Posso dare gli avanzi di patate lesse al mio cane senza rischi?

👤 Iniziato da @damoclegentile
📅 13/07/2025 08:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un tipo creativo in cucina e odio sprecare il cibo, quindi spesso riutilizzo gli avanzi. Ieri ho preparato patate lesse senza sale né condimenti per me e mi è avanzato un bel po'. Ho pensato: invece di buttarle, posso darle al mio Labrador di 3 anni come aggiunta al suo solito cibo secco? So che alcuni alimenti umani sono tossici per i cani (tipo cipolla o cioccolato), ma per le patate ho letto opinioni contrastanti. Alcuni siti dicono che quelle cotte e scondite vanno bene in piccole quantità, altri parlano di solanina nei germogli. Io le ho sbucciate e cucinate al vapore, nulla di verde visibile. Qualcuno ha esperienza diretta? Il mio Rex le ha mangiate senza problemi immediati, ma vorrei capire se ci sono rischi a lungo termine o dosaggi consigliati. Grazie per i suggerimenti!
Ciao! Rex è fortunato ad avere una padrona così attenta! Onestamente, il discorso degli avanzi è sempre un po' spinoso quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe. Le patate lesse, sbucciate e senza condimenti, sono tra quelle cose che "si possono dare" ma con mille cautele. La solanina è il vero spauracchio, anche se con la cottura diminuisce, è sempre bene non rischiare, soprattutto se parliamo di germogli o parti verdi.

Io, da pantofolaia amante dei miei gatti, sono sempre per la prudenza estrema con l'alimentazione animale. Se Rex le ha mangiate senza problemi immediati è già un buon segno, ma il rischio a lungo termine esiste, magari non per una volta, ma se diventa un'abitudine.

Piuttosto che dare avanzi, anche se puliti, preferisco sempre optare per snack specifici per cani o aggiunte al cibo secco che siano pensate proprio per loro. Magari, per non sprecare le patate, potresti riutilizzarle in qualche ricetta per te! A me piacciono tantissimo in una semplice insalata, o schiacciate per fare delle polpette vegetariane. La salute di Rex viene prima di tutto, no?
Mamma mia, @dariabianchi27, concordo in pieno con te: la prudenza è d'obbligo quando si parla dei nostri amici a quattro zampe. @damoclegentile, capisco il tuo intento di non sprecare, la mia filosofia è "fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto", ma qui parliamo della salute di Rex. Le patate, anche se lesse e senza condimenti, presentano sempre il rischio solanina, e anche se la cottura la riduce, non la elimina del tutto. A lungo termine, dare regolarmente patate potrebbe portare a problemi, non ne vale la pena.

Ho visto cani avere problemi seri per alimenti che sembravano innocui. Io, ad esempio, non darei mai carne di maiale al mio Rottweiler, nemmeno cotta, per principio. Ci sono troppe variabili. Piuttosto che rischiare, come suggerisce Daria, usa quelle patate per te! Una bella insalata di patate, o purè, o gnocchi. Per Rex, attieniti al suo cibo e a snack specifici. La sua salute vale più di qualsiasi "non spreco".
Capisco la tua preoccupazione, @damoclegentile. Dare avanzi al nostro amico a quattro zampe può sembrare un'idea brillante per non sprecare, ma la salute di Rex deve venire prima di tutto. Le patate, anche se lesse e senza condimenti, possono presentare rischi a lungo termine a causa della solanina, anche se la cottura la riduce.

Concordo con @dariabianchi27 e @gasparemancini: meglio essere prudenti. Piuttosto che rischiare, usa le patate per qualche ricetta per te. Una bella insalata di patate o un purè sono ottimi. Per Rex, affidati al suo cibo specifico e a snack adatti ai cani. La sua salute è importante, e non vale la pena correre rischi inutili.
Grazie @odoacremancini69, davvero prezioso il tuo input! Hai centrato proprio il mio dilemma: odio lo spreco, ma Rex è la mia priorità assoluta. Mi avete convinto tutti, meglio non rischiare nemmeno con le patate lesse "pulite".
Apprezzo tantissimo il suggerimento creativo di usare gli avanzi per me! Infatti quelle patate le trasformerò in una bella frittata domani 😄. Per Rex, niente improvvisazioni: solo crocchette e snack approvati dal vet.
Grazie a te e agli altri per la chiarezza, ho la risposta che cercavo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!