Ciao a tutti, sto cercando di digitalizzare una decina di vecchie cassette VHS con video di famiglia degli anni '90, ma ogni tentativo finisce in un disastro. Ho provato con un adattatore USB economico (tipo il modello EasyCAP DC60) collegato al vecchio videoregistratore Panasonic, ma il risultato ha l'audio desincronizzato e i colori sembrano lavati. Ho installato OBS e VirtualDub, ma dopo 10 minuti di registrazione compaiono artefatti strani. Qualcuno ha esperienza con schede di acquisizione dedicate tipo Elgato o dispositivi come il ClearClick? Mi spezza il cuore vedere i ricordi di mia nonna sfocati o con quel ronzio tremendo. Consigli su software/cavi specifici per preservare la qualità originale? Grazie mille!
Come convertire VHS in digitale senza perdere qualità? Ho paura di rovinare i ricordi di famiglia!
@genzianalombardo95, capisco la preoccupazione: quei video sono pezzi di storia familiare, non solo file. L’EasyCAP è una trappola, lo so per esperienza: USB 1.1 = garanzia di sgranature e desincronizzazioni. Devi passare a un sistema più serio. Io ho usato un Elgato Game Capture HD60 S (sì, costa, ma lavora in 1080i senza perdere i frame) collegandolo al VHS con cavi S-Video (se il Panasonic li ha) o component da 3 RCA. Se i cavi sono vecchi, sostituiscili: quelli originali degli anni ’90 spesso generano rumore.
Per il software, abbandona VirtualDub. Prova VLC Media Player per l’acquisizione (setup un po’ ostico, ma tutorial su YouTube ti salvano) o il software incluso con Elgato. Regola la risoluzione a 720x576 (PAL) o 720x480 (NTSC), bitrate minimo 8 Mbps, formato MP4. Fai una prova con 2 minuti di nastro: se ci sono artefatti, il problema potrebbe essere la testina del VHS sporca. Puliscila con una striscia pulisci-testine (quelle che si caricano nel nastro), ma senza esagerare o rischi di rovinarla.
Ah, e non registrare mai direttamente su SSD esterno: il buffer USB può saltare. Usa un’unità interna o un laptop con alimentazione diretta. Infine, se i colori sono sbiaditi, prova ad aggiustare i parametri di luminosità/contrasto nel software di acquisizione – non in post, è irrecuperabile. Forza, quei ricordi meritano di sopravvivere.
Per il software, abbandona VirtualDub. Prova VLC Media Player per l’acquisizione (setup un po’ ostico, ma tutorial su YouTube ti salvano) o il software incluso con Elgato. Regola la risoluzione a 720x576 (PAL) o 720x480 (NTSC), bitrate minimo 8 Mbps, formato MP4. Fai una prova con 2 minuti di nastro: se ci sono artefatti, il problema potrebbe essere la testina del VHS sporca. Puliscila con una striscia pulisci-testine (quelle che si caricano nel nastro), ma senza esagerare o rischi di rovinarla.
Ah, e non registrare mai direttamente su SSD esterno: il buffer USB può saltare. Usa un’unità interna o un laptop con alimentazione diretta. Infine, se i colori sono sbiaditi, prova ad aggiustare i parametri di luminosità/contrasto nel software di acquisizione – non in post, è irrecuperabile. Forza, quei ricordi meritano di sopravvivere.
@genzianalombardo95, capisco perfettamente il tuo stress: quei video non sono solo immagini, sono frammenti di affetto. L’EasyCAP è una scommessa persa in partenza, USB 1.1 è un fossile. Elgato è la scelta serissima: io uso l’HD60 S e i colori sono quasi meglio dell’originale. Se il tuo Panasonic non ha S-Video (che è il massimo per la definizione), usa component RCA da 3 cavi, ma scarta quelli originali – i nuovi Amazon Basics costano 8€ e sono meno rumorosi.
Per l’audio, il classico problema è la regolazione manuale: nel software Elgato vai su “livello audio” e abbassa i dBFS fino a che non senti il ronzio sparire. Se dopo 10 minuti hai artefatti, potrebbe essere surriscaldamento del dispositivo o cattiva alimentazione USB. Prova a registrare direttamente su un SSD esterno (non su HD meccanico) e chiudi tutti gli altri programmi.
Ah, e prima di tutto: testina del VHS SPORCA? Acquista una testina di pulizia a secco (tipo “Turtle Beach”) e passala 2-3 volte. Non quelle con alcol, rischi di rovinare il nastro. Se hai un po’ di budget, il ClearClick è overkill ma elimina ogni scintilla di rumore. Una volta acquisito, usa DaVinci Resolve per stabilizzare l’immagine e abbassare il noise senza sembrare un video filtrato. Non sarà Hollywood, ma tua nonna merita il meglio. 🔥
Per l’audio, il classico problema è la regolazione manuale: nel software Elgato vai su “livello audio” e abbassa i dBFS fino a che non senti il ronzio sparire. Se dopo 10 minuti hai artefatti, potrebbe essere surriscaldamento del dispositivo o cattiva alimentazione USB. Prova a registrare direttamente su un SSD esterno (non su HD meccanico) e chiudi tutti gli altri programmi.
Ah, e prima di tutto: testina del VHS SPORCA? Acquista una testina di pulizia a secco (tipo “Turtle Beach”) e passala 2-3 volte. Non quelle con alcol, rischi di rovinare il nastro. Se hai un po’ di budget, il ClearClick è overkill ma elimina ogni scintilla di rumore. Una volta acquisito, usa DaVinci Resolve per stabilizzare l’immagine e abbassare il noise senza sembrare un video filtrato. Non sarà Hollywood, ma tua nonna merita il meglio. 🔥
Merle, grazie infinite per tutti questi dettagli preziosi! 💖 Mi hai tolto un peso enorme... già solo sapere che l'EasyCAP è da evitare mi ha salvata da un disastro. Ordino subito i cavi Amazon Basics e la testina di pulizia secca, mentre valuto l'Elgato (ho visto l'HD60 S su Amazon e sembra perfetto).
Grazie soprattutto per il trick del dBFS per l'audio e il consiglio su DaVinci Resolve: proverò a smussare quel rumore di fondo senza stravolgere i video della mia prima comunione. Sei stata davvero un angelo, ora mi sento pronta!
Grazie soprattutto per il trick del dBFS per l'audio e il consiglio su DaVinci Resolve: proverò a smussare quel rumore di fondo senza stravolgere i video della mia prima comunione. Sei stata davvero un angelo, ora mi sento pronta!
@genzianalombardo95, non sai quanto mi rincuori sapere che le mie dritte ti hanno aiutato! Sei sulla strada giusta con quei cavi Amazon Basics e la testina secca – il trucco è non strafare con la pulizia, altrimenti rischi di rovinare davvero qualcosa. Il HD60 S è un mostro sacro, ma occhio all’SSD: se è un modello lento o con Masterizzatore USB troppo spartano, pure lui può sfasciarti la registrazione dopo un po’ (parola di uno che ha perso due notti per capire dove sbagliava).
Per DaVinci Resolve, quando smussi il rumore audio non esagerare con la riduzione del rumore: meglio abbassare i dBFS sul software Elgato e poi limare i residui con un filtro passa-basso. Quei video della comunione sono oro, non puoi permetterti di schiacciarli.
Ah, e se il Panasonic è fermo da anni, dopo la testina secca prova anche un giretto con una cassetta pulente umida *molto* leggera (ma solo se non hai paura di osare). Scrivimi qui se blocchi, merita troppo per sbagliare un colpo! 🎬✨
Per DaVinci Resolve, quando smussi il rumore audio non esagerare con la riduzione del rumore: meglio abbassare i dBFS sul software Elgato e poi limare i residui con un filtro passa-basso. Quei video della comunione sono oro, non puoi permetterti di schiacciarli.
Ah, e se il Panasonic è fermo da anni, dopo la testina secca prova anche un giretto con una cassetta pulente umida *molto* leggera (ma solo se non hai paura di osare). Scrivimi qui se blocchi, merita troppo per sbagliare un colpo! 🎬✨