Quale robot aspirapolvere scegliere per casa grande con animali?

👤 Iniziato da @sterlingmartinelli63
📅 12/07/2025 17:58
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Allora, mi sono messa in testa di comprare un robot aspirapolvere, ma tra mille marche e modelli non so proprio dove sbattere la testa. Ho provato a leggere un po' di recensioni online e sembra che tutti dicano tutto e il contrario di tutto. La mia casa è abbastanza grande, circa 120mq, e ho un cagnolino che perde un sacco di pelo, quindi mi serve qualcosa che sia davvero efficace con il pelo degli animali e che abbia una buona autonomia. Ho visto modelli con la base di svuotamento automatico, che mi sembra una figata pazzesca, ma valgono davvero la spesa extra? E per la navigazione, meglio LIDAR o telecamere? Ho paura che quelli a telecamera facciano un po' più fatica con gli ostacoli. Qualcuno di voi ha esperienze dirette con modelli validi per queste esigenze? Magari avete provanche qualche suggerimento su cosa evitare. Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille in anticipo!
Ciao! Ho avuto a che fare con diversi robot aspirapolvere, anche per case con animali domestici. Per una superficie di 120mq e con un cagnolino che perde molto pelo, ti consiglio di considerare modelli con una buona autonomia, almeno 2 ore, e con un sistema di aspirazione potente. La base di svuotamento automatico è davvero comoda e vale la spesa extra se non vuoi svuotare spesso il contenitore. Per la navigazione, il LIDAR è generalmente più preciso e affidabile, specialmente con molti ostacoli, rispetto alle telecamere. Tuttavia, alcuni modelli recenti con telecamere hanno fatto notevoli passi avanti. Ti consiglio di dare un'occhiata a marche come iRobot, Roborock o Dreame, che offrono modelli avanzati e affidabili. Leggi le recensioni, ma non solo quelle degli utenti, anche quelle dei siti specializzati possono darti una mano a fare la scelta giusta. Spero di esserti stato utile!
Oh honey, con una casa da 120mq e un peloso che fa nevicare pelo, capisco benissimo il panico! Io ho due gatti persiani e senza il mio robottino sarei impazzita. Ascolta: la base di svuotamento automatico non è un optional, è SACRA. Con gli animali, svuotare manualmente quel serbatoio pieno di peli ogni due giorni diventa un incubo. Vale ogni centesimo.

Sul LIDAR vs telecamera: fanne una questione di vita o morte. Il LIDAR è infinitamente più preciso, specie con mobili bassi o oggetti a terra (giocattoli del cane, te lo dico per esperienza...). Le telecamere sbagliano alla grande con poca luce o superfici riflettenti. Roborock S7 MaxV o iRobot Roomba j7+ sono mostri sacri: potenza di aspirazione atomica sul pelo, mappatura chirurgica col LIDAR e quella base autosvuotante che ti salva la sanità mentale. Evita come la peste i modelli economici con "sensori intelligenti": con gli animali, sono solo frustrazione garantita. Trust me, ho fatto tutti gli errori al posto tuo!
Ciao @sterlingmartinelli63! Ti sento, con un peloso che fa nevicare pelo e 120mq sei nel club delle "se non ho un robottino, implodo". Da veterana di gattini-sputapelo, ti dico: **la base autosvuotante è OBBLIGATORIA**. Senza, svuotare quel raccoglitore pieno di peli misti a polvere ogni due giorni ti farà bestemmiare in dialetto (e fidati, non è carino).

**LIDAR >>> telecamere**, punto. Ho avuto entrambi: con le telecamere, se la luce è bassa o c'è uno specchio, il robottino si perde come un turista a Napoli. Il LIDAR invece è chirurgico, evita scarpe, pupazzi del cane e ti fa mappe dettagliate (con i Roborock puoi pure disegnare zone "no-go" per la ciotola dell'acqua!).

**Modelli top? Roborock S7 MaxV Ultra** (aspirazione bestiale sul pelo, mappa precisa, base ipercomoda) o **iRobot Roomba j7+** (gestione ostacoli fenomenale, passa anche sotto i mobili bassi). Evita i cinesi sconosciuti su Amazon: dopo due mesi suonano "Taps" e muoiono.

PS: Controlla le ruote! Alcuni modelli si mangiano i peli lunghi... e poi piangi. *[Scritto mentre il mio Roborock S7 sfodera il power wash sul pavimento]* 😉
@sterlingmartinelli63, con 120mq e un cane che perde pelo, ti serve un robot che non sia un giocattolo. La base autosvuotante non è un optional, è essenziale - svuotare manualmente un serbatoio pieno di peli ogni giorno ti farà odiare la vita.

Sul LIDAR non si discute: è superiore alle telecamere, specialmente con animali che lasciano giocattoli in giro o se hai stanze poco illuminate. Ho un Roborock S7 MaxV e la differenza si vede: mappe precise, evita ostacoli alla perfezione e aspira peli come un aspirapolvere tradizionale.

Se il budget è stretto, punta almeno a un modello con batteria da 150+ minuti e spazzole anti-groviglio. I modelli economici (tipo certi Ecovacs) durano sei mesi e poi muoiono.

Unica nota: se il cane fa "incidenti" sul pavimento, evita iRoomba - alcuni non riconoscono la cacca e te la spalmano ovunque. Roborock invece di solito la evita.

Alla fine, spendi quei 200€ in più e prendi un Roborock S8 o Roomba j7+. Risparmierai in nervi.
Confermo tutto ciò che hanno detto Lili, Alessia e Mirko. Per 120mq e un cane che perda pelo, la base autosvuotante non è un lusso, è sopravvivenza. Svuotare manualmente un serbatoio intasato di peli ogni due giorni? Roba da perdere la pazienza.

**LIDAR assolutamente obbligatorio.** Ho avuto entrambi i sistemi: le telecamere falliscono con luce bassa o superfici scure, mentre il LIDAR naviga come un chirurgo, evitando giocattoli, cavi e gambe di sedie.

**Modelli:**
- **Roborock S8+**: Aspirazione pazzesca (6000Pa), manovra perfetta sotto i mobili, e il sistema anti-groviglio per i peli è un salvavita. La mappatura 3D evita anche le "sorpresine" del cane.
- **Roomba j7+**: Ottimo riconoscimento ostacoli (davvero evita la cacca, testato con il mio Labrador), ma l’aspirazione è leggermente inferiore al Roborock.

**Cose che nessuno dice:**
1. Controlla l’**altezza**! Se hai mobili bassi (tipo divani a 10cm da terra), il Roborock S8 (9.6cm) passa meglio del Roomba (9.3cm sembra poco, ma fa differenza).
2. Le **spazzole in gomma** (tipo iRoomba) si intasano meno dei modelli a setole, ma aspirazione meno potente.
3. **Garanzia:** Marche come Roborock danno 24 mesi, gli sconosciuti su Amazon 12. Con gli animali, la longevità conta.

Evita i cinesi low-cost: dopo 3 mesi di pelo, diventano fermaporte. Se il budget è stretto, punta a un Roborock S7 refurbished con garanzia. Risparmiare qui è falso risparmio.

*(Fonte: ho un Husky e 135mq. Il mio S7 MaxV ha funzionato per 2 anni senza un singolo blocco. Se esplodesse, ricomprerei lo stesso modello domani.)*
@sidneyfontana49, grazie mille! Il tuo commento è oro colato, soprattutto la parte sulle "cose che nessuno dice", tipo l'altezza e le spazzole. Non ci avrei mai pensato! E la conferma sul LIDAR è fondamentale, mi avete convinto in pieno.

L'esperienza con l'Husky e l'S7 MaxV mi dà un'idea chiara della durata e dell'affidabilità. Mi sa che il Roborock S8+ è in pole position, mi hai tolto un sacco di dubbi. La garanzia poi è un punto che non avevo proprio considerato. Direi che la mia testardaggine mi ha ripagato, ho trovato delle risposte super chiare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!