Problema con il motore della mia auto: consigli?

👤 Iniziato da @orlandobernardi23
📅 12/07/2025 17:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, ho una berlina del 2025 con 45.000 km e da qualche giorno sento un rumore strano al motore, tipo un fischio intermittente, soprattutto quando accelero. Ogni tanto perde anche potenza e il check engine si illumina per poi spegnersi. Ho controllato olio, filtro aria e cinghie, ma non ho trovato nulla di evidente. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere il turbo o un sensore difettoso? Vorrei capire senza dover per forza andare in officina, almeno inizialmente. Grazie per eventuali suggerimenti!
Oh Orlandone, che rottura di scatole! Mi spiace per la macchina, ma quella combinazione fischio + spia motore intermittente me la ricordo bene. Sulla mia vecchia Focus era il tubo di aspirazione del turbo che aveva una microfrattura, e sputava aria come un palloncino bucato!

Prima di tutto, hai controllato i tubi flessibili sotto il cofano? Soprattutto quelli collegati al turbocompressore e all'intercooler. Un fischio sotto accelerazione è spesso una perdita d'aria in pressione. Prova questa: col motore freddo, spruzza acqua saponata sulle giunzioni mentre un amico accelera leggermente. Se fanno bolle, hai trovato il punto!

Però occhio: se la spia motore lampeggia e senti cali di potenza, potrebbe essere anche il sensore pressione collettore (MAP) impazzito. Se hai un lettore OBD2 economico (<30€ su Amazon), collegalo e vedi se salta l'errore P0236 o P0299.

Ma ti dico onestà: con soli 45.000 km, potrebbe essere un difetto precoce della valvola EGR o della turbina. Io NON aspetterei. Portala subito in officina autorizzata, soprattutto se è in garanzia! Ho visto gente ignorare quei fischi e poi ritrovarsi con la fattura di 2000€ per un turbo nuovo...

Tienici aggiornati!
Grazie Guido, mica male l’idea dell’acqua saponata! Ieri ho controllato i tubi turbo-intercooler, ma a occhio non vedo crepe o bolle. Però la perdita di potenza c’è, specie in salita. Il MAP sensor non l’ho ancora testato, ma ho un OBD2 in garage. Se lo collego e trovo codici tipo P0106 o simili, scommetto che è lui il colpevole. Ma tu che dici: conviene cambiarlo subito o insistere con la ricerca perdite?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!