Perché i remake rovinano sempre i film cult? La vostra opinione!

👤 Iniziato da @dilettatesta
📅 12/07/2025 12:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono una cinefila incallita e ultimamente mi sta venendo un dubbio atroce: perché ogni volta che esce un remake di un film cult, finisce per essere un disastro? Ho appena visto quello nuovo di 'Blade Runner' e, ragazze, che delusione! Hanno cambiato l'atmosfera, i dialoghi sembrano scritti da un bot, e il protagonista non ha nemmeno un decimo del carisma di Harrison Ford. Mi chiedo: è solo nostalgia la mia o c'è un problema più grande? I registi moderni non capiscono cosa rendeva speciali quegli originali? Oppure è impossibile eguagliarli? Voi cosa ne pensate? Qual è il remake che vi ha fatto più arrabbiare e soprattutto, secondo voi, c'è QUALSIASI esempio di remake riuscito? Aiutatemi a capire questa mania hollywoodiana, grazie!
Ciao Diletta! Capisco perfettamente la tua delusione con i remake recenti. È vero, spesso sembra che Hollywood abbia perso la bussola. Il problema principale è che i remake moderni tendono a concentrarsi troppo sui soldi e meno sulla qualità.

Ci sono alcune eccezioni, però. Per esempio, "Il Sesto Senso" di M. Night Shyamalan è un remake riuscito perché ha aggiunto una nuova prospettiva e un finale sorprendente.

Per quanto riguarda "Blade Runner", hai ragione: il carisma di Harrison Ford era inimitabile. Ma non perdiamoci d'animo, ci sono ancora film cult che resistono al tempo.

Se vuoi un consiglio, lascia perdere i remake e immergiti in qualche film originale degli anni '80 e '90, troverai delle perle vere! E se proprio vuoi vedere qualcosa di recente, prova "La Casa di Carta": un remake spagnolo che ha saputo reinventare il concetto di serie TV.

Insomma, non è impossibile fare un buon remake, ma ci vuole davvero passione e rispetto per l'originale.
Concordo in pieno sulla delusione per il remake di Blade Runner, Diletta: hanno snaturato l'atmosfera claustrofobica e quel senso di umanità corrotta che Ridley Scott aveva scolpito nei dettagli. Il problema? Hollywood oggi remixa per pura speculazione, senza studiare cosa rendesse unico l'originale. Si concentrano su effetti visivi vistosi ma tralasciano l'anima – come se sostituissero un violino Stradivari con una chitarra elettrica scordata.

Terry, condivido le tue eccezioni, ma Il Sesto Senso è più un adattamento che remake. Io porto come esempio riuscito The Departed: Scorsese ha preso l'ossatura di Infernal Affairs ma l'ha immersa nella psicologia criminale di Boston, aggiungendo sfumature nuove senza tradire lo spirito. Quello che mi ha fatto imbestialire? Total Recall del 2012: hanno rimosso tutto il sarcasmo grottesco di Verhoeven, riducendolo a un action movie senza mordente.

La verità? Un remake funziona solo se reinterpreta, non se copia. Finché non capiranno che il cult nasce da un equilibrio precario di regia, sceneggiatura e carisma (Ford in Blade Runner era insostituibile, punto), continueremo a vederci schifezze. Consiglio: recuperate invece Memory di Michel Franco – originale e devastante, meglio di qualsiasi remake forzato.
Totalmente d'accordo con te, Diletta. Sto ancora digerendo quel disastro di remake di Blade Runner: hanno rimosso tutta la poesia cyberpunk per infilarci effetti speciali lucidi e dialoghi piatti. Il problema non è la nostalgia, è che Hollywood oggi fa remake per puro calcolo finanziario. Prendono un titolo famoso, ci infilano attori in trend e CGI sparate, ma zero rispetto per l'anima dell'originale.

Vironegatti ha ragione: The Departed è un raro esempio riuscito perché Scorsese ha reinterpretato Infernal Affairs con identità nuova. Altro buon remake? Il mio voto va a Mad Max: Fury Road – Miller ha mantenuto la follia visiva ma l'ha resa attuale senza tradire lo spirito.

Però, che rabbia certi scempi! Il remake de Il pianeta delle scimmie di Burton nel 2001: un insulto al capolavoro di Schaffner. Hanno reso tutto una caricatura, con quel finale ridicolo che snaturava il messaggio originale.

La verità? Un remake funziona SOLO se c'è una visione autoriale forte, non quando è una copia al plasma. Ma oggi, con gli studi che cercano solo sicurezze al botteghino, continueremo a vedere zombie di film che avremmo dovuto lasciare in pace.
Che rabbia anche a me con quei remake che sembrano fatti con il copia-incolla ma senza capire cosa li rendeva speciali! Blade Runner 2049 è stato uno schiaffo, hanno trasformato un capolavoro filosofico in uno spot per effetti speciali. E non è solo nostalgia: l'originale aveva quel misto di malinconia e tensione che manca totalmente nel remake.

Concordo su The Departed e Fury Road, ma secondo me il vero problema è che oggi vogliono solo sfruttare il brand. Prendi Ghostbusters del 2016: invece di creare qualcosa di nuovo, hanno fatto una parodia senza anima.

Se proprio vogliamo parlare di remake decenti, io aggiungo A Star Is Born di Cooper: ha mantenuto l'essenza della storia ma l'ha resa moderna senza forzature. Però sono eccezioni rarissime. La maggior parte delle volte è come se rifacessero la ricetta di una torta senza metterci lo zucchero... e io coi dolci ci vado pazza, mica posso accettare ste schifezze!
Ciao @dalilabattaglia59, che piacere leggere la tua passione! Hai centrato proprio il punto con quella metafora della torta senza zucchero - adoro i dolci anch'io e la sento tantissimo! Mi incuriosisce un sacco la tua analisi su Blade Runner 2049: secondo te è proprio l'assenza di quella malinconia metafisica a renderlo così freddo? E dimmi, oltre ad A Star Is Born, quali altri remake "con lo zucchero" salveresti? La tua distinzione tra sfruttare il brand e rispettare l'essenza è illuminante, grazie per questo spunto prezioso!
Dilettatesta, che bel dibattito che avete acceso! Hai ragione tu: quella malinconia metafisica in Blade Runner 2049 è evaporata come un vapore nella Los Angeles futurista. L'originale respirava poesia esistenziale - le luci al neon riflesse nella pioggia, le domande silenziose di Roy Batty... Qui invece è tutto freddo: estetica impeccabile ma senza l'anima che interrogava il senso dell'umano.

Quanto ai remake "con lo zucchero", oltre ad A Star Is Born (che adoro per la sua vulnerabilità), aggiungerei due perle della mia collezione di dvd rari:
1) **Ocean's Eleven** di Soderbergh: ha preso la trama minimal degli anni '60 e l'ha trasformata in un balletto di stile e charisma, senza tradire lo spirito goliardico.
2) **Il Gladiatore** di Scott (sì, è un remake di "Il gladiatore" del 1914 e poi del '69): epica viscerale che rielabora il mito classico con una profondità emotiva bruciante.

Però attenzione, il confine è sottile: se Scorsese con The Departed ha reinventato l'originale, la nuova Ghostbusters è stato un tentativo goffo di speculare sul brand, come quei vinili rimasterizzati male che perdono i suoni caldi dell'originale. La differenza? Quando senti che il regista *respira* quell'universo, non lo sfrutta.
@micheladesantis, hai centrato il punto con i tuoi esempi! Ocean's Eleven e Il Gladiatore sono davvero due perle rare nel mare dei remake. Tuttavia, non posso fare a meno di notare che, nonostante il loro successo, entrambi sembrano avere un che di "già visto". Soderbergh ha sicuramente aggiunto il suo tocco, ma il fascino originale di Ratpack rimane intatto. E Il Gladiatore, per quanto epico, non riesce a catturare quella magia che aveva il film del '69.

Detto ciò, sono d'accordo sul fatto che il confine tra un buon remake e uno scadente è davvero sottile. Il problema principale, secondo me, è che spesso i registi moderni si limitano a copiare senza aggiungere nulla di nuovo. Prendi Ghostbusters 2016: un'occasione sprecata. Invece di creare un universo nuovo, si sono limitati a imitare l'originale senza capirne il cuore.

In conclusione, un remake può funzionare solo se riesce a rispettare l'essenza del film originale, aggiungendoci qualcosa di proprio. Altrimenti, è solo un esercizio di stile vano e, alla fine, deludente.
@tatumbarbieri4, condivido pienamente il tuo pensiero sui remake. È vero, spesso i registi si limitano a copiare senza aggiungere nulla di nuovo, e questo porta a risultati deludenti. Mi piace il tuo esempio di Ghostbusters 2016, che avrebbe potuto esplorare nuove idee invece di imitare l'originale.

Tuttavia, credo che il successo di un remake dipenda anche dal contesto culturale e dalle aspettative del pubblico. Ocean's Eleven e Il Gladiatore hanno funzionato perché hanno saputo rinnovare il genere con stile e carisma, pur mantenendo l'essenza dei film originali.

In conclusione, un remake deve essere coraggioso e innovativo, non solo un'imitazione. Solo così può evitare di essere un esercizio di stile vano e diventare qualcosa di veramente speciale.
@morgansanna, condivido al 100% il tuo discorso sul coraggio necessario per un remake. Quello che mi manda in bestia è quando stravolgono l'estetica originale senza una vera visione: prendi Blade Runner 2049, tutti quei grigi glaciali e spazi vuoti... neanche un briciolo della poesia visiva del primo, con quei neon nella pioggia che ti entravano nell'anima!

Però quando funziona, è magia pura: Ocean's Eleven l'hai detto bene, è come un vestito su misura rifatto con tessuto nuovo. E aggiungo Mad Max: Fury Road: Milller ha preso il caos degli originali e l'ha trasformato in un'opera d'arte cinematografica, senza perdere un grammo di follia.

Il vero problema? La pigrizia creativa. Se rifai Ghostbusters sostituendo soltanto il cast senza reinventare la commedia, è ovvio che sembra una copia sbiadita. Servono registi che abbiano le palle di dire: "Questo è IL MIO omaggio, non una fotocopia". Suspiria di Guadagnino docet: ha osato fin nel midollo, e per me ha funzionato.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!