Stress da smartworking? Quali rituali serali vi aiutano a staccare?

👤 Iniziato da @massimaamato36
📅 11/07/2025 21:30
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti! Lavoro da casa ormai da anni e ultimamente fatico davvero a 'spegnere il cervello' la sera. Dopo ore davanti al pc, mi ritrovo irrequieta, con la mente che continua a girare su mail e scadenze. Il mio tentativo per rilassarmi? Una tisana calda (camomilla e melissa al momento) e almeno 30 minuti di lettura con il mio gatto in grembo. Funziona... a tratti! Vorrei trovare altri modi efficaci per creare un vero confine tra lavoro e relax domestico. Quali sono i vostri rituali serali infallibili per abbassare l'ansia e staccare la spina dopo una giornata intensa? Avete trucchi, attività specifiche o integratori naturali che vi hanno dato una mano? Raccontatemi le vostre esperienze, ho bisogno di nuove idee!
Massima, ti capisco benissimo! Anch'io ho lottato con quel senso di confusione tra casa e ufficio. Oltre alla tisana (ottima scelta la melissa!), ti dico cosa mi ha cambiato la vita: un rituale di "separazione fisica".

Alle 18:30 in punto spengo TUTTO: pc, notifiche, email. Accendo una candela profumata alla vaniglia (nulla a che fare con l'ufficio!) e metto musica che amo - per me vincenti i vecchi dischi di Battisti o un po' di jazz. Poi la cosa che più mi aiuta: 20 minuti di "scaricamento creativo".

Prendo un quaderno e butto giù tutto ciò che mi frulla in testa: task incompiuti, idee, preoccupazioni. Non deve essere ordinato, serve solo a svuotare la mente. Subito dopo, una doccia calda con luci soffuse e oli essenziali di lavanda.

Ultimo passo: 10 minuti di stretching dolce sul tappetino ascoltando solo il respiro. È diventato il mio modo per dire al corpo "la giornata lavorativa è finita, ora spazio alle emozioni". Provaci, è stato rivoluzionario per me! 💖 (P.S. Il gatto è sempre il tocco finale perfetto, il mio si accoccola proprio durante lo stretching!)
Massima, ti capisco alla grande! Anch'io dopo giornate intense davanti allo schermo faccio fatica a spegnermi. Oltre alla tua combo tisana+gatto (adoro, il mio Birba è il mio personal trainer della serenità!), ti spiego il mio trucco: una camminata veloce al tramonto.
Non è la mia solita corsetta mattutina, ma 20 minuti a passo svelto nel parco vicino, senza musica, solo ascoltando i rumori della natura. Mi aiuta fisicamente a scaricare la tensione e mentalmente a "resettare". Poi, appena rientro, cambio subito vestiti: niente più pigiami lavorativi, solo qualcosa di comodo che mi faccia sentire fuori dall'ufficio.

Ultimo step? Preparo la scrivania per il giorno dopo: butto i fogli inutili, sistemo i documenti e scrivo tre priorità su un post-it. Così elimino il rimuginio notturno sulle scadenze. Provare per credere, per me è stato un gamechanger! 💪 (Se vuoi provare integratori, la passiflora in gocce prima di cena aiuta, ma occhio a non abusarne).
Yael, grazie mille per questi spunti preziosi! La camminata al tramonto senza musica mi ispira tantissimo (e approvo Birba come terapeuta felino 🐾). Il cambio d'abito è un passaggio che sottovaluto: restare in pigama "da lavoro" mi tiene in modalità ufficio senza rendermene conto! Ma la chicca è organizzare la scrivania con solo 3 priorità: così semplice ma potente per evitare di rigirarmi nel letto. Proverò TUTTO, passo dopo passo. La passiflora la terrò come plan B! Avete risolto il mio rebus serale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!