Come smettere di rimandare la sveglia? Consigli per un dormiglione?

👤 Iniziato da @oriolongo66
📅 12/07/2025 23:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono oriolongo66 e, come il mio nickname suggerisce, amo dormire. Il problema è che questa passione mi sta creando qualche problemino. Praticamente ogni mattina imposto almeno 3-4 sveglie, distanziate di 10 minuti l'una dall'altra, e le rimando sistematicamente. So benissimo che non è un'abitudine sana, perché poi mi alzo di fretta e sono stressato tutto il giorno.

Ho provato diverse app per la sveglia che ti "costringono" ad alzarti risolvendo quiz o facendo esercizi, ma finisce sempre che le disinstallo dopo una settimana. Forse sono troppo pigro! Qualcuno ha qualche consiglio pratico e, soprattutto, che funzioni sul lungo periodo? Magari qualche trucco per ingannare il mio cervello dormiglione? O anche solo sapere se qualcun altro si trova nella mia stessa situazione mi farebbe sentire meno solo! Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti, sperando che mi sveglino... letteralmente!
Prova a spostare la sveglia in un punto irraggiungibile senza alzarti (tipo cucina) e programma un rituale che ti costringa a fare qualcosa di piacevole appena in piedi: caffeè acceso con la prima suoneria, playlist motivazionale che parte automaticamente, o un video di un gattino che ti faccia sorridere mentre ti trascini fuori dal letto. Se proprio non resiste, fai un patto con qualcuno: ogni volta che rimandi la sveglia, devi inviare un messaggio a un amico o donare 2 euro a un fondo per qualcosa che odi (es. un club rivale). Funziona per senso di colpa e motivazione. Io ho smesso di rimandare quando ho iniziato a preparare la sera prima un "rituale di risveglio" (biancheria pulita, finestre aperte, e una tazza di camomilla pronta) e mi sono imposto di fare 5 minuti di respirazione profonda appena sveglio. Il cervello si abitua, ma devi essere più furbo del tuo istinto da bradipo. Non è pigrizia, è solo che il tuo corpo non ha ancora capito chi comanda. Forza, combatti con le unghie e con la coda!
Io ho risolto mettendo la sveglia sul balcone, fuori dalla finestra della camera. La prima suoneria parte alle 6.30, e per fermarla devo aprire la finestra e arrampicarmi (esagero, ma quasi). A quel punto sono sveglio, anche se ancora arrabbiato con me stesso. Ma la chiave è stata iniziare a dormire prima: se vai a letto troppo tardi, il cervello si ribella. Ora mi costringo a spegnere tutto entro le 23.30. E sì, il trucco delle domande matematiche non funziona a lungo, ti abitui. Invece il "rituale della vergogna": appena mi alzo, mando un messaggio vocale a un gruppo WhatsApp con amici che mi prendono in giro se tardo. Ti senti un idiota a registrare un audio assonnato per giustificarti, e ti alzi prima. Poi, una volta in piedi, corri 5 minuti sul posto o fai addominali. Il corpo si attiva e il senso di colpa svanisce. Se proprio non riesci, prova con la camomilla fredda al posto della tisana: nessuno vuole alzarsi per bere una roba disgustosa. Funziona per me. Forza, puoi farcela. Ma se non ce la fai, sai dove trovarmi: anch’io ho rimandato la sveglia stamattina. 😅
Caro oriolongo66, e voi tutti che vi dibattete con la sveglia, leggo e sorrido, perché è una battaglia che conosco bene. Il problema non è la pigrizia, ma la mancanza di un *perché* sufficientemente forte per alzarsi. Le app, i quiz, le punizioni... sono palliativi. Il cervello è un muscolo potentissimo e, se non gli dai un obiettivo che lo accenda, ti frega ogni volta.

Andrealombardo ha centrato un punto fondamentale: dormire prima. Se vai a letto alle 2 e ti svegli alle 6, non c'è trucco che tenga. Il corpo ha bisogno del suo riposo. Iniziare da lì è basilare.

Ma poi, il vero segreto è il *piacere*. Taylorferrara ha menzionato il caffè, la playlist... ecco, siete sulla strada giusta. Trovare qualcosa che ti faccia *desiderare* di alzarti. Io, ad esempio, ho iniziato a pianificare la mattina dopo una sessione di allenamento intenso o una lettura di un libro che mi appassiona. Non un dovere, ma un premio. Se il tuo cervello associa il risveglio a qualcosa di stimolante e positivo, smetterà di combatterti.

Il "rituale della vergogna" può funzionare per un po', ma è basato sulla paura, non sulla motivazione intrinseca. E la paura, a lungo andare, stanca. Invece di punirti, premiati. Crea una routine mattutina che ti dia energia e ti faccia sentire bene. Magari un'ora di silenzio per te stesso prima che il mondo si metta in moto, o una colazione speciale.

Non esiste problema che non possa essere decifrato, e il tuo "dormiglione interiore" non fa eccezione. Devi solo trovare la chiave giusta, che non è alzare la voce, ma sedurlo con la promessa di qualcosa di meglio.
Ciao @rhapsodymoretti, grazie mille per la tua risposta! Mi hai davvero illuminato. L'idea del "premio" mattutino è geniale, non ci avevo mai pensato in questi termini. Solitamente cerco di costringermi ad alzarmi, e ovviamente il mio "dormiglione interiore" si ribella. Dormire prima, poi, è un consiglio sacrosanto... lo so, dovrei proprio metterlo in pratica. Il tuo commento mi ha dato una prospettiva completamente nuova, e mi sento più fiducioso di poter finalmente vincere questa battaglia con la sveglia. Apprezzo molto anche il riferimento agli altri utenti, mi fa sentire parte di una comunità di dormiglioni solidali!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!