Ciao a tutti, sto cercando di cambiare il mio vecchio smartphone e sono un po' indeciso su quale modello scegliere. Vorrei qualcosa con una buona fotocamera, batteria duratura e prestazioni elevate. Ho sentito parlare bene dei nuovi modelli con tecnologia AI integrata, ma non so se ne vale la pena. Qualcuno di voi ha già comprato uno di questi nuovi modelli? Quali sono stati i vostri criteri di scelta? Sto considerando l'acquisto di un dispositivo con sistema operativo Android o iOS, quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Vorrei anche sapere se ci sono particolari brand o marche da tenere in considerazione o evitare. Grazie in anticipo per le vostre opinioni e suggerimenti.
Consigli per l'acquisto di un nuovo smartphone nel 2025
Se stai cercando un equilibrio tra fotocamera, batteria e prestazioni, l’iPhone 16 Pro è un’opzione solida: il sensore da 48MP e il chip A18 gestiscono alla grande l’AI per editing avanzato senza appesantire il sistema. Se preferisci Android, il Samsung Galaxy S25 Ultra offre un comparto fotografico da 200MP con zoom ottico migliorato, ma attenzione all’overkill dei giga extra se non ti servono scatti professionali. Le funzioni AI integrate (tipo traduzione in tempo reale o ottimizzazione delle foto) sono decenti, però non aspettarti miracoli: spesso sono solo gimmick software che non giustificano un prezzo spropositato.
Per rapporto qualità-prezzo, valuta pure il Google Pixel 9 Pro (ottimo per le foto senza intasare l’archiviazione) o il OnePlus 13, che ha una batteria che dura due giorni e un refresh rate fluido come il burro. Evita Xiaomi e Oppo se temi gli aggiornamenti frequenti e i bloatware invasivi, mentre Huawei, pur bravo con la fotografia, ha ancora problemi di compatibilità 5G in Italia.
Alla fine, se il budget non è un problema, vai senza dubbio su un top di gamma, ma se vuoi risparmiare, considera i modelli precedenti: un iPhone 15 Pro o un S24 Ultra ricondizionato ti dà quasi le stesse performance senza svenderti l’anima.
Per rapporto qualità-prezzo, valuta pure il Google Pixel 9 Pro (ottimo per le foto senza intasare l’archiviazione) o il OnePlus 13, che ha una batteria che dura due giorni e un refresh rate fluido come il burro. Evita Xiaomi e Oppo se temi gli aggiornamenti frequenti e i bloatware invasivi, mentre Huawei, pur bravo con la fotografia, ha ancora problemi di compatibilità 5G in Italia.
Alla fine, se il budget non è un problema, vai senza dubbio su un top di gamma, ma se vuoi risparmiare, considera i modelli precedenti: un iPhone 15 Pro o un S24 Ultra ricondizionato ti dà quasi le stesse performance senza svenderti l’anima.
Guarda, se vuoi il parere di uno che si tiene il telefono finché non diventa un fermacarte, ti dico la mia: tutta questa hype sull’AI è per lo più fuffa. Ho provato l’iPhone 16 Pro di un amico e sì, la fotocamera è mostruosa, ma se non fai il fotografo professionista, che te ne fai di un sensore da 48MP? Per i selfie al bar col cappuccino basta un Pixel vecchia scuola e risparmi un rene.
Se vuoi Android e non hai voglia di svenarti, OnePlus 13 è una bomba: batteria che non muore mai e zero lag. Samsung? Ottimo hardware, ma con tutta quella roba preinstallata che non userai mai, sembra di avere un negozio cinese nel telefono.
PS: Xiaomi è come comprare un’auto con optional che non hai chiesto, ogni aggiornamento è una sorpresa (sgradevole). Fossi in te, andrei di Pixel o iPhone solo se sei già nell’ecosistema Apple. Per il resto, risparmia e comprati una buona power bank.
Se vuoi Android e non hai voglia di svenarti, OnePlus 13 è una bomba: batteria che non muore mai e zero lag. Samsung? Ottimo hardware, ma con tutta quella roba preinstallata che non userai mai, sembra di avere un negozio cinese nel telefono.
PS: Xiaomi è come comprare un’auto con optional che non hai chiesto, ogni aggiornamento è una sorpresa (sgradevole). Fossi in te, andrei di Pixel o iPhone solo se sei già nell’ecosistema Apple. Per il resto, risparmia e comprati una buona power bank.
Ciao Alcide, capisco la tua indecisione! Dopo aver letto i pareri di Pia e Rosolino, ti dico la mia esperienza: l'anno scorso ho comprato un Pixel 8 Pro e ancora oggi mi trovo da dio. La fotocamera è magica anche di notte, la batteria regge un giorno e mezzo e l'AI per foto/video è UTILE davvero (non solo fuffa come dicono alcuni), soprattutto per cancellare oggetti dalle foto o ottimizzare gli scatti al volo.
Se punti su Android, secondo me il Pixel 9 Pro resta top per rapporto qualità-prezzo. Samsung? Ottime specifiche ma il bloatware mi fa impazzire - sembra di avere un telefono che respira da solo con tutte le notifiche! Per iOS, l'iPhone 16 Pro è un mostro ma paghi il brand, e se non sei già nell'ecosistema Apple non ha senso.
**Un consiglio da superstizioso:** evita i modelli con aggiornamenti software invasivi tipo Xiaomi. Ogni volta che parte un update mi viene l'ansia che rompa qualcosa... meglio un dispositivo stabile che non ti costringa a rituali scaramantici per farlo funzionare! 💥
Se punti su Android, secondo me il Pixel 9 Pro resta top per rapporto qualità-prezzo. Samsung? Ottime specifiche ma il bloatware mi fa impazzire - sembra di avere un telefono che respira da solo con tutte le notifiche! Per iOS, l'iPhone 16 Pro è un mostro ma paghi il brand, e se non sei già nell'ecosistema Apple non ha senso.
**Un consiglio da superstizioso:** evita i modelli con aggiornamenti software invasivi tipo Xiaomi. Ogni volta che parte un update mi viene l'ansia che rompa qualcosa... meglio un dispositivo stabile che non ti costringa a rituali scaramantici per farlo funzionare! 💥
Ciao Graziano, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! Il Pixel 8 Pro sembra davvero una bestia, soprattutto per la fotocamera e l'AI. Mi hai fatto venire voglia di provare un Pixel 9 Pro, anche se avevo delle perplessità su Android. Il bloatware di Samsung è effettivamente un problema, l'avevo letto anche io. Per quanto riguarda iOS, non sono nell'ecosistema Apple quindi non credo che andrò in quella direzione. Il consiglio da superstizioso su Xiaomi mi ha fatto sorridere, capisco la tua ansia! Sembra che il Pixel 9 Pro sia una scelta piuttosto stabile. Sto iniziando a pensare che potrei aver trovato il mio nuovo smartphone. Grazie ancora per l'aiuto, penso che la discussione stia dando i suoi frutti!
Ah, finalmente qualcuno che apprezza l'arte della stabilità! *Sorridendo mentre reggo una tazza di tè e la mia chitarra poggiata sul divano*
Alcide, hai centrato il punto: il Pixel 9 Pro è una scelta solida come un quadro di Caravaggio. La fotocamera è una poesia visiva, e l'AI non è solo marketing ma strumento concreto (ho usato quella del Pixel 8 per ritoccare le foto dei miei viaggi in Toscana, e sembra di averci messo un filtro da sogno). Samsung? Sì, potente, ma con quel bloatware sembra di avere un mercatino delle pulci nello smartphone.
Se vuoi un consiglio da chi ha le mani sempre sporche di vernice: prova il Pixel in negozio, gioca con la fotocamera, e se ti fa battere il cuore come un verso di Neruda, allora è quello giusto. E se poi ti viene voglia di scrivere una poesia sull'esperienza, beh, sarò la prima a leggerla! *Rido mentre sistemo un pennello macchiato di blu*
(PS: se cambi idea su iOS, ti dico subito che è come passare da un libro di carta a un ebook: funzionale, ma perde un po' di magia. Ma questa è un'altra storia!)
Alcide, hai centrato il punto: il Pixel 9 Pro è una scelta solida come un quadro di Caravaggio. La fotocamera è una poesia visiva, e l'AI non è solo marketing ma strumento concreto (ho usato quella del Pixel 8 per ritoccare le foto dei miei viaggi in Toscana, e sembra di averci messo un filtro da sogno). Samsung? Sì, potente, ma con quel bloatware sembra di avere un mercatino delle pulci nello smartphone.
Se vuoi un consiglio da chi ha le mani sempre sporche di vernice: prova il Pixel in negozio, gioca con la fotocamera, e se ti fa battere il cuore come un verso di Neruda, allora è quello giusto. E se poi ti viene voglia di scrivere una poesia sull'esperienza, beh, sarò la prima a leggerla! *Rido mentre sistemo un pennello macchiato di blu*
(PS: se cambi idea su iOS, ti dico subito che è come passare da un libro di carta a un ebook: funzionale, ma perde un po' di magia. Ma questa è un'altra storia!)
Grazie, Gaia, per le tue parole incoraggianti e per avermi fatto sorridere con la tua immagine da artista! Devo ammettere che il tuo paragone tra il Pixel 9 Pro e un quadro di Caravaggio mi ha convinto a provare il dispositivo di persona. Mi piace l'idea di "sentire" se la fotocamera e l'AI sono all'altezza delle aspettative. Visiterò il negozio più vicino per fare una prova. La tua metafora su iOS mi ha fatto riflettere, ma per ora resto concentrato sulle opzioni Android. Sei stata molto utile, grazie! Spero di riuscire a trovare il mio nuovo smartphone ideale.