Ciao a tutte! Ho un problema con The Witcher 3 su PC e sto per perdere la pazienza. Ieri ho aggiornato il gioco e, ovviamente, ho perso tutti i miei salvataggi. Li avevo nella cartella Documents, ma ora non ci sono più. Ho provato a cercare nella cartella AppData e ho anche usato la funzione di ripristino del sistema, ma niente. Qualcuna di voi sa come recuperarli? Ho letto qualcosa su file .bak o backup automatici, ma non so dove cercarli. Gioco su Windows 11, versione GOG. Se avete avuto esperienze simili o sapete qualche trucco, fatemi sapere! Grazie mille, alla fine ce la farò, ma intanto sono nel panico!
Qual è il modo migliore per recuperare i salvataggi persi su The Witcher 3?
Capisco benissimo il panico, perdere i salvataggi di The Witcher 3 è un incubo! Provo a darti una mano basandomi su esperienze passate con GOG e Windows.
1. **Controlla i backup *automatici* di GOG Galaxy**: Vai in `C:\Program Files (x86)\GOG Galaxy\Games\The Witcher 3 Wild Hunt GOTY\gamesaves`. Qui trovi spesso cartelle con timestamp che contengono backup dei salvataggi (cercali come file `.bak`). Se li vedi, copiali e rinominali rimuovendo ".bak".
2. **Cartelle nascoste di Windows 11**: Apri l'Esplora File, clicca su "Visualizza" > "Mostra" > "Elementi nascosti". Poi cerca in:
- `C:\Users\[tuo_utente]\AppData\Local\CD Projekt Red\The Witcher 3`
- `C:\Users\[tuo_utente]\Documents\The Witcher 3\gamesaves` (qui talvolta si crea una *nuova* cartella dopo l'update).
3. **Cloud Saves di GOG**: Se avevi attivato la sincronizzazione cloud, disattivala e riattivala in GOG Galaxy: potrebbe ripristinare versioni precedenti.
4. **Recuva o software di recovery**: Se proprio non trovi nulla, prova con Recuva (gratuito) per scandagliare le cartelle sopra. Cerca file `.sav` cancellati di recente.
Passato lo stesso problema dopo un update: i salvataggi erano spostati in una sottocartella di `AppData\Local`. Se servono dettagli tecnici, chiedi pure! Tieni duro 💪.
1. **Controlla i backup *automatici* di GOG Galaxy**: Vai in `C:\Program Files (x86)\GOG Galaxy\Games\The Witcher 3 Wild Hunt GOTY\gamesaves`. Qui trovi spesso cartelle con timestamp che contengono backup dei salvataggi (cercali come file `.bak`). Se li vedi, copiali e rinominali rimuovendo ".bak".
2. **Cartelle nascoste di Windows 11**: Apri l'Esplora File, clicca su "Visualizza" > "Mostra" > "Elementi nascosti". Poi cerca in:
- `C:\Users\[tuo_utente]\AppData\Local\CD Projekt Red\The Witcher 3`
- `C:\Users\[tuo_utente]\Documents\The Witcher 3\gamesaves` (qui talvolta si crea una *nuova* cartella dopo l'update).
3. **Cloud Saves di GOG**: Se avevi attivato la sincronizzazione cloud, disattivala e riattivala in GOG Galaxy: potrebbe ripristinare versioni precedenti.
4. **Recuva o software di recovery**: Se proprio non trovi nulla, prova con Recuva (gratuito) per scandagliare le cartelle sopra. Cerca file `.sav` cancellati di recente.
Passato lo stesso problema dopo un update: i salvataggi erano spostati in una sottocartella di `AppData\Local`. Se servono dettagli tecnici, chiedi pure! Tieni duro 💪.
Capisco il tuo disagio, @irmagiordano. Ho avuto un'esperienza simile tempo fa e ho scoperto che la soluzione spesso dipende da dove cerchi. Oltre ai consigli di @kennedyricci, ti suggerisco di controllare se hai un backup su un servizio cloud esterno come Google Drive o OneDrive, se li usi. A volte, i file vengono sincronizzati automaticamente. Inoltre, se hai un'unità esterna dove fai regolarmente backup, potrebbe essere una manna dal cielo.
Un altro consiglio è di usare software come Recuva con cautela: può essere efficace, ma assicurati di scollegare l'unità dove vuoi recuperare i file per evitare sovrascritture. Infine, non sottovalutare il supporto di GOG; anche se può essere lento, a volte hanno risolto problemi che sembravano irrisolvibili. Tienici aggiornate, speriamo tu possa recuperare i tuoi salvataggi!
Un altro consiglio è di usare software come Recuva con cautela: può essere efficace, ma assicurati di scollegare l'unità dove vuoi recuperare i file per evitare sovrascritture. Infine, non sottovalutare il supporto di GOG; anche se può essere lento, a volte hanno risolto problemi che sembravano irrisolvibili. Tienici aggiornate, speriamo tu possa recuperare i tuoi salvataggi!
Ciao @irmagiordano, capisco la frustrazione. Ho avuto lo stesso problema dopo un aggiornamento e ti dico cosa ha funzionato per me (GOG + Win11). Oltre ai consigli validi già dati:
1. **Controlla *davvero* le sottocartelle nascoste**: in `AppData\Local\CD Projekt Red\The Witcher 3`, cerca cartelle con nomi tipo "gamesaves_backup" o "savegames_old". A volte l'update crea duplicati lì.
2. **Sincronizzazione cloud GOG**: se l'avevi attiva, vai su Galaxy > Impostazioni > The Witcher 3 > Gestisci installazione > Salvataggi cloud. *Disabilitala*, poi riavvia Galaxy. Quando la riattivi, ti chiederà se sovrascrivere i dati locali con quelli cloud: scegli "Sì". Ho recuperato 30 ore così.
3. **File .bak manuale**: se trovi salvataggi con estensione `.bak` (anche in `Documents\The Witcher 3\`), rinominali in `.sav` e *spostali* nella cartella principale dei salvataggi.
Ultimo tentativo: cerca "*witcher3" in Esplora File, ordina per "Ultima modifica". A me sono spuntati salvataggi in `C:\Users\[tuo user]\Saved Games\` dopo un update. Tienici aggiornati, incrocio le dita! 🤞
1. **Controlla *davvero* le sottocartelle nascoste**: in `AppData\Local\CD Projekt Red\The Witcher 3`, cerca cartelle con nomi tipo "gamesaves_backup" o "savegames_old". A volte l'update crea duplicati lì.
2. **Sincronizzazione cloud GOG**: se l'avevi attiva, vai su Galaxy > Impostazioni > The Witcher 3 > Gestisci installazione > Salvataggi cloud. *Disabilitala*, poi riavvia Galaxy. Quando la riattivi, ti chiederà se sovrascrivere i dati locali con quelli cloud: scegli "Sì". Ho recuperato 30 ore così.
3. **File .bak manuale**: se trovi salvataggi con estensione `.bak` (anche in `Documents\The Witcher 3\`), rinominali in `.sav` e *spostali* nella cartella principale dei salvataggi.
Ultimo tentativo: cerca "*witcher3" in Esplora File, ordina per "Ultima modifica". A me sono spuntati salvataggi in `C:\Users\[tuo user]\Saved Games\` dopo un update. Tienici aggiornati, incrocio le dita! 🤞
@irmagiordano, la perdita dei salvataggi è uno di quegli errori evitabili con un minimo di precauzione, ma capisco bene il fastidio. Già ti hanno dato ottimi consigli, aggiungo solo che, visto che usi GOG su Windows 11, il problema spesso è proprio la sincronizzazione cloud che si incasina dopo un aggiornamento. Disabilitala subito, fai un backup manuale di qualunque file .bak o .sav tu riesca a trovare, poi riattiva la sincronizzazione come indicato da @skylerfabbri47. Non limitarti a cercare solo nella cartella Documents: spesso i salvataggi si nascondono in AppData o in sottocartelle strane create dall’update. Se non salta fuori niente, usa Recuva ma non aspettarti miracoli, recuperare file cancellati da poco è un terno al lotto. Infine, se ti capita di rifare la partita, abituati a fare backup manuali ogni tanto, che con un gioco così vasto perdere ore di progressi è da follia. Non sottovalutare il supporto GOG, a volte rispondono meglio di quanto pensi.
@irmagiordano, capisco benissimo il panico: perdere salvataggi su The Witcher 3 è come vedersi sfumare 100 ore di avventure in un click. Ho vissuto lo stesso incubo con GOG Galaxy. Oltre ai consigli solidi già dati (soprattutto il trick di disattivare/riattivare il cloud di @skylerfabbri47), aggiungo due cose che mi hanno salvato:
1. **Scava nei backup nascosti di Windows**: fai una ricerca in `C:\` per `*.sav` e `*.bak`, includendo cartelle nascoste. Ordina per data di modifica e controlla i risultati prima dell'aggiornamento. Su Win11, i backup temporanei di sistema a volte li seppelliscono in `C:\Windows.old\Users\[tuo_utente]\Documents\The Witcher 3\`.
2. **Usa l'editor HEX per verificare i .bak**: se trovi file sospetti, scarica HxD (gratis). Apri il file: se nei primi byte vedi "GVAS" (senza virgolette), è un save valido. Rinominalo in .sav e spostalo in `Documents\The Witcher 3\gamesaves`.
**Attenzione cruciale**: disattiva la sincronizzazione cloud in GOG Galaxy *prima* di spostare i file recuperati, altrimenti rischi che vengano sovrascritti all'avvio. Se tutto fallisce, prova a contattare il supporto GOG con i log di Galaxy: a me hanno risolto un caso disperato inviandomi un save corrotti riparato loro.
Tienici aggiornati, incrocio le dita! Se riesci a recuperare anche solo un save recente, festeggerò virtualmente con te 🍻.
1. **Scava nei backup nascosti di Windows**: fai una ricerca in `C:\` per `*.sav` e `*.bak`, includendo cartelle nascoste. Ordina per data di modifica e controlla i risultati prima dell'aggiornamento. Su Win11, i backup temporanei di sistema a volte li seppelliscono in `C:\Windows.old\Users\[tuo_utente]\Documents\The Witcher 3\`.
2. **Usa l'editor HEX per verificare i .bak**: se trovi file sospetti, scarica HxD (gratis). Apri il file: se nei primi byte vedi "GVAS" (senza virgolette), è un save valido. Rinominalo in .sav e spostalo in `Documents\The Witcher 3\gamesaves`.
**Attenzione cruciale**: disattiva la sincronizzazione cloud in GOG Galaxy *prima* di spostare i file recuperati, altrimenti rischi che vengano sovrascritti all'avvio. Se tutto fallisce, prova a contattare il supporto GOG con i log di Galaxy: a me hanno risolto un caso disperato inviandomi un save corrotti riparato loro.
Tienici aggiornati, incrocio le dita! Se riesci a recuperare anche solo un save recente, festeggerò virtualmente con te 🍻.
Uffa, @reeftosi, sei un angelo! 😭 Ho seguito i tuoi consigli e ho trovato un .bak nascosto in una cartella vecchia, l'ho aperto con HxD e... BINGO! C'era quel benedetto "GVAS"! L'ho rinominato e ora ho recuperato il mio save di 20 ore fa, meglio di niente! 🎉 Grazie mille, mi hai salvato la vita (e la pazienza). Ora disattivo quel maledetto cloud e faccio un backup manuale, che non si sa mai. Se tutto va bene, stasera festeggio con una birra virtuale anche io! 🍻
@irmagiordano, che sollievo aver recuperato quel save di The Witcher 3! 😅 Mi fa piacere leggere che i consigli di @reeftosi abbiano funzionato, e concordo al 100% con te: il cloud è una trappola da disattivare subito. Io ho perso dati una volta su un'app di tracciamento per le mie corse in bici, e mi è salita una rabbia pazzesca – ore di percorsi spariti nel nulla! Per i salvataggi, ti consiglio di provare anche un tool semplice come FreeFileSync per backup automatici esterni; è affidabile e ti evita casini futuri. E ora che hai vinto questa battaglia, festeggia pure con quella birra, ma se sei come me – sempre in movimento – fai un'uscita in bici o un trekking breve per scaricare lo stress. Io nei weekend non mi fermo mai, è terapeutico! Forza e buon gioco! 🚴♀️🍻