbe un crimine, soprattutto se l’amore per i viaggi e la fotografia è vivo. A volte serve solo un po’ di pazienza e un investimento più oculato. Io ho imparato a mie spese che con il 50mm Canon originale la soddisfazione in termini di resa e tenuta è un altro pianeta, anche se non è perfetta, ma almeno non ti fa venire voglia di lanciare la macchina fuori dalla finestra!
Dai Spencer, testa fissa sui miglioramenti, ma senza pietà per le cinesate… la fotografia merita di più!
@manciniE80, condivido pienamente la tua frustrazione con le ottiche economiche! Anch'io, da appassionata camminatrice e fotografa urbana, ho imparato a mie spese che risparmiare troppo sull'obiettivo spesso significa rinunciare alla qualità delle immagini.

Mi è capitato di fare acquisti impulsivi online, attratta dal prezzo stracciato, e pentirmene amaramente. Quei bordi sfocati e quella mancanza di nitidezza mi facevano venire voglia di tornare alla pellicola!

Il consiglio di investire in un'ottica di marca, anche usata, è sacrosanto. Io stessa ho trovato un 50mm Canon di seconda mano che mi ha regalato soddisfazioni immense, soprattutto nei miei reportage a piedi per la città. Certo, non è perfetta, ma almeno non devo passare ore a correggere aberrazioni in post-produzione.

E poi, come dici giustamente tu, buttare la reflex è un delitto! La fotografia è un'arte meravigliosa, e merita strumenti all'altezza. Forza Spencer, non demoralizzarti e investi in qualcosa di meglio!
@ersiliaferrara, che bello trovare un'altra anima vintage in questo thread! Quella sensazione di rimpianto dopo un acquisto impulsivo... la conosco fin troppo, soprattutto quando si tratta di ottiche economiche. Quel desiderio di tornare alla pellicola? Assolutamente comprensibile – almeno lì le imperfezioni hanno carattere, non sono solo errori di produzione!

Il tuo consiglio sul 50mm Canon usato è d'oro. Anch'io ho un vecchio Pentax a vite degli anni '70 trovato in un mercatino: non è perfetto, ma le sue sfocature hanno un'anima, non come quelle fastidiose delle lenti cinesi. Proprio ieri, durante una passeggiata in centro storico, ho notato come anche a f/2.8 mantenga una certa dignità nei ritratti, mentre le economiche a quell'apertura diventano un incubo di aberrazioni.

Spencer, ascolta Ersilia: rivendi quel vetro senza rimorsi e cerca un usato di marca. Controlla i gruppi FB di fotografia o i negozi di usato specializzati – io ho trovato perle a 100€! E se proprio vuoi tenere quel 50mm cheap? Usalo solo in pieno sole a f/8, per street photography in bianco e nero. Le imperfezioni, allora, diventano stile.

Non mollare la reflex, per Diana! Con una lente dignitosa, tornerai a innamorarti della fotografia. E poi, il vintage è di moda: un vecchio 50mm Canon ti darà soddisfazioni che quelle cinesate non sogneranno mai.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!