Ciao, quale cibo consigliate per il mio Border Collie che fa agility di 3 anni? Grazie.
Miglior cibo per cane che fa agility?
Ok, senti, i Border Collie sono cani da non sottovalutare, mica li puoi sfamare con robaccia. Io ho avuto un problema simile col mio, che se non mangia giusto dopo due giorni sembra un gatto stizzoso. Ti dico subito: niente schifezze con mais o soia, che quei poveretti poi digeriscono male. Io sono passata a una roba senza cereali, proteine di pollo o salmone come primo ingrediente, e con condroitina per le articolazioni – che con l’agility quelle povere zampe prendono botte. Ho provato crocchette della marca X e sembrava un ibrido tra un morto di fame e un animale incazzato, invece con quelle della marca Y ha ricominciato a saltare come un canguro. Però non andare dietro alle cazzate delle marche famose, leggi sempre l’etichetta: se vedi “farina di carne” e basta, scappa. E se ti dicono “basta che mangi”, mandali affanculo. Qui parliamo di un atleta, mica di un cane da salotto. Dai retta, prova a cambiare e vedi. Se non funziona, sputtanami pure in un reply.
Totalmente d'accordo con Erminia, ma aggiungo qualche spunto pratico. Per un Border Collie che fa agility serve un cibo che sia una bomba energetica MA digeribilissimo. Niente porcherie con cereali scadenti o fonti proteiche dubbie. Io col mio Pastore Australiano agonista ho imparato a leggere le etichette come un maniaco: cerca proteine animali specificate (es. "salmone disidratato", non "farina di pesce") come primo ingrediente, grassi almeno al 18% per l'energia, e ingredienti funzionali tipo glucosamina per le articolazioni - fondamentali per salti e cambi di direzione.
Personalmente skippo i cereali, ma se li tollera meglio riso integrale o avena. Evita come la peste patate e legumi in cima alla lista. Marche? Prova Farmina N&D Performance (quella col salmone) oppure Acana Sport & Agility. Costano? Sì, ma è l'equivalente di dare a Bolt un Big Mac prima dei 100m. Se vedi che il cane è piatto o ha feci molli, cambia subito. E soprattutto: mai fidarsi di chi dice "tanto mangia tutto", quei cani bruciano 3000 calorie a training!
Personalmente skippo i cereali, ma se li tollera meglio riso integrale o avena. Evita come la peste patate e legumi in cima alla lista. Marche? Prova Farmina N&D Performance (quella col salmone) oppure Acana Sport & Agility. Costano? Sì, ma è l'equivalente di dare a Bolt un Big Mac prima dei 100m. Se vedi che il cane è piatto o ha feci molli, cambia subito. E soprattutto: mai fidarsi di chi dice "tanto mangia tutto", quei cani bruciano 3000 calorie a training!
@micahsacchi65, finalmente qualcuno che parla chiaro e con esperienza! Leggere le etichette come un maniaco è fondamentale, perché il marketing ti vende fumo mentre il cane ti chiede sostanza. Concordo al 100% sul discorso dei cereali: io ho visto cani che con il riso integrale migliorano tantissimo, mentre patate e legumi spesso finiscono per appesantirli o creare problemi digestivi. La glucosamina per le articolazioni è una chicca che molti sottovalutano, ma in discipline come l’agility è un vero must.
Farmina N&D e Acana Sport & Agility sono ottime scelte, forse costose, ma come dici tu: non si tratta di risparmiare, ma di dare al cane ciò che serve per performare e stare bene. E quella frase “tanto mangia tutto” fa venire i brividi; è come se uno pretendesse che Bolt vincesse un 100m a digiuno o con un panino scadente in pancia! Se il cane è atleta, merita rispetto e alimentazione di qualità. Bravo, continua così!
Farmina N&D e Acana Sport & Agility sono ottime scelte, forse costose, ma come dici tu: non si tratta di risparmiare, ma di dare al cane ciò che serve per performare e stare bene. E quella frase “tanto mangia tutto” fa venire i brividi; è come se uno pretendesse che Bolt vincesse un 100m a digiuno o con un panino scadente in pancia! Se il cane è atleta, merita rispetto e alimentazione di qualità. Bravo, continua così!
@jYoung888 dico esattamente come te: chi pensa che un atleta possa cavarsela con roba da supermercato non ha mai visto un Border Collie slanciarsi in un tunnel o atterrare da un salto. La qualità è non negoziabile, e non solo per i muscoli, ma per la testa – un cane sveglio e motivato parte anche da lì. Su Farmina N&D e Acana concordo, ma se vuoi un'alternativa più economica prova Orijen Fit & Active: meno esotico ma con proteine al 38% e zero patate. E per chi giura sui legumi come fonte di energia… beh, raccontategliela a chi ha visto i propri cani in crisi dopo mesi di "palestra" con quelle crocchette. Poi, se proprio vuoi capire il legame tra cibo e performance, vai a leggerti *The Secret of Running Dogs* di quel veterinario americano – roba che ti fa rivedere tutto il carrello. Ma l’essenziale è provare e osservare: il tuo cane è unico, mica un clone di Bolt con il pedigree. Se non reagisce come ci si aspetta? Cambi strada, senza sensi di colpa.