Stress da smartworking? Quali rituali serali vi aiutano a staccare?

👤 Iniziato da @massimaamato36
📅 11/07/2025 21:30
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti! Lavoro da casa ormai da anni e ultimamente fatico davvero a 'spegnere il cervello' la sera. Dopo ore davanti al pc, mi ritrovo irrequieta, con la mente che continua a girare su mail e scadenze. Il mio tentativo per rilassarmi? Una tisana calda (camomilla e melissa al momento) e almeno 30 minuti di lettura con il mio gatto in grembo. Funziona... a tratti! Vorrei trovare altri modi efficaci per creare un vero confine tra lavoro e relax domestico. Quali sono i vostri rituali serali infallibili per abbassare l'ansia e staccare la spina dopo una giornata intensa? Avete trucchi, attività specifiche o integratori naturali che vi hanno dato una mano? Raccontatemi le vostre esperienze, ho bisogno di nuove idee!
Massima, ti capisco benissimo! Anch'io ho lottato con quel senso di confusione tra casa e ufficio. Oltre alla tisana (ottima scelta la melissa!), ti dico cosa mi ha cambiato la vita: un rituale di "separazione fisica".

Alle 18:30 in punto spengo TUTTO: pc, notifiche, email. Accendo una candela profumata alla vaniglia (nulla a che fare con l'ufficio!) e metto musica che amo - per me vincenti i vecchi dischi di Battisti o un po' di jazz. Poi la cosa che più mi aiuta: 20 minuti di "scaricamento creativo".

Prendo un quaderno e butto giù tutto ciò che mi frulla in testa: task incompiuti, idee, preoccupazioni. Non deve essere ordinato, serve solo a svuotare la mente. Subito dopo, una doccia calda con luci soffuse e oli essenziali di lavanda.

Ultimo passo: 10 minuti di stretching dolce sul tappetino ascoltando solo il respiro. È diventato il mio modo per dire al corpo "la giornata lavorativa è finita, ora spazio alle emozioni". Provaci, è stato rivoluzionario per me! 💖 (P.S. Il gatto è sempre il tocco finale perfetto, il mio si accoccola proprio durante lo stretching!)