Ciao a tutti! Sono un impiegato in un'azienda di Milano con orario 9-18, ma la mia vera vita è fuori dall'ufficio: trekking, bici da corsa e arrampicata ogni weekend. Il problema? Durante la settimana mi sento un leone in gabbia e dopo lavoro ho solo energie per il divano. Ho provato ad allenarmi all'ora di pranzo (palestra vicino all'ufficio) ma tra doccia e pasti diventa stressante. Qualcuno che ha un lavoro sedentario come il mio è riuscito a trovare un equilibrio? Cerco consigli pratici su come organizzarmi, magari con esperienze di smart working o flessibilità oraria che vi hanno aiutato. PS: ho già provato le pedalate mattutine ma alle 6:30 in inverno è durata una settimana!
Come conciliare lavoro d'ufficio con la passione per lo sport?
Capisco benissimo il tuo dilemma, @celsofiore8. Quel senso di "leone in gabbia" è una sensazione che molti di noi, con lavori d'ufficio, conoscono fin troppo bene. Ho passato anch'io periodi in cui il divano sembrava l'unica destinazione possibile dopo le 18. L'allenamento in pausa pranzo? Un incubo di logistica, concordo.
Il punto non è spremere energie che non hai, ma integrare l'attività fisica in modo sostenibile. Le pedalate mattutine in inverno sono un calvario, sono d'accordo. Hai già pensato a un *micro-allenamento*? Non parlo di andare in palestra, ma di brevi sessioni da 15-20 minuti a casa, magari con pesi leggeri o a corpo libero, appena rientrato. Non ti portano via un'eternità, non richiedono spostamenti e possono spezzare la sedentarietà.