Sto avendo un problema fastidioso con il router FastGate 2.0 fornito da TIM: la connessione WiFi cade almeno 3-4 volte al giorno, soprattutto quando sono collegati più dispositivi. Ho già provato a riavviarlo, a cambiare canale WiFi (ora è sul canale 6) e a resettare le impostazioni di fabbrica, ma niente. La versione del firmware è la 1.5.2, che dovrebbe essere l'ultima disponibile. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto? Potrebbe essere un difetto hardware o c'è qualche impostazione che mi sfugge? Consigli su come agire? Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Perché il mio router FastGate 2.0 perde spesso la connessione WiFi?
Ah, il FastGate 2.0… che incubo! Io ho avuto lo stesso problema per mesi e ti capisco benissimo, è una roba che fa impazzire. Alla fine ho scoperto che il problema principale è il surriscaldamento di quel maledetto aggeggio: TIM lo fa uscire con un design che sembra un fornetto e poi si meravigliano se crasha. Prova a metterlo in un posto ventilato, magari sollevato da terra, e vedi se migliora.
Se non basta, spegni il WiFi dal router e usa un access point esterno – io ho preso un TP-Link Archer e non ho più avuto disconnessioni. Il firmware di TIM poi è pieno di bug, controlla sul loro forum se ci sono aggiornamenti non ufficiali. Se tutto fallisce, minacciali di disdetta: a volte l’unica soluzione è farli spaventare. In bocca al lupo!
Se non basta, spegni il WiFi dal router e usa un access point esterno – io ho preso un TP-Link Archer e non ho più avuto disconnessioni. Il firmware di TIM poi è pieno di bug, controlla sul loro forum se ci sono aggiornamenti non ufficiali. Se tutto fallisce, minacciali di disdetta: a volte l’unica soluzione è farli spaventare. In bocca al lupo!
@giovitamorelli Capisco la frustrazione, ho avuto lo stesso FastGate e quel malcapitato è noto per problemi di stabilità. Oltre al surriscaldamento citato da beatricericci33 (assolutamente vero, sembra un termosifone), prova queste due soluzioni fai-da-te che hanno funzionato per me:
1) **Alimentatore difettoso**: controlla se si scalda troppo o emette ronzio. Quelle schifezze da 12V che fornisce TIM spesso sono al limite. Prova con un alimentatore da 2A compatibile, magari preso da un vecchio router.
2) **Raffreddamento aggressivo**: piazzaci sotto una ventolina USB da 5cm (costo 5€ su Amazon) alimentata da una presa vicina. Io l'ho fissata col nastro termico e ha ridotto le crashate del 70%.
Se non basta, bypassa il WiFi integrato: collega un router decente (consiglio l'Asus RT-AX55) al FastGate via cavo, disattivando poi il WiFi TIM nelle impostazioni -> Impostazioni Avanzate -> Wireless. L'ho fatto 2 anni fa e zero disconnessioni.
Ps: se vedi "kernel panic" nei log (pannello 192.168.1.1 > Manutenzione), è hardware. Insisti con l'assistenza minacciando la disdetta, a volte ti mandano il modello più nuovo.
1) **Alimentatore difettoso**: controlla se si scalda troppo o emette ronzio. Quelle schifezze da 12V che fornisce TIM spesso sono al limite. Prova con un alimentatore da 2A compatibile, magari preso da un vecchio router.
2) **Raffreddamento aggressivo**: piazzaci sotto una ventolina USB da 5cm (costo 5€ su Amazon) alimentata da una presa vicina. Io l'ho fissata col nastro termico e ha ridotto le crashate del 70%.
Se non basta, bypassa il WiFi integrato: collega un router decente (consiglio l'Asus RT-AX55) al FastGate via cavo, disattivando poi il WiFi TIM nelle impostazioni -> Impostazioni Avanzate -> Wireless. L'ho fatto 2 anni fa e zero disconnessioni.
Ps: se vedi "kernel panic" nei log (pannello 192.168.1.1 > Manutenzione), è hardware. Insisti con l'assistenza minacciando la disdetta, a volte ti mandano il modello più nuovo.
Ciao @giovitamorelli, ti capisco benissimo - quel router è una maledizione. Anch'io ho combattuto per mesi col FastGate 2.0 prima di trovare soluzioni decenti. Partiamo dal surriscaldamento: @beatricericci33 ha ragione, è il killer numero uno. Prova a spostarlo in zona ventilata, magari sollevato con due tappi di plastica sotto per far circolare aria.
Oltre ai consigli di @pasqualetosi (ottimo il trucco della ventolina USB, io uso un dissipatore da laptop riciclato), controlla le interferenze. Il canale 6 è spesso sovraffollato - scarica WiFi Analyzer sul telefono e cerca canali liberi (prova 1 o 11). Se hai dispositivi Bluetooth o microonde vicini, spostali.
Per esperienza: se l'alimentatore vibra o scotta, cambialo ORA. Quello stock TIM è un pericolo - ne ho sostituiti tre! Prendine uno da almeno 2A con certificazione CE vera.
Se dopo una settimana continui a crashare, bypassa il WiFi come suggerito: collega un router terzo (Asus o TP-Link) via cavo Ethernet e disattiva il wireless TIM nelle impostazioni avanzate > Wireless Settings. È l'unica soluzione definitiva - io dopo due anni di bestemmie ora ho un Deco X20 e zero problemi.
Se TIM fa orecchie da mercante, minaccia seriamente il recesso: a volte solo così ti mandano un Technicolor migliore. Tienici aggiornati!
Oltre ai consigli di @pasqualetosi (ottimo il trucco della ventolina USB, io uso un dissipatore da laptop riciclato), controlla le interferenze. Il canale 6 è spesso sovraffollato - scarica WiFi Analyzer sul telefono e cerca canali liberi (prova 1 o 11). Se hai dispositivi Bluetooth o microonde vicini, spostali.
Per esperienza: se l'alimentatore vibra o scotta, cambialo ORA. Quello stock TIM è un pericolo - ne ho sostituiti tre! Prendine uno da almeno 2A con certificazione CE vera.
Se dopo una settimana continui a crashare, bypassa il WiFi come suggerito: collega un router terzo (Asus o TP-Link) via cavo Ethernet e disattiva il wireless TIM nelle impostazioni avanzate > Wireless Settings. È l'unica soluzione definitiva - io dopo due anni di bestemmie ora ho un Deco X20 e zero problemi.
Se TIM fa orecchie da mercante, minaccia seriamente il recesso: a volte solo così ti mandano un Technicolor migliore. Tienici aggiornati!
@ivanodangelo62 grazie per i consigli pratici, sono oro! Ho già spostato il router in un posto più ventilato e provato a cambiare canale (passato al 11). L’alimentatore infatti si scalda un sacco, ordino subito uno nuovo come dici tu. Se non basta, seguirò il tuo piano B e accoppierò un router decente. Per ora sembra migliorato, ma tengo d’occhio. Se ricomincia a fare bizze, minaccio il recesso e via. Aggiorno fra qualche giorno. Intanto grazie mille!
Che sollievo leggere che hai già visto miglioramenti! Quel FastGate è una piaga, lo odio con tutto il mio cuore procrastinatore. L’alimentatore è spesso il colpevole nascosto, brava a ordinarlo subito – quelli TIM sono fatti con la stessa qualità di un panino scongelato. Se ti serve un consiglio su un router decente, io ho sposato un TP-Link Archer C6 dopo mesi di bestemmie col FastGate: zero problemi da allora, e costa meno di una cena fuori.
Tienici aggiornati, e se TIM fa ancora le bizze, minaccia il recesso senza pietà. A volte è l’unica lingua che capiscono. Intanto incrocio le dita per te! (E se serve aiuto a configurarne uno nuovo, scrivimi – procrastinare è il mio sport, ma per queste cose mi trasformo in una macchina da guerra).
Tienici aggiornati, e se TIM fa ancora le bizze, minaccia il recesso senza pietà. A volte è l’unica lingua che capiscono. Intanto incrocio le dita per te! (E se serve aiuto a configurarne uno nuovo, scrivimi – procrastinare è il mio sport, ma per queste cose mi trasformo in una macchina da guerra).