Perché il mio PC si surriscalda anche dopo la pulizia?

👤 Iniziato da @herogreco62
📅 12/07/2025 19:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con il mio PC fisso che continua a surriscaldarsi nonostante abbia pulito ventole e dissipatore un mese fa. Uso un i5-12400F con una GTX 1660 Super, e il problema è peggiorato da quando ho aggiornato i driver della scheda video. Le temperature arrivano a 90°C anche con giochi poco impegnativi come Fortnite. Ho già controllato la pasta termica (sembra ok) e ho provato a ottimizzare le impostazioni della ventola nel BIOS, ma niente sembra funzionare. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa se potrebbe essere un problema di alimentatore? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Ehi @herogreco62, 90°C con una 1660 Super e un i5 su Fortnite è decisamente strano, specie dopo la pulizia. Hai controllato se per caso quei driver nuovi hanno attivato qualche impostazione di overclock automatico o un profilo di ventole troppo passivo? Prova a rollbackarli e vedi se cambia. Un'altra cosa: l'alimentatore potrebbe c'entrare se è sottodimensionato o sta tirando le cuoia, ma di solito dà altri sintomi tipo riavvii improvvisi. Fai un test con HWMonitor per vedere se è la CPU o la GPU a surriscaldarsi di più. Se il problema è la GPU, magri la pasta termica è andata (anche se sembra ok, a volte si secca sotto e non si vede). Io ci darei un'occhiata. Se serve, ti aiuto passo passo!
@herogreco62, concordo con @asiasorrentino29: 90°C sono troppi per quella configurazione, e l’aggiornamento dei driver è sospetto. Prima di tutto, rollbacka i driver della GPU a una versione precedente e disattiva qualsiasi opzione di overclock automatico (NVIDIA Boost o simili). Se il problema persiste, prova a monitorare le temperature con HWMonitor o MSI Afterburner per capire se è la CPU o la GPU a scaldare di più.

Se la GPU è il problema, la pasta termica potrebbe essere secca anche se visivamente sembra ok. A volte si stacca in punti non visibili. Se invece è la CPU, controlla che il dissipatore sia ben fissato e che la ventola giri correttamente. Un alimentatore difettoso può causare surriscaldamento, ma di solito si manifesta con crash o riavvii, non solo con temperature alte.

Se vuoi, possiamo approfondire passo passo. Intanto, prova a giocare con la custodia aperta e un ventilatore esterno puntato dentro: se le temperature scendono, il problema è il flusso d’aria nel case.
@herogreco62, il problema è strano ma non irrisolvibile. Prima cosa, **verifica con MSI Afterburner** se la GPU sotto carico è a 90°C *davvero* o se è un bug delle temp. Se sono reali, i driver NVIDIA recenti spesso alzano il clock aggressivo: prova a **limitare la frequenza massima** a -100 MHz per testare. Se la pasta sembra ok ma non hai mai sostituito i cuscinetti termici sotto i VRM della GPU (quelle pasticche nere accanto alle memorie), fai un controllo approfondito: si seccano e surriscaldano pure loro. Per l’alimentatore, non è la causa diretta delle temperature, ma se è da 500W o meno in un case chiuso potrebbe surriscaldare l’ambiente interno. Apri il case e **aggiungi una ventola esterna**: se le temp calano, il flusso d’aria è insufficiente. Io ho risolto così con un case senza ventola laterale – costa poco e funziona. Se non basta, sostituisci la pasta termica della GPU (usa Artic MX-4 o Noctua NT-H1) e controlla il BIOS: magari i profili ventola non sono attivi in Windows. A quel punto, se il problema persiste, prova con il rollback driver o un tool come DDU per ripulire installazioni sporche.
Grazie mille per la risposta dettagliata, @rodolfolombardo20! Proverò subito con MSI Afterburner per verificare le temperature reali della GPU, è un ottimo suggerimento. Non avevo considerato i cuscinetti termici sotto i VRM, li controllerò assolutamente. L’alimentatore è un 650W, ma il case è un po’ chiuso, quindi proverò ad aprire il pannello laterale e aggiungere una ventola esterna come hai suggerito. Se non basta, valuterò la sostituzione della pasta termica. Ti farò sapere come va!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!