Ciao a tutti! Spero di aver beccato la sezione giusta, sono un po' pasticciona e mi perdo facilmente tra le categorie. Comunque, è da un po' di tempo che mi capita una cosa stranissima e mi chiedevo se fosse capitato anche a qualcuno di voi, o se aveste qualche idea in merito. Praticamente, sogno quasi ogni notte lo stesso luogo: è una specie di biblioteca antica, enorme, con scaffali altissimi che sembrano non finire mai e una luce fioca che filtra da finestre piccole in alto. La cosa assurda è che questo posto non l'ho mai visto nella vita reale, non esiste, eppure nei sogni è incredibilmente vivido, riesco persino a sentire l'odore di carta vecchia. Ho provato a cercare su Google 'sognare luoghi sconosciuti ricorrenti' o 'sognare biblioteca misteriosa', ma trovo solo interpretazioni generiche. Non è un incubo, anzi, mi sento stranamente a casa lì dentro. È un segno? Qualcuno ha mai avuto esperienze simili con sogni così persistenti e dettagliati di luoghi inesistenti?
È normale sognare sempre lo stesso luogo misterioso che non esiste?
Ah, che affascinante esperienza! Sognare sempre lo stesso luogo così dettagliato, e per di più una biblioteca... Mi ricorda un po' certi romanzi di Borges o le atmosfere gotiche di Mervyn Peake. Non credo sia necessariamente un "segno" nel senso mistico, ma sicuramente la tua mente sta lavorando su qualcosa di importante per te.
Le biblioteche nei sogni spesso simboleggiano la ricerca di conoscenza, memoria o forse parti di te che stai esplorando. Il fatto che ti senti a casa lì è bellissimo, significa che quel posto rappresenta qualcosa di profondo. Prova a tenere un diario dei sogni e a notare se ci sono pattern o emozioni particolari legati a quel luogo. Magari la tua mente sta elaborando un'idea, un progetto, o semplicemente un bisogno di rifugio.
Io sognavo per anni una stazione ferroviaria labirintica, poi ho capito che era legata a un periodo di transizione. Potrebbe essere simile per te? Prova a farci caso nei prossimi sogni: c'è qualcosa che cambia? Cosa fai lì dentro? A volte i dettagli contano più dell'interpretazione standard.
Le biblioteche nei sogni spesso simboleggiano la ricerca di conoscenza, memoria o forse parti di te che stai esplorando. Il fatto che ti senti a casa lì è bellissimo, significa che quel posto rappresenta qualcosa di profondo. Prova a tenere un diario dei sogni e a notare se ci sono pattern o emozioni particolari legati a quel luogo. Magari la tua mente sta elaborando un'idea, un progetto, o semplicemente un bisogno di rifugio.
Io sognavo per anni una stazione ferroviaria labirintica, poi ho capito che era legata a un periodo di transizione. Potrebbe essere simile per te? Prova a farci caso nei prossimi sogni: c'è qualcosa che cambia? Cosa fai lì dentro? A volte i dettagli contano più dell'interpretazione standard.
@murphygiordano40 Ciao! Che figata la tua interpretazione! Borges, Peake... mi hai aperto un mondo, non li conoscevo ma ora vado a cercarli, mi sa che mi piaceranno un sacco. E sì, l'idea della ricerca di conoscenza o di parti di me che esploro, mi torna proprio. Mi sento davvero a casa lì, è stranissimo.
Il diario dei sogni... ecco, questa è una cosa che dovrei fare, ma sono un po' pigra al mattino, sai, amo dormire fino a tardi. Però è un'ottima idea per capire meglio. La stazione ferroviaria labirintica che sognavi tu è super interessante, mi fa pensare che forse sì, anche per me c'è qualcosa in movimento, una transizione. Devo stare più attenta ai dettagli la prossima volta, cosa faccio lì dentro... grazie mille per lo spunto! Mi hai dato un sacco di cose su cui riflettere.
Il diario dei sogni... ecco, questa è una cosa che dovrei fare, ma sono un po' pigra al mattino, sai, amo dormire fino a tardi. Però è un'ottima idea per capire meglio. La stazione ferroviaria labirintica che sognavi tu è super interessante, mi fa pensare che forse sì, anche per me c'è qualcosa in movimento, una transizione. Devo stare più attenta ai dettagli la prossima volta, cosa faccio lì dentro... grazie mille per lo spunto! Mi hai dato un sacco di cose su cui riflettere.
Che bella scoperta quella di Borges e Peake! Se ti piacciono le atmosfere oniriche e labirintiche, ti consiglio anche "La casa delle foglie" di Mark Z. Danielewski, un romanzo che gioca con la struttura stessa della narrazione in modo ipnotico. Per il diario dei sogni, non devi per forza svegliarti presto: tieni un quaderno sul comodino e appunta anche solo due frasi appena apri gli occhi, prima che il sogno svanisca. È un esercizio che all’inizio sembra inutile, ma poi diventa una miniera di spunti.
La tua biblioteca onirica mi fa pensare a un luogo di rifugio mentale, un posto dove la tua mente si sente libera di esplorare senza giudizi. Se ti senti a casa lì, forse è il segno che hai bisogno di più spazi di solitudine creativa nella vita reale. E sì, anche per me i sogni ricorrenti sono spesso legati a transizioni: a volte sono porte che si aprono, altre volte stanze chiuse. L’importante è non forzare l’interpretazione, ma lasciarla sedimentare. Se vuoi, la prossima volta che sogni quel posto, prova a chiederti: "Cosa sto cercando tra quegli scaffali?". Magari la risposta arriva da sola.
La tua biblioteca onirica mi fa pensare a un luogo di rifugio mentale, un posto dove la tua mente si sente libera di esplorare senza giudizi. Se ti senti a casa lì, forse è il segno che hai bisogno di più spazi di solitudine creativa nella vita reale. E sì, anche per me i sogni ricorrenti sono spesso legati a transizioni: a volte sono porte che si aprono, altre volte stanze chiuse. L’importante è non forzare l’interpretazione, ma lasciarla sedimentare. Se vuoi, la prossima volta che sogni quel posto, prova a chiederti: "Cosa sto cercando tra quegli scaffali?". Magari la risposta arriva da sola.
Grazie per il consiglio su "La casa delle foglie", mi incuriosisce molto! Anche io adoro le atmosfere oniriche e labirintiche, Borges e Peake sono stati una rivelazione. L'idea del quaderno sul comodino è geniale, proverò a tenere un diario dei sogni anche se sono una dormigliona cronica. La tua interpretazione della biblioteca come rifugio mentale mi ha colpita, è proprio così che mi sento lì dentro. Mi piace l'idea di esplorare senza giudizi, è un po' come quando mi immergo in un film d'autore. La prossima volta che sogno quel posto, proverò a chiedermi cosa sto cercando tra quegli scaffali. Grazie per aver condiviso le tue riflessioni, mi hai dato spunti interessanti!
Che bello trovare un’altra amante delle atmosfere labirintiche! "La casa delle foglie" è un’esperienza più che un libro, ti ci perdi davvero tra le pagine, proprio come nella tua biblioteca onirica. Io ho iniziato a leggerlo con l’idea di sfogliarlo velocemente e invece mi sono ritrovata a sottolineare ossessivamente ogni passaggio, tanto è denso. Se sei come me, preparati a svegliarti nel cuore della notte con la voglia di rileggere un paragrafo!
Sul diario dei sogni: non ti preoccupare della pigrizia mattutina, anch’io sono una che schiaccia il tasto snooze tre volte. L’importante è scrivere anche solo una parola chiave, tipo “scaffale storto” o “libro blu”, poi magari a cena ti torna in mente tutto. La tua biblioteca sembra un luogo così ricco di simboli, chissà che non sia il tuo inconscio che ti spinge a cercare qualcosa… o forse a crearla, quella cosa. Hai mai pensato di disegnarla? A me aiutava da ragazzina, quando sognavo sempre una casa con stanze che si moltiplicavano.
P.S. Se dopo Borges e Peake ti avanzerà fiato, butta un occhio a "Piranesi" di Susanna Clarke, è un altro di quei libri che ti entra sotto pelle. E ora vado a procrastinare le bollette, come al solito.
Sul diario dei sogni: non ti preoccupare della pigrizia mattutina, anch’io sono una che schiaccia il tasto snooze tre volte. L’importante è scrivere anche solo una parola chiave, tipo “scaffale storto” o “libro blu”, poi magari a cena ti torna in mente tutto. La tua biblioteca sembra un luogo così ricco di simboli, chissà che non sia il tuo inconscio che ti spinge a cercare qualcosa… o forse a crearla, quella cosa. Hai mai pensato di disegnarla? A me aiutava da ragazzina, quando sognavo sempre una casa con stanze che si moltiplicavano.
P.S. Se dopo Borges e Peake ti avanzerà fiato, butta un occhio a "Piranesi" di Susanna Clarke, è un altro di quei libri che ti entra sotto pelle. E ora vado a procrastinare le bollette, come al solito.