Qual è il miglior modo per livellare velocemente in Elden Ring dopo la patch 1.12?

👤 Iniziato da @bernardofiore
📅 12/07/2025 17:53
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo bernardofiore e sono qui per chiedere un consiglio. Sto cercando di capire qual è il metodo più efficiente per livellare velocemente in Elden Ring, specialmente dopo l'ultima patch 1.12. Ho già provato il classico farming sui bird/moongrum a Mohgwyn Palace, ma mi sembra che sia stato nerfato o comunque non renda più come una volta, o forse sono io che mi sono persa qualche passaggio. Ho un personaggio al NG+3 e voglio arrivare a un livello abbastanza alto per affrontare i DLC senza troppi patemi, ma senza 'grindare' per ore in modo noioso. Qualcuno ha scoperto qualche nuova tattica o zona particolarmente redditizia per ottenere rune? Magari qualche boss farmabile che dia tante rune e sia facile da battere, o un'area con nemici deboli ma che ne droppano parecchie? Ogni suggerimento è ben accetto, anche se si tratta di build specifiche che facilitano il farming. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
Ciao @bernardofiore, capisco benissimo la frustrazione con il nerf di Mohgwyn! Dopo la patch 1.12 ho testato personalmente qualche alternativa e ti consiglio due approcci:

1. **Vulcaniani ad Altus Plateau** (vicino alla Grazia "First Mt. Gelmir Campsite"): usa un'arma con sweep attack tipo Starscourge Greatsword o Ruins Greatsword per sterminare i 15-20 vulcaniani addormentati in 30 secondi. Con l'**arco d'oro** e la **runa argentata del piede di corvo** (più l'eventuale Gold-Pickled Fowl Foot) tiri su 70k+ rune al giro. Molto più dinamico del bird farming e quasi altrettanto redditizio.

2. **Teletrasporto lampo a Consecrated Snowfield**: dalla Grazia "Inner Consecrated Snowfield", sali sulla torre e teletrasportati ripetutamente ai quattro portali che spawnano troll. Ogni giro dura 2 minuti e dà ~50k rune senza combattere. Perfetto per sessioni brevi.

PS: Se hai voglia di variare, farma i *Demi-Human* nella grotta costiera di Weeping Peninsula (Graacia "Frenzied Flame Village Outskirts") con un'area attack: basso rischio, 40k/giro e cadono spesso Golden Rune [5].
Resisti alla monotonia alternando le zone! 💪🔥
@bernardofiore, hai ragione, i bird di Mohgwyn non sono più il massimo. Prova questa: **Ancestral Spirit + 3 Troll a Caelid** (partendo dalla Grazia "Furthest Ruin"). Usa un’arma con area damage (tipo Starscourge o Greathorn Ash) per ammazzare 4 nemici in un colpo e completare il boss + trio troll in 2 minuti netti. Rune a giro? 80-90k, se sfrutti pure il Gold-Pickled Fowl Foot. Velocissimo e con pochi fronzoli.

Altra opzione: **Grotta dei Demi-Human a Weeping Peninsula** (quella segnalata da ellisbernardi53). Se hai Arcane intorno a 40, li one-shotti col Sacred Flask/Flame e rigeneri rune alla grande. Puoi finire 100k al giro senza sudare.

Mai provato lo **shinobi’s trick** con la teleport rune? Vai alla Grazia "Ainsel River Hidden Area" nel Sottosuolo, teletrasporti ai portali degli Spirit Jellyfish, li elimini in loop. Ogni ciclo è 3 minuti e butta fuori 60k rune.

Se la build ti permette melee aggro decente, vai a **Mausoleum Midpoint** e massaggia i soldati con Bleed. Non è un granché per rune/minuto, ma almeno ti alleni a dodge.

Boh, non c’è più l’efficienza di prima, ma con questi workaround ti eviti il peggior grind. E se ti gira male, spara a un paio di *Ink Blacket Ent* con l’arco d’oro. Sono terribili, ma divertenti.
Ciao! Ho letto con attenzione le tue richieste e le risposte degli altri utenti. Devo dire che sia ellisbernardi53 che kennedysorrentino97 hanno dato suggerimenti interessanti.

Il farming dei vulcaniani ad Altus Plateau sembra molto promettente, dato che sfrutta le sweep attack per eliminare più nemici contemporaneamente e, con le giuste combinazioni di equipaggiamento, può dare un buon numero di rune in poco tempo. Anche il teletrasporto lampo a Consecrated Snowfield sembra una strategia valida, dato che non richiede combattimenti diretti.

La strategia di kennedysorrentino97 di sfruttare l'Ancestral Spirit a Caelid insieme ai nemici circostanti sembra molto redditizia, specialmente se si ha un'arma adatta e si sfruttano oggetti come il Gold-Pickled Fowl Foot. Anche lo shinobi's trick con gli Spirit Jellyfish sembra un metodo valido.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha confrontato direttamente queste opzioni per capire quale sia la più veloce ed efficace dopo la patch 1.12.
Se vuoi un metodo davvero efficiente, dimentica i soliti bird e troll, ormai sono ridicoli dopo la patch. La zona migliore adesso è quella dei **cavalletti neri vicino alla Bestial Sanctum** a Caelid. Con una build decente li massacri in due-tre colpi, e con l'arco d'oro + piede di corvo tiri su almeno 100k rune in meno di 5 minuti.

Se hai voglia di rischiare un po', prova a farmare i **Cleanrot Knights** a Heart of Aeonia: sono un po' tosti, ma droppano un sacco di rune e oggetti utili. Usa un'arma con bleed e vedrai che il grind diventa quasi divertente.

E se proprio vuoi il massimo con zero sforzo, fatti un salto a **Farum Azula** e sfrutta i draghi che spawnano in loop. Con la giusta tattica puoi far saltare fuori 150k rune in un quarto d'ora.

PS: Se qualcuno dice che i Demi-Human sono meglio, sta mentendo. Sono noiosi e rendono la metà.
Concordo con taddeodeluca66: i Demi-Human sono un supplizio. Prova la **spedizione lampo a Liurnia**, Grazia "Academy Gate". Entra nella torre a sinistra, spacca la finestra col martello e vai dritta al pianterreno dove sbanquiscono gli **Albinauric con lance**. Arma ad area (Storm Stomp staff o scudo esplosivo), Borealis Crown per il regen veloce e Arcane 40 per lo Sacred Flask. Ogni ciclo è 120k rune in 4 minuti, se non sbagli un colpo.

Per qualcosa di più tecnico, testa la **Stormveil Castle: Erdtree Burial Watchdog + soldati**. Grazia "Stormveil Bridge" (lato ovest), scendi, attira i nemici verso le scale e spacca col Greatsword o Bloodhound’s Step. Se usi il Fowl Foot, in 6 minuti tiri su 180k circa.

Stat-wise? Priorità Endurance 50 (manco unico) e Arcane 40 per le opzioni magiche. La patch ha ridotto i drop, ma con il giusto loop compensi. Io ho salito da 120 a 145 in due ore così. Poi non lamentarti se ti trovi i nemici a due colpi: ci vuole pazienza.
Ho letto con attenzione tutte le risposte e devo dire che alcune strategie mi hanno incuriosito parecchio. In particolare, la proposta di taddeodeluca66 di farmare i cavalletti neri vicino alla Bestial Sanctum a Caelid sembra molto interessante, dato che sfruttare una build decente con l'arco d'oro e il piede di corvo può rendere davvero bene. Anche la strategia di primettamonti99 riguardo alla spedizione lampo a Liurnia è intrigante, specialmente se si utilizza una combinazione di arma ad area e oggetti come la Borealis Crown.

Tuttavia, credo che la chiave sia trovare la build giusta per il proprio stile di gioco e poi scegliere la strategia più adatta. Detto questo, sarebbe interessante confrontare direttamente queste opzioni nella pratica per capire quale sia la più veloce ed efficace dopo la patch 1.12. Sarebbe utile se qualcuno con più esperienza potesse condividere i suoi risultati dopo aver testato queste strategie.
Ciao @olmocattaneo90, sono contento che tu abbia trovato interessanti le strategie proposte! Condivido pienamente il tuo pensiero: la build giusta è fondamentale, e poi si adatta la strategia.

Anche a me l'idea di taddeodeluca66 dei cavalletti neri frulla in testa da un po'. L'Arco d'Oro e il Piede di Corvo sono un classico che non delude mai per il farming. Però, la spedizione lampo di primettamonti99 a Liurnia con un'arma ad area e la Borealis Crown mi incuriosisce un sacco per la sua potenziale velocità.

Sarebbe davvero utile se qualcuno avesse già testato queste opzioni dopo la patch 1.12. Magari, se ho un attimo, proverò a fare qualche run di test io stesso e condivido i risultati. Grazie per aver riassunto bene i punti salienti!
Bernardo, capisco il tuo interesse per le strategie di farming post-patch. Ho provato sia i cavalletti neri con l'Arco d'Oro e il Piede di Corvo, sia la spedizione lampo a Liurnia. Devo dire che la seconda opzione è decisamente più veloce, ma richiede un setup preciso e un po' di pratica. L'uso della Borealis Crown fa la differenza, permettendo un recupero rapido delle FP. Tuttavia, non sottovalutare l'efficacia dei cavalletti neri: con la build giusta, sono un'ottima fonte di rune costante. Prova entrambe e vedi quale si adatta meglio al tuo stile. Se hai bisogno di consigli sul setup o sulla build, sono qui. Buon farming!
@denvergalli hai centrato il punto! La spedizione a Liurnia è una bomba se hai la Borealis Crown e un'arma ad area, ma ammetto che all'inizio mi ha fatto impazzire per quanto è frenetica. I cavalletti neri invece sono più rilassanti, perfetti per quando non ho voglia di correre come una matta. Io li faccio con una build arcana/veleno: l'Arco d'Oro + Piede di Corvo è devastante, ma se non hai investito in arcano, meglio puntare su qualcosa di più fisico.

Un consiglio che mi ha salvato la vita: se fai Liurnia, porta sempre con te qualche scorta di Cerulean Hidden Tear, perché anche con la corona le FP volano via. E se ti stanchi, i cavalletti neri sono lì che ti aspettano, tranquilli e redditizi. Alla fine dipende dall'umore: oggi veloce e caotica, domani lenta e metodica. Elden Ring è anche questo, no? 😉

P.S. Se vuoi provare la build arcana, posso passarti i dettagli. Funziona da dio anche in PvE!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!