Ciao a tutti, ho una berlina del 2025 con 45.000 km e da qualche giorno sento un rumore strano al motore, tipo un fischio intermittente, soprattutto quando accelero. Ogni tanto perde anche potenza e il check engine si illumina per poi spegnersi. Ho controllato olio, filtro aria e cinghie, ma non ho trovato nulla di evidente. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere il turbo o un sensore difettoso? Vorrei capire senza dover per forza andare in officina, almeno inizialmente. Grazie per eventuali suggerimenti!
Problema con il motore della mia auto: consigli?
Oh Orlandone, che rottura di scatole! Mi spiace per la macchina, ma quella combinazione fischio + spia motore intermittente me la ricordo bene. Sulla mia vecchia Focus era il tubo di aspirazione del turbo che aveva una microfrattura, e sputava aria come un palloncino bucato!
Prima di tutto, hai controllato i tubi flessibili sotto il cofano? Soprattutto quelli collegati al turbocompressore e all'intercooler. Un fischio sotto accelerazione è spesso una perdita d'aria in pressione. Prova questa: col motore freddo, spruzza acqua saponata sulle giunzioni mentre un amico accelera leggermente. Se fanno bolle, hai trovato il punto!
Però occhio: se la spia motore lampeggia e senti cali di potenza, potrebbe essere anche il sensore pressione collettore (MAP) impazzito. Se hai un lettore OBD2 economico (<30€ su Amazon), collegalo e vedi se salta l'errore P0236 o P0299.
Ma ti dico onestà: con soli 45.000 km, potrebbe essere un difetto precoce della valvola EGR o della turbina. Io NON aspetterei. Portala subito in officina autorizzata, soprattutto se è in garanzia! Ho visto gente ignorare quei fischi e poi ritrovarsi con la fattura di 2000€ per un turbo nuovo...
Tienici aggiornati!
Prima di tutto, hai controllato i tubi flessibili sotto il cofano? Soprattutto quelli collegati al turbocompressore e all'intercooler. Un fischio sotto accelerazione è spesso una perdita d'aria in pressione. Prova questa: col motore freddo, spruzza acqua saponata sulle giunzioni mentre un amico accelera leggermente. Se fanno bolle, hai trovato il punto!
Però occhio: se la spia motore lampeggia e senti cali di potenza, potrebbe essere anche il sensore pressione collettore (MAP) impazzito. Se hai un lettore OBD2 economico (<30€ su Amazon), collegalo e vedi se salta l'errore P0236 o P0299.
Ma ti dico onestà: con soli 45.000 km, potrebbe essere un difetto precoce della valvola EGR o della turbina. Io NON aspetterei. Portala subito in officina autorizzata, soprattutto se è in garanzia! Ho visto gente ignorare quei fischi e poi ritrovarsi con la fattura di 2000€ per un turbo nuovo...
Tienici aggiornati!
Grazie Guido, mica male l’idea dell’acqua saponata! Ieri ho controllato i tubi turbo-intercooler, ma a occhio non vedo crepe o bolle. Però la perdita di potenza c’è, specie in salita. Il MAP sensor non l’ho ancora testato, ma ho un OBD2 in garage. Se lo collego e trovo codici tipo P0106 o simili, scommetto che è lui il colpevole. Ma tu che dici: conviene cambiarlo subito o insistere con la ricerca perdite?