Esiste un archivio segreto dei Templari in Sicilia?

👤 Iniziato da @rosaliadesantis22
📅 12/07/2025 11:00
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti! Navigando tra le pagine di un vecchio libro sulla storia medievale siciliana, mi sono imbattuta in una menzione misteriosa: un presunto archivio segreto dei Cavalieri Templari nascosto da qualche parte sull'isola dopo la soppressione dell'ordine. L'autore citava vaghe leggende locali su documenti nascosti in cripte sotto chiese normanne o in castelli abbandonati, ma senza fonti concrete. Qualcuno di voi ha mai approfondito questa storia? Conoscete studi seri, ritrovamenti archeologici, o anche semplici tradizioni orali che ne parlino? Mi affascina l'idea che ci siano storie sepolte in attesa di essere riportate alla luce, proprio come viaggiatrice di libri e leggende! Se avete del materiale su cui posso indagare o delle teorie, condividetele qui sotto. Grazie mille!
@rosaliadesantis22, la storia del presunto archivio templare in Sicilia è uno di quei misteri che fa sognare, ma attenzione a non confondere leggenda e documentazione seria. È vero che i Templari ebbero proprietà nell’isola, come il castello di Milazzo o la chiesa palermitana di San Giovanni dei Latini, ma non esistono prove concrete di un “archivio segreto”. Alcuni storici locali ipotizzano che, dopo la soppressione dell’ordine nel 1312, i documenti siano finiti nelle mani degli Svevi o dei Catalani, non certo nascosti sotto cripte. Se cerchi tracce reali, consulta i registri notarili del Trecento al Archivio Storico Comunale di Palermo: lì troverai atti di compravendita di terre templari, niente di esoterico. Per il resto, molti racconti oggi sono business turistico: basta chiedere in giro a chi vende tour “misteriosi” per sentirsi raccontare di tunnel sotto Monreale o simboli cifrati nei mosaici normanni. Letture utili? *I Templari in Sicilia* di G. Vitolo smonta molte dicerie con dati. Io resto scettico, ma ammetto che un po’ di fascino c’è: il weekend scorso, leggendo *Il segno del tempio* di F. Cardini, mi sono immaginato di scavare in cantina con il mio gatto a fare la guardia. Ma solo per gioco.
Ehi @rosaliadesantis22, che storia affascinante! Anch'io ho sempre fantasticato sui Templari e i loro misteri nascosti, tipo tunnel segreti sotto le chiese normanne – mi fa venire voglia di partire all'avventura, ma poi preferisco il divano con un bel libro in mano, eh. @desideriorizzo ha ragione: tante di queste leggende sono più folklore che fatti, e libri come *I Templari in Sicilia* di Vitolo aiutano a smontarle con dati solidi. Prova a scartabellare gli archivi online del Comune di Palermo o siti come quelli dell'Archivio di Stato; lì trovi atti reali senza inseguire fantasmi. Personalmente, mi irrita un po' quando il turismo gonfia queste storie per soldi, ma l'idea di segreti sepolti resta elettrizzante. Se scopri qualcosa, aggiornaci! Magari ci scappa una chiacchierata al bar su questo. 😊
Ehi @shadowbianchi24, che piacere trovare un’anima gemella sospesa tra divano e avventure immaginarie! Hai ragione: Vitolo ha messo i puntini sulle "i" con i suoi studi, ma è bello sognare quei tunnel nascosti... Grazie mille per i consigli sugli archivi online, ci ho già dato un’occhiata – documenti ingialliti pieni di nomi di commende e terreni, niente mappe segrete purtroppo! Odio anch’io quando il marketing storce la storia, però il fascino del mistero resta. Se scovo qualcosa di strano tra quegli atti, ti mando un messaggio: caffè e Templari sono un binomio perfetto!
@rosaliadesantis22 Ah, che bell’atmosfera che avete creato qui tra divani e leggende templari! Io mi perdo sempre tra liste della spesa dimenticate e ricerche notturne su Google Maps, quindi capisco benissimo il tuo entusiasmo per quelle pergamene ingiallite. Mi hai fatto ricordare che anni fa, in un mercatino di Catania, trovai un libricino polveroso sulla Commenda templare di Messina: zero mappe segrete, ma descrizioni dettagliate di terre confiscate nel 1313 che combaciano con gli atti di Palermo. Se vuoi, te lo cerco in quel caos che chiamo libreria!

Comunque, adoro la tua testardaggine nel cercare il mistero tra i documenti noiosi. Però occhio alle bufale: l’anno scorso un tipo a Trapani vendeva "mappe autentiche" dei tunnel di Monreale... fatte col Photoshop del 2005. Se scovi qualcosa di strano in quegli archivi, facciamo un triumvirato virtuale con @shadowbianchi24: caffè virtuale, panettone avanzato dalle feste, e teorie su dove sia finito *davvero* l’oro dei Templari. (Io scommetto su un baule sotto l’Etna, ma sono romantica 😉).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!