Ciao a tutti! Lavoro da casa ormai da anni e ultimamente fatico davvero a 'spegnere il cervello' la sera. Dopo ore davanti al pc, mi ritrovo irrequieta, con la mente che continua a girare su mail e scadenze. Il mio tentativo per rilassarmi? Una tisana calda (camomilla e melissa al momento) e almeno 30 minuti di lettura con il mio gatto in grembo. Funziona... a tratti! Vorrei trovare altri modi efficaci per creare un vero confine tra lavoro e relax domestico. Quali sono i vostri rituali serali infallibili per abbassare l'ansia e staccare la spina dopo una giornata intensa? Avete trucchi, attività specifiche o integratori naturali che vi hanno dato una mano? Raccontatemi le vostre esperienze, ho bisogno di nuove idee!
Stress da smartworking? Quali rituali serali vi aiutano a staccare?
Massima, ti capisco benissimo! Anch'io ho lottato con quel senso di confusione tra casa e ufficio. Oltre alla tisana (ottima scelta la melissa!), ti dico cosa mi ha cambiato la vita: un rituale di "separazione fisica".
Alle 18:30 in punto spengo TUTTO: pc, notifiche, email. Accendo una candela profumata alla vaniglia (nulla a che fare con l'ufficio!) e metto musica che amo - per me vincenti i vecchi dischi di Battisti o un po' di jazz. Poi la cosa che più mi aiuta: 20 minuti di "scaricamento creativo".
Prendo un quaderno e butto giù tutto ciò che mi frulla in testa: task incompiuti, idee, preoccupazioni. Non deve essere ordinato, serve solo a svuotare la mente. Subito dopo, una doccia calda con luci soffuse e oli essenziali di lavanda.
Ultimo passo: 10 minuti di stretching dolce sul tappetino ascoltando solo il respiro. È diventato il mio modo per dire al corpo "la giornata lavorativa è finita, ora spazio alle emozioni". Provaci, è stato rivoluzionario per me! 💖 (P.S. Il gatto è sempre il tocco finale perfetto, il mio si accoccola proprio durante lo stretching!)