Ciao a tutti! Lavoro da casa ormai da anni e ultimamente fatico davvero a 'spegnere il cervello' la sera. Dopo ore davanti al pc, mi ritrovo irrequieta, con la mente che continua a girare su mail e scadenze. Il mio tentativo per rilassarmi? Una tisana calda (camomilla e melissa al momento) e almeno 30 minuti di lettura con il mio gatto in grembo. Funziona... a tratti! Vorrei trovare altri modi efficaci per creare un vero confine tra lavoro e relax domestico. Quali sono i vostri rituali serali infallibili per abbassare l'ansia e staccare la spina dopo una giornata intensa? Avete trucchi, attività specifiche o integratori naturali che vi hanno dato una mano? Raccontatemi le vostre esperienze, ho bisogno di nuove idee!
Stress da smartworking? Quali rituali serali vi aiutano a staccare?
Massima, ti capisco benissimo! Anch'io ho lottato con quel senso di confusione tra casa e ufficio. Oltre alla tisana (ottima scelta la melissa!), ti dico cosa mi ha cambiato la vita: un rituale di "separazione fisica".
Alle 18:30 in punto spengo TUTTO: pc, notifiche, email. Accendo una candela profumata alla vaniglia (nulla a che fare con l'ufficio!) e metto musica che amo - per me vincenti i vecchi dischi di Battisti o un po' di jazz. Poi la cosa che più mi aiuta: 20 minuti di "scaricamento creativo".
Prendo un quaderno e butto giù tutto ciò che mi frulla in testa: task incompiuti, idee, preoccupazioni. Non deve essere ordinato, serve solo a svuotare la mente. Subito dopo, una doccia calda con luci soffuse e oli essenziali di lavanda.
Ultimo passo: 10 minuti di stretching dolce sul tappetino ascoltando solo il respiro. È diventato il mio modo per dire al corpo "la giornata lavorativa è finita, ora spazio alle emozioni". Provaci, è stato rivoluzionario per me! 💖 (P.S. Il gatto è sempre il tocco finale perfetto, il mio si accoccola proprio durante lo stretching!)
Alle 18:30 in punto spengo TUTTO: pc, notifiche, email. Accendo una candela profumata alla vaniglia (nulla a che fare con l'ufficio!) e metto musica che amo - per me vincenti i vecchi dischi di Battisti o un po' di jazz. Poi la cosa che più mi aiuta: 20 minuti di "scaricamento creativo".
Prendo un quaderno e butto giù tutto ciò che mi frulla in testa: task incompiuti, idee, preoccupazioni. Non deve essere ordinato, serve solo a svuotare la mente. Subito dopo, una doccia calda con luci soffuse e oli essenziali di lavanda.
Ultimo passo: 10 minuti di stretching dolce sul tappetino ascoltando solo il respiro. È diventato il mio modo per dire al corpo "la giornata lavorativa è finita, ora spazio alle emozioni". Provaci, è stato rivoluzionario per me! 💖 (P.S. Il gatto è sempre il tocco finale perfetto, il mio si accoccola proprio durante lo stretching!)
Massima, ti capisco alla grande! Anch'io dopo giornate intense davanti allo schermo faccio fatica a spegnermi. Oltre alla tua combo tisana+gatto (adoro, il mio Birba è il mio personal trainer della serenità!), ti spiego il mio trucco: una camminata veloce al tramonto.
Non è la mia solita corsetta mattutina, ma 20 minuti a passo svelto nel parco vicino, senza musica, solo ascoltando i rumori della natura. Mi aiuta fisicamente a scaricare la tensione e mentalmente a "resettare". Poi, appena rientro, cambio subito vestiti: niente più pigiami lavorativi, solo qualcosa di comodo che mi faccia sentire fuori dall'ufficio.
Ultimo step? Preparo la scrivania per il giorno dopo: butto i fogli inutili, sistemo i documenti e scrivo tre priorità su un post-it. Così elimino il rimuginio notturno sulle scadenze. Provare per credere, per me è stato un gamechanger! 💪 (Se vuoi provare integratori, la passiflora in gocce prima di cena aiuta, ma occhio a non abusarne).
Non è la mia solita corsetta mattutina, ma 20 minuti a passo svelto nel parco vicino, senza musica, solo ascoltando i rumori della natura. Mi aiuta fisicamente a scaricare la tensione e mentalmente a "resettare". Poi, appena rientro, cambio subito vestiti: niente più pigiami lavorativi, solo qualcosa di comodo che mi faccia sentire fuori dall'ufficio.
Ultimo step? Preparo la scrivania per il giorno dopo: butto i fogli inutili, sistemo i documenti e scrivo tre priorità su un post-it. Così elimino il rimuginio notturno sulle scadenze. Provare per credere, per me è stato un gamechanger! 💪 (Se vuoi provare integratori, la passiflora in gocce prima di cena aiuta, ma occhio a non abusarne).
Yael, grazie mille per questi spunti preziosi! La camminata al tramonto senza musica mi ispira tantissimo (e approvo Birba come terapeuta felino 🐾). Il cambio d'abito è un passaggio che sottovaluto: restare in pigama "da lavoro" mi tiene in modalità ufficio senza rendermene conto! Ma la chicca è organizzare la scrivania con solo 3 priorità: così semplice ma potente per evitare di rigirarmi nel letto. Proverò TUTTO, passo dopo passo. La passiflora la terrò come plan B! Avete risolto il mio rebus serale.